Intervista Staff Obsidian

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Cattaneo R
view post Posted on 20/8/2007, 10:17




I nostri ringraziamenti ad OEI e a Rob McGinnis principalmente per aver risposto alle domande che la comunità mondiale di NWN2 ha fatto tempo fa.

Queste risposte vengono da me (NWN2 Community Coordinator), Rich Taylor (programmatore capo sul Live Team), Nathaniel Chapman (produttore Live Team) e Kevin Saunders (produttore dell'espansione Mask of the Betrayer).

1. Come state cercando di migliorare la situazione riguardante i mondi persistenti (ad esempio: download automatico dei file modificati, gestione della memoria su mondi più grandi...)?

A parte i problemi generali del multiplayer, faremo miglioramenti al client DM e introdurremo opzioni per risolvere i problemi di distribuzione dei contenuti.

2. Quale futura patch sarà allestita specificamente per i problemi multiplayer?

Le nostre patch solitamente non si concentrano su specifici aspetti della comunità di giocatori - solitamente cerchiamo d'includere qualcosa per tutti in ogni patch che rilasciamo. Sfortunatamente, la realtà dei tempi di sviluppo può a volte creare problemi ai nostri sforzi. Quando però notiamo elementi specifici in cui il gioco è carente, cerchiamo di dar la priorità a questi problemi più che ad altri. Ad esempio, uno dei problemi principali nel nostro radar al momento sono la furtività e l'invisibilità in multiplayer. Non possiamo garantire che questi bug saranno risolti in una patch specifica o che concentreremo i nostri sforzi futuri solamente al multiplayer e discapito del single player, dei costruttori e di altro, ma posso dire che quei problemi sono nella nostra lista.
3. Ci sono nuove caratteristiche nel multiplayer di NX1 che puoi dirci?

Dipende da cosa esattamente intendi. Naturalmente i benefici del contenuto addizionale, nuovi mostri, nuove razze giocanti... possono essere viste anche in multiplayer. Abbiamo una nuova campagna che potrete giocare anche in cooperativo. Ma i miglioramenti del motore - compresi quelli che influiscono nel multiplayer - che abbiamo fatto nel corso dello sviluppo di Mask of the Betrayer saranno in ogni caso inclusi anche nel gioco base tramite aggiornamenti.

4. Qual è lo status della 1.06 e potete dirci qualcosa sulla 1.07?

La beta della 1.06 inglese è fuori da un po' ormai e stiamo finalizzando la 1.06 definitiva. Alcune delle cose che cercheremo di includere nella 1.07 sono un editor di HAK, nuove funzionalità di script e vari miglioramenti al client DM.

5. Quante persone ad OEI stanno lavorando attualmente alle patch e agli aggiornamenti di NWN2? C'è ancora qualcuno del team originario?

I nostri programmatori Andy Woo, Josh Verrall e il comandante supremo della programmazione Rich Taylor sono tutti del team originario di NWN2 e stanno lavorando sulle patch. Abbiamo anche programmatori special guest di tanto in tanto, come Anthony Davis e Brock Heinz, per il lavoro in aree specifiche come l'IU del DM e la multi selezione.

Dal lato della produzione, Nathaniel Chapman sta dirigendo la produzione delle patch ed era l'assistente produttore di NWN2. Naturalmente, il nostro dipartimento CQ lavora sulle patch e tutti loro sono parte del team originario - quindi vi è un numero significativo di veterani esperti di NWN2 al lavoro sulle patch.

6. Secondo voi, cosa credete che la comunità chieda tramite patch/modifiche e perché pensate sia quello?

Questa è una domanda difficile, perché "La Comunità" non è una realtà monolitica - non tutti nella comunità chiedono le stesse cose. Le cose che sono davvero importanti per alcuni membri lo sono meno per altri e a volte alcune parti della comunità si oppongono veementemente alle richieste di un'altra. Quello che cerchiamo di fare è di prendere i gruppi più grandi - DM, costruttori, creatori di contenuti, aficionados delle regole di D&D, giocatori di ruolo, ecc... - e vedere cosa vogliono in generale e cercare di dare la priorità a queste cose basandosi sulla loro importanza e sulle risorse che abbiamo disponibili. Potrei dire che la cosa che la comunità vuole in generale è una migliore gestione della distribuzione del contenuto personalizzato e la flessibilità, oltre a miglioramenti generali al multiplayer e al client DM. Credo che chiedano queste cose perché sono ampiamenti riconosciuti come i punti deboli di NWN2.

7. Il post di Rob per la richiesta di input su varie classi e PC è stato importante? Prevedi cambiamenti a qualche classe a causa di queste discussioni?

Rob solitamente sintetizza le risposte a questi thread e li porta al team di sviluppo o come individuazione di bug, o come suggerimenti per il bilanciamento, o semplicemente tramite e-mal. Ci sono però altre considerazini di design e di programmazione che dobbiamo tenere in considerazione quando prendiamo la decisione di modificare il funzionamento di una classe e naturalmente ci sono sempre alcuni aspetti di conflitto fra le classi. Ora come ora non posso fare commenti su nessuna modifica alle classi.

8. Che modifiche prevedi al client DM nel breve e nel lungo periodo?

Nel breve periodo il client DM sarà sistemato per eliminare alcuni bug oltre ad una ristrutturazione della barra del party che ha bisogno di essere sistemata da diverso tempo. Abbiamo già sistemato cose come lo chooser/creator che diventava vuoto se si cambiava risoluzione, i giocatori morti non spariscono più dallo chooser, i tasti dello chooser non necessitano più un doppio click per l'attivazione, i giocatori non vedono più il testo sopra la posizione di un DM che dovrebbe essere nascosto, alcuni dei comandi di console sono stati riattivati, fra le altre cose.

Nel lungo periodo, quasi tutti i comandi da console del DM saranno attivati nel gioco oltre alla sistemazione di diversi bug specifici del DM.


9. Sistemare i problemi multiplayer nella campagna è nella vostra lista di priorità?

Con l'aggiornamento 1.07 stiamo dando al multiplayer più importanza rispetto alle patch precedenti. Sappiamo che ci sono diversi problemi col multiplayer e che questo è un punto debole del gioco, ma ci vorrà del tempo per sistemarlo a dovere
 
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