Le Cronache di Neverwinter : Intervista a Patcha

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Cattaneo R
view post Posted on 27/6/2007, 15:57




Italiano /Italian
Alcuni giorni fa abbiamo spedito 13 domande a Patcha chiedendo di raccontarci i suoi lavori creati con NWN2 e altre domende di curiosità generali sul gioco.
Penso che non ci sia bisogno di presentare Patcha,svolge un ottimo lavoro informativo su un forum italiano e spesso volentieri si rende disponibile ad aiutare anche sui nostri forum Chronicles svolgendo un ottimo lavoro. In NWN1 lo abbiamo visto impegnato con il modulo di Magobargle "Le isole del dragone e il viaggio più lungo" e con alcuni lavori di programmazione suoi personali.
Sui forum BioWare/Obsidian è noto per le sue acute e intelligenti osservazioni suggerimenti agli sviluppatori stessi di NWN2
Io lo considero (in modo scherzoso) il "Paladino" della comunità italiana colui che rappresenta la nostra voce sui forum Obsidian :) ma ..."Bando alle ciance!!" ecco le nostre domande per Patcha .Questa intervista sarà tradotta dal nostro mitico C-Lord e segnalata a Maximus su Vault , come prima intenzione per promuovere il prodotto italiano..Ecco le nostre domande :

English
Some days ago we sent 13 questions to Patcha, asking him about his works in NWN2 and such.
I don't think we need to introduce Patcha who does a good work on an italian forum and he also helps ours. In NWN1 he was involved with Magobargle in his module "Le isole del dragone e il viaggio più lungo" and some of his own programming works. He's known for his bright critics on the Bioware/Obsidian forums, his suggestions to the NWN2 devs and his intelligence.
I think at him (jokingly) as a "paladin" for the italian community, representing our voice on the Obsidian forum :)
Now let's go! Here are the questions and answers translated by our C-Lord and marked by Maximus on the Vault, trying to promote italian works


Italian/Italiano

1) Ti potresti presentare ai nostri lettori e raccontarci cosa fai nella vita reale?

2) Quando e come è nata la tua passione per NWN1 e 2? Ci puoi raccontare i tuoi inizi ?

3) Complimenti per i tuoi lavori creati con il toolset di NWN2, li puoi presentare e commentare con noi?
Ci potresti dire inoltre quali sono stati i tuoi obiettivi principali quando hai creato i tuoi lavori ?

4) Stai progettando di crearne altri ce ne vuoi parlare ?

5) Che tipo di difficoltà (se ce ne sono stati) hai incontrato con il toolset di NWN2 nel realizazzione dei tuoi lavori ?

6)Desideri ringraziare qualcuno in particolare ?

7) Patcha cosa ne pensi della trama della campagna ufficiale di NWN2? E del toolset, tecnicamente parlando? Ci sono alcuni particolari miglioramenti ufficiali che vorresti vedere ?

8)Esistono dei lavori di NWN2, creati da altri autori, che ti sono particolarmente piaciuti da consigliare ai nostri lettori ?

9) A tuo parere NWN1 ha ancora un futuro o ha fatto il suo tempo ?

10)Nella campagna ufficiale di NWN2 qual è stato il tuo personaggio preferito (Neeskha, Khelgar..)? Qual è stato la classe o il party da te scelto per giocare la campagna Ufficiale ?

11) Hai partecipato al concorso indetto dalla Obsidian "contest Mod-making" dedicato ai fratelli Grimm con un tuo modulo, che cosa ci puoi dire in proposito ?

12) Giocherai a Mask of the Betrayer? Cosa speri di trovare in questa espansione ?

13) Hai altro da aggiungere ?

English

1) Can you introduce yourself to our readers? What are you doing in real life?

2) When did your passion for NWN1 and NWN2 had birth? Can you tell us about your start?

3) Congratulations for your works with NWN2, can you talk about them to us? Can you tell us what were your main goals when you were creating them?

4) Are you planning more of them?

5) Which problems (if there were any) did you find with the toolset in NWN2, when making your works ?

6) Do you wish to thank someone in particular?

7) Patcha, what do you think about the NWN2 OC (Official Campaign) setting? And about the toolset (technically speaking)? Are there some particular improvements you would like to see?

8) Are there some works for NWN2, made by other authors, you really liked and wish to advise?

9) Has NWN1 still a future or has it done its time?

10) Who were your favourite chars from the NWN2 OC? Neeshka, Khelgar..? Which class and party you chose to play it?

11) You participated to the Obsidian "Mod-making" contest, dedicated to the Grimm brothers. What can you tell us about this?

12) Will you play Mask of the Betrayer? What are you hoping to find in this expansion?

13) Something more to say?


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1) Can you introduce yourself to our readers? What are you doing in real life?

1) Ti potresti presentare ai nostri lettori e raccontarci cosa fai nella vita reale?

Patcha
Ciao a tutti! Sono Patcha (da qualche parte potreste trovare il mio nome reale) e... beh... il fatto che io abbia tanto tempo a disposizione per scriptare lascia intendere che nella vita reale attualmente non faccio tutto sto granché, putroppo.
Se mi chiedete dunque cosa faccio nella vita reale, posso rispondervi soltanto: faccio le ore piccole la notte e mi sveglio nel pomeriggio! :D
Teoricamente sarei un sistemista informatico.

English

Hello everyone, I'm Patcha (somewhere there's my real name) and... well... since I have so much extra time to do scripting, it's obvious that I unfortunately don't do this much in real life.
If you ask me what am I doing in real life, I can say you this: I do the small hours and I wake up at afternooon!
Theorically I'm a systemist IT-expert

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2) When did your passion for NWN1 and NWN2 had birth? Can you tell us about your start?

2) Quando e come è nata la tua passione per NWN1 e 2? Ci puoi raccontare i tuoi inizi?

Patcha
Beh NWN1 lo provai in inglese e già mi piaceva. Non sapevo nulla di D&D, di Baldur's Gate, dei giochi di ruolo in generale... forse a malapena sapevo che genere di videogioco era. Avevo ricevuto il mio primo computer da pochi anni.
Visto quanto mi aveva preso in inglese, dove non ci stavo neanche capendo nulla (me ne accorsi quando lo giocai in italiano), Neverwinter Night 1 fu uno dei primi giochi che comprai a prezzo pieno poco dopo l'uscita.
Se non ricordo male, non avevo Internet, dunque non giocai subito online. E mi pare che per un certo periodo di tempo non feci altro che creare PG diversi in seguenza rigiocando il primo capitolo... prima di iniziare a giocare il secondo, avevo già creato circa 6 o 7 nuovi personaggi ed era passato del tempo!
Poi qualche annetto dopo lo provai online, quando ebbi una connessione. Erano ancora gli albori dei mondi persistenti in italia, giocavo sulla beta dell'unico server disponibile. Ma non durai moltissimo, anche se avevo già afferrato bene il concetto di "gioco di ruolo".
Qualche annetto dopo lo ripresi con più costanza. Per NWN1 comunque non ho fatto molto con il toolset: solo un accenno di esterno di un villaggio, per un primo progetto di modulo "ad ispirazione" (cioé portato avanti man mano che mi venivano le idee).
Con NWN2 invece la storia è abbastanza diversa. Infatti NWN2 l'ho acquistato dopo un anno di gioco online su NWN1: volevo qualcosa di nuovo e mi ero stufato della "vita in multiplayer".
Dunque da NWN2 mi aspettavo una nuova avventura ed un evidente passo avanti rispetto a NWN1 (di cui ormai ero sazio). Purtroppo sappiamo entrambi come è andata agli inizi. E per quanto riguarda l'avventura... ho notato che più avanti ci sarà una domanda apposita, quindi vi rimando a quella domanda (la 8).
Però in fin dei conti NWN2 non mi è dispiaciuto, è sono stato fin da subito ottimista per quanto ne riguarda il futuro! Spero solo di non essermi sbagliato...
Comunque avevo comprato la Collector's Edition (Legale Buono)... e fu proprio per "ammortizzare" tale spesa (65€) che decisi di continuare a "giocarci" imparando ad usare il toolset!

English
Well I played NWN1 in english and I suddenly liked it. I didn't knew anything about D&D, Baldur's Gate and RPGs in general... maybe I barely knew what kind of videogame it was. I was gifted of my first PC only some year before.
Seeing how much I liked it in english (where I was misunderstanding everything and I saw it playing it in italian), NWN1 ITA became one of the rare games I bought at full price soon after the release.
If I remember correctly I had no internet so I could not play it online suddenly. And it seems to me that for a certain time I was only creating different characters playing and replaying the first chapter... before starting the second chapter I had 6 or 7 new chars and some time was passed away.
Some year after I played it online, when they let me connect. It was the age of the first PWs in Italy and I was playing on the beta of the only one server available. Still it didn't went on for too long, but I had understood what was "roleplaying".
Some year after I played it more constant. I made not so much work with the NWN1 toolset, only a little village outdoor for a first module "by inspiration" (I mean made little by little when I got ideas).
With NWN2 it was different somehow. In fact I bought NWN2 after a year of online playing on NWN1. I wanted something new and I was bored about "multiplayer".
So, I expected a new adventure and visible improvements from NWN1 (of which I was overstuffed) to NWN2. Unfortunately we all know how it was at the start... and about the adventure I notice that there's an appropriate question ahead (the 8 one) so I'll answer there.
After all I liked NWN2 and I was optimist from the start, about its future! I hope time won't prove me wrong...
Anyway I bought the Collector's Edition (Lawful Good)... and just to "write off" that expense (65€) I decided to keep on "playing" it learning to use the toolset.
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3) Congratulations for your works with NWN2, can you talk about them to us? Can you tell us what were your main goals when you were creating them?

3) Complimenti per i tuoi lavori creati con il toolset di NWN2, li puoi presentare e commentare con noi?
Ci potresti dire quali sono stati i tuoi obiettivi principali quando hai creato i tuoi lavori?

Patcha

Beh innanzitutto ho iniziato a provare a riprendere quel progetto che in NWN1 si era fermato nell'essere un mezzo esterno di villaggio... e la cosa comica è che anche il progetto di NWN2 si è fermato all'essere un mezzo esterno di villaggio! :D
Vi passo anche qualche screen (ovviamente è tutto MOLTO "Lavori in Corso"):
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Comunque tale progetto si è impantanato ancora semplicemente perché da subito mi sono accorto che in NWN2 non c'è abbastanza materiale già pronto per soddisfare tutte le idee che mi venivano in testa, e dunque ho preferito fermarmi a colmare alcune di tali lacune come meglio potevo.
Però ho voluto fare in modo che anche gli altri potessero usufruire di quanto creato. Perciò ho sviluppato la maggior parte della roba in modo che potesse adattarsi ad esigenze differenti quanto più possibile. Cosa che, se posso permettermi la critica, in parte del materiale originario Obsidian manca un po' proprio in fase di progettazione: l'esempio più lampante forse sono proprio le texture base delle creature, che sono già colorate nella maggior parte di esse. Quando invece potevano essere usate delle texture-template (bianche con le ombreggiature) e poi colorate con i sistemi che loro stessi hanno messo a disposizione nella finestra delle proprietà.
Con questo non sto assolutamente insinuando che io sia migliore degli Obsidian eh! Tanto di cappello per quel che hanno fatto. Però penso che qualche critica qua e là possa permettermela, e di certo fin'ora non mi son mai trattenuto... e credo anche che criticare (in modo costruttivo) significhi praticamente aiutare NWN2 a crescere.

Cavolo mi son già dilungato troppo! Beh, allora cercherò di presentarvi brevemente i miei progetti per NWN2. Anche se la mia logorrea da tastiera non mi fa essere ottimista! :D
To sit on objects: Beh si presenta un po' da solo. Credo che prima o poi tutti ci saremo accorti di come, al contrario di NWN1, in NWN2 sia problematico far piazzare il sedere di un PG su un oggetto. Di conseguenza, ho voluto provvedere da me.
Gith Silver Sword implement: Testando il modulo con il PG con cui avevo finito il gioco base, ho notato anche che la Spada di Gith impugnata aveva qualcosa di sbagliato. Non avendo trovato alcuna informazione al riguardo nei forum dedicati a NWN2 (agli albori), ho dovuto provvedere da me.
Working Sundial / Meridiana Funzionante: Questa è una delle cose che avevo già creato per il progetto originale su NWN1, partendo inizialmente da uno script di un certo Jaden Wagener, datato 2002. Oltre ad aver aggiunto la possibilità di tradurre il tutto e di adattarsi ai settaggi del tempo sul server (e varie altre cosette), ho riadattato lo script a NWN2. E ci ho aggiunto anche le leve del tempo (principalmente a fini di test).
No Hak Monsters: Una delle lacune che salta subito all'occhio passando da NWN1 a NWN2 è la minore quantità di mostri a disposizione. Soprattutto visto che ad oggi non è ancora disponibile un tool che permetta di importare nuovi oggetti animati. Lo scopo di questo progetto è di creare quanti più mostri possibile utilizzando soltanto quello che NWN2 mette già a disposizione... e a volte anche un bel po' di pura fantasia. Attualmente comprende solo 23 creature dalla A alla C, ed è stato momentaneamente messo da parte dando la precedenza ad altri progetti. Prevedo ancora di riprenderlo, ma le 23 creature attualmente disponibili sembrano funzionare a dovere.
Grimm's PatchWorld: Questo modulo è quello con cui ho partecipato al primo contest ufficiale della Obsidian. Putroppo non ha suscitato molto interesse (forse soprattutto per via della qualità dell'inglese utilizzato). Non per questo vorrò stenderci un velo pietoso... anzi è previsto che a breve inizi ad implementare la possibilità di tradurlo tramite uso dei file TLK (o almeno ci provo! L'intenzione è quella). Inizialmente il modulo rimarrà più o meno il lavoro semi-incompiuto che è (visto che ho potuto lavorarci solo 15 giorni e che il progetto finale prevedeva troppa roba per una scadenza così breve). Un giorno, quando sarò in grado di pubblicare un lavoro (MOLTO) più completo, credo che creerò una nuova entry nella sezione "Moduli Internazionali". Preferisco tenere separati i progetti (ed i relativi giudizi) tra quello che è il materiale che sono riuscito a presentare per il contest, e quello che voleva essere davvero il progetto finale.
Lava la Lava: Questo è uno script creato in mezza giornata per aiutare un amico. Sebbene io lo ritenga ancora un po' acerbo e non molto immediato da usare, funziona comunque a dovere. Prima o poi sicuramente lo riprendero e forse lo rivoluzionerò per renderlo più completo. Il suo scopo è di randomizzare l'attivazione di effetti visivi (anche custom) posizionati in giro per la mappa. C'è anche un video che mostra l'effetto finale.
To Rest, Pray and Study with Objects: Quest'idea è nata sviluppando "Grimm's PatchWorld", infatti si può trovare una versione più rozza di questo sistema all'interno del modulo. Il motivo della sua progettazione è semplicemente perché trovo molto poco ruolistico il sistema di rest di default di Neverwinter Nights 2. Devo ammettere che l'ispirazione mi è venuta da un sistema spesso usato in alcuni PW di NWN1, anche se NULLA è stato preso da sistemi già esistenti. È 99.9% farina del mio sacco, tranne dove specificato diversamente.
Comunque è tutta roba destinata ai builder. Nulla di tutto questo può essere usato durante la campagna ufficiale o moduli in cui non è stato nativamente implementato dal builder stesso.

English
First of all I tried to go on with that old "village outdoor" project stopped in NWN1. It's funny that also the NWN2 project stopped as a village outdoor
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Anyway that project was stranded again because I suddenly recognized that in NWN2 there's not enough material to fit my ideas. I preferred stopping by and filling those lacks as I could.
Anyway I wanted that anyone could use what I was creating. So I developed most of that stuff in a way it could have been adapted. This is a lack of the original stuff made in Obsidian, in my opinion. For instance the basic textures for the creatures, yet painted in the major part of them. They could have used some texture-template, instead (white with shades), and then painted with those system they put in the "characteristics" window.
I'm not saying that I'm better than Obsidian! Congratulations for their work, but I think that some constructive critic is allowed... Critics will help NWN2 growing up, I think.
Geez, I pulled ot! I'll try to introduce briefly my NWN2 projects (even if I think I will pull out again).
To sit on objects:
Well, it doesn't need introduction. I think that all of us, sooner or later, have noticed that unlike NWN1, in NWN2 is hard making chars sitting on something, so I wanted to do this by myself.

Gith Silver Sword implement:
Testing the module with my char, who I used to finish the OC, I noticed that the Gith Sword was clasped in a wrong way. Not finding (at those times) anything about this, in the NWN2 forums, I had to do this by myself

Working Sundial / Meridiana Funzionante:
This is one thing I did on the original project in NWN1, starting from a script made by some Jaden Wagener in 2002. I added the option to translate it all and fitting on the time-settings of the server, then I adjusted the script in NWN2. I also added the time levers (mainly to test it)

No Hak Monsters:
One of the blanks visible when passing from NWN1 to NWN2, is the lack of monsters. Mostly for at today there's still no tool to import new animated objects. The goal of this project is to create as much monsters as possible starting only from the ones in NWN2... and sometimes a bit of fantasy. Actually it has only 23 creatures from A to C and I momentarily put it aside to focus on other projects. I hope to get back to work on it soon. By now the 23 creatures seem to work fine.

Grimm's PatchWorld:
This module is the one I submitted to the first Obsidian official contest. Unfortunately I couldn't succeed in interesting people (maybe for the english I used in it). Though I won't forget it, in fact I'm planning to translate it soon using some TLK file... or at least I'll try to do it.
At first this work will remain semi-unfinished as it is now. I could work on it only for 15 days and the final was scheduling too much stuff in such a short time. Someday, when I'll be able to release a (MUCH MORE) complete work, I think I'lll do a new entry in the "international modules" section. I rather keep my projects (and their votes) divided from the stuff I could submit at the contest and the final project

Lava la Lava:
This is a script done in half a day, to help a friend. I think it could be improved and it's not userfriendly... but it works. Sooner or later I shall take it and make it more "complete".
He does randomize the visual effects activation (also customized effects) in the map. There's a video showing it.
To Rest, Pray and Study with Objects:
This idea was born when developing "Grimm's Patch World" and there's also an unpolished version of it, in the module. I made it for I thought the default resting system in NWN2 was not so RPG-like. I admit that inspiration came from a system used in many NWN1 PWs but NOTHING comes from existing systems. It's 99.9% mine, except where differently specified.

Anyway it's all stuff for the builders. Not one of these works can be used in the Official Campaign or without modules in which it's not implemented by the builder.

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4) Are you planning more of them?

4) Stai progettando di crearne altri ce ne vuoi parlare?

Patcha

Innanzitutto devo confessare che attualmente sono fermo! image
Non di certo perché mi manca del materiale... anzi tutt'altro! Ho da tradurre "Grimm's PatchWorld", e da portare "No Hak Monsters" oltre la C, tra le altre cose. Ho persino già in mente altre funzioni per migliorare ulteriormente "To Rest, Pray and Study with Objects"! Ma non attendete le migliorie per scaricare tale materiale, perché ho intenzione di prendermi TUTTO il tempo necessario. ;)
Semplicemente dopo 6 mesi di roba, credo di meritare una pausa! :D Ma il cervello non è certo in pausa!
Sto rigiocando NWN2 per la seconda volta (dopo 6 mesi), e lo vedo già con occhi diversi. Ho già addocchiato alcune cosette della campagna ufficiale su cui "indagare" e che potrebbero tornami utili. Soprattutto voglio imparare ad usare meglio le texture sugli esterni, ed ogni tanto do un'occhiata in giro.
Poi ho giocato "The Settlers V". Anche se questo può sembrare molto Off Topic, in realtà giocare questo "piccolo" strategico gestionale (abbastanza semplificato in confronto ad un "Age of Empires", secondo me), mi ha fatto venire alcune idee davvero interessanti per NWN2. Però si tratta solo di roba ancora a livello teorico... nulla per cui convenga ancora attendere con il fiato sospeso, insomma.

English

Well, I have to say I'm blocked but my brain has no pause! I'm playing NWN2 for the second time (after 6 months) and I'm seeing it from a different point of view. I found some things, in the OC, which I want to control and may be useful to me. And most of all I want to learn how to use better the outdoor textures.
I also played "The Settlers V" and even if this may seem OT, playing this "little" strategic game (not as hard as Age of Empires, in my opinion) gave me some interesting ideas about NWN2. Actually they're just ideas so don't expect anything soon.

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5) Which problems (if there were any) did you find with the toolset in NWN2, when making your works ?

5) Che tipo di difficoltà (se ce ne sono stati) hai incontrato con il toolset di NWN2 nel realizazzione dei tuoi lavori?

Patcha
Mi spiace dirlo... ma riguardano soprattutto alcune limitazioni dovute al modo in cui la Obsidian ha implementato la roba nuova.
Credo comunque di averne già parlato in giro per i forum ufficiali. Di solito non tengo per me le critiche che ritengo possano aiutare gli sviluppatori a migliorare il loro prodotto.
Comunque per spiegarmi meglio anche qui: secondo me, forse a causa della "fretta" e delle scadenze imposte dalla Atari, in alcune cose è mancanta un po' di quella mentalità che ti porta a creare materiale e strumenti tali che l'utente finale possa DAVVERO creare ciò che desidera ed ottenere un risultato finale il più simile possibile.
Questo è un concetto che trovo sempre difficoltà ad esprimere, ma che ho bene chiaro in mente. Forse sarà più facile con alcuni esempi:
1) Guardando al toolset in generale, e soprattutto al confronto con NWN1, personalmente ho trovato molto più limitante la personalizzazione del corpo dei personaggi (parliamo del toolset: quindi gli NPG da posizionare in giro per le aree).
In NWN1 la Bioware ha creato un sistema che permette di mettere (o addirittura NON METTERE!) un braccio di un'armatura, con il busto di un'altra e la gamba di un'altra ancora (o nudi). In NWN2 invece l'impressione è che si sia pensato di più all'impatto visivo: per quanto riguarda l'esempio in questione, dal lato "personalizzazione" puoi soltanto prendere tutto un progetto base di un'armatura intera (quindi niente effetto "Frankenstein") ed attaccarci sopra dei pezzi "aggiuntivi" (neanche molti) per dare un minimo di personalizzazione. Secondo me il sistema di NWN2 è più limitante, e questo non è proprio il massimo per un sequel.
2) Sul lato script, invece, ho notato che molta della roba aggiunta in NWN2, soprattutto per rendere il sistema uniforme alle regole 3.5 di D&D, non è gestibile tramite script. Ora non vorrei sbagliarmi (in ogni caso quel che dico è tangibile, anche se dovessi sbagliare l'esempio): ma mi pare che, nonostante siano stati aggiunti i tipi riduzione del danno da "materiale" (es: 5/ferro freddo), da "allineamento" (es: 10/caotico) e altri relativi alla 3.5, non sia stato invece aggiunto (o aggiornato) lo script che permette di leggere la natura del danno subito, per capire se fa parte di uno dei tipi appena citati.
Oppure, per fare un'altro esempio, anche se è stato aggiunto il nuovo sistema di colorazione di personaggi ed oggetti, non mi pare ci siano modi di cambiare dinamicamente tali valori durante il gioco!

È questo il tipo di "ottica", nel progettare le cose, che secondo me era più marcata nel modo di lavorare della Bioware che non quanto lo sia nel modo di lavorare della Obsidian.
Con questo non voglio togliere nulla al merito degli Obsidian, ai quali probabilmente è solo mancato il tempo materiale per adattarsi completamente ad una simile ottica di progettazione (che è sicuramente più laboriosa).
Comunque io stesso nei miei progetti cerco di avere un'ottica del genere per quanto mi è possibile. L'esempio lampante è la marea di variabili personalizzabili nel sistema "To Rest, Pray and Study with Objects".

English

I'm sorry to say this but most of my issues came from some limitations due to how Obsidian implemented the new stuff. I think I said this before in some official forum, for usually I don't remain silent when I have a critic which could help developers in improving their product. Maybe they were in a "hurry" due to the term-times from Atari, so in some things there was no feeling to create content and tools so that the users could create what they REALLY want.
This thing is always hard to me to explain... but I'm sure of what I try to say. Maybe it will be clearer with some examples.
1) Taking a look at the toolset in general, comparing it with NWN1, I found it more limitative in the customization of the chars body (I'm talking about the toolset, this means NPCs to place in the areas).
In NWN1, Bioware created a system to put (or even NOT put) an arm from an armor with the body of another one, the leg of a third... (or naked). In NWN2 it seems they focused on visual impact. In this example, if you want to customize your char you can only take a basic armor (so you can't do "Frankenstein" style armors) and attach some pieces to it (not many...).
In my opinion NWN2 is much more limitative and this is a bad thing for a sequel.
2) Talking about the scripts, I noticed that much of the content in added NWN2 (mostly to uniform the system to D&D 3.5 rules) is not manageablevia script. Maybe I'm being mistaken but what I'm saying is concrete, even if my example is uncorrect: despite there were added "damage reduction" from specific materials (5/iron, cold); from alignment (/10 chaotic) and others from 3.5, it's missing the script which lets one reading the kind of damage inflicted, to see if its one of those above-quoted.
Another example: it's been added a new painting system for characters and objects but I don't see a way to dinamically change those values during the game!
This is the kind of feeling that's missing and Bioware was taking care of, instead.
I don't want to say anything against Obsidian which probably had no time to catch this feeling (which is more plodding).
In my plans I'm trying to work like this, as far as I can. For instance the many customizable variables in the system "To rest, Pray and Study with Objects".

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6) Do you wish to thank someone in particular?

6) Desideri ringraziare qualcuno in particolare?

Patcha
Spero di non dimenticare nessun altro, ma una persona che mi ha fornito un aiuto diretto è stata ladyelvenstar, che mi ha quasi riscritto i manuali inglesi del sistema "To Rest, Pray and Study with Objects".
Di seguito voglio ringraziare Maximus ed IGN per il supporto che ci danno con NWVault.
Poi, essendo ancora fondamentalmente un novellino col toolset, spesso chiedo aiuto nei forum ufficiali... e dunque ringrazio chiunque mi abbia mai dato una mano in quelle circostanze.
Infine mi sento di ringraziare quei POCHI che sono davvero in grado di commentare e criticare costruttivamente commentando, e soprattutto VOTANDO, nel vault o in giro per la rete. E purtroppo al riguardo devo ammettere che tale gente non è tanta quanto inizialmente avrei sperato. (Forse a volte dovrei tenere certe cose per me, ma anche nei ringraziamenti io preferisco dire le cose come stanno, secondo la mia opinione.)

English

I hope I won't forget someone. One person who straightly helped me was ladyelvenstar. She almost wrote me back the english manuals of the "To Rest, Pray and Study with Objects" system.
I also want to thank Maximus and IGN for their support with the NWVault.
And since I'm still a noob with the toolset, I usually ask for help in official forums so I thank anyone who answered me.
And I want to thank those FEW who are really good at making a constructive critic, and also VOTE, in the Vault or in the web. I have to admit that they are not so much as I wish.
Maybe I should not say this but even when I'm giving thanks I have to be sincere.
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7) Patcha, what do you think about the NWN2 OC (Official Campaign) setting? And about the toolset (technically speaking)? Are there some particular improvements you would like to see?

7) Patcha cosa ne pensi della trama della campagna ufficiale di NWN2? E del toolset, tecnicamente parlando? Ci sono alcuni particolari miglioramenti ufficiali che vorresti vedere?

Patcha

Ecco il problema nel dilungarsi con le risposte... che ti ritrovi ad aver già risposto completamente o parzialmente a domande successive. :D
Beh del toolset mi pare di aver già parlato abbastanza... ed anche di alcuni miglioramenti che vorrei vedere.
Ovviamente, essendo anche un tipo pignolo, non posso stare a riportare ogni singolo miglioramento, probabilmente non mi accontenterei mai! :D
E poi, come ammettono gli stessi Obsidian, per ora bisogna concentrarsi sui problemi principali... i ritocchi vengono dopo. Come dice anche una pubblicità di un gelato (in Italia, non so all'estero): "La vita è fatta di priorità!". (Ecco... ora mi vien voglia di gelato!)
Dunque passiamo alla campagna ufficiale. Sebbene di base mi sia piaciuta e l'ho trovata molto intrigante, ci sono stati alcuni punti nello sviluppo che me l'han fatta pesare...
Innanzitutto le forzature sul party. Oltre ad esser costretti ad accettare tutti gli henchman e a doverseli sopportare tutti fino alla fine della campagna (se non direttamente sul campo di battaglia, comunque sempre presenti nei nostri "rifugi")... in alcuni frangenti si è persino costretti a portarsi dietro Tizio o Caio in battaglia, in base alla volontà degli sviluppatori, dovendo dunque rinunciare ad altri. Questo non solo impedisce al player di farsi un vero "party preferito" e di concentrarsi su di esso, ma lo costringe (o per lo meno nel mio caso) anche a passare qualche oretta solo per fare in modo che tutti abbiano almeno un minimo di equipaggiamento decente ed anche a farli avanzare di livello.
Inoltre anche l'epilogo finale del sistema dei punti influenza non m'è piaciuto molto. Non posso spiegare nel dettaglio come, perché altrimenti rovinerei il finale a chi non l'ha giocato; senza contare che di questo ne ho già parlato un po' in giro per tutti i forum. Diciamo soltanto che alla fine sembra più che altro un sistema per punirti se non hai dato abbastanza attenzione a qualcuno degli henchman, che gli sviluppatori hanno creato con tanto amore! :D
Anche il finale stesso non mi ha fatto sprizzare di gioia... e mi pare di aver capito che non sono l'unico. Oltre a concordare con chi voleva un vero filmato finale, trovo che il finale stesso suoni come una specie di "Ok, si cancella tutto e ci rivediamo per l'espansione ripartendo da zero.".
Sempre a tema "forzatura", non ho gradito molto tutti quei passaggi in cui il PG viene sballottato a destra e manca, tra una serie di dialoghi, combattimenti e cambio area. Posso farvi due esempi (ma sarebbero ben di più), sperando di non spoilerare troppo a chi il gioco non l'ha ancora giocato:
1) Uno dei primissimi esempi del genere è l'incontro con la druida. Si passa da un dialogo, ad una battaglia, ad un nuovo dialogo, un cambio mappa, un'altro dialogo... e come non bastasse una nuova battaglia ed il dialogo finale. Praticamente non si riesce neanche a salvare o a recuperare il loot della prima battaglia, se non lo si fa durante il combattimento stesso.
2) Quest'altra m'è rimasta impressa perché dovevo andare a fare la spesa! :D Praticamente è la serie di eventi che portano al secondo atto, quando si viene incolpati (e non dico di più). Beh per farla breve vi dico che son dovuto andare a fare la spesa all'incirca un'ora dopo... image Ovviamente non tanto perché ero incantato dalla serie colpi di scena (o dai dialoghi e cambi d'area in sequenza), quanto invece perché durante i dialoghi (qualsiasi dialogo) non è possibile fare null'altro! E null'altro significa che non puoi neanche salvare e spegnere il gioco (salvo usare ALT+F4 e poi dover riprendere dall'ultimo save e prima di tutta quella serie di dialoghi e cambi d'area).

In pratica, in generale, della campagna ufficiale non mi son piaciuti i momenti in cui sembrava di perdere il controllo sul gioco (tecnicamente parlando, non tanto per la trama)... e che praticamente era NWN2 che giocava con te, e non viceversa tu che giocavi con NWN2.

English
This happens when you pull out on answers: then you find you have yet answered (partially or completely) to further questions.
Well, I think I've talked enouogh about the toolset... and also about some enhancements I'd like to see
And as Obsidian itself has to say, by now we have to focus on the main issues... later the touch ups. As an icecream spot says (in Italy but I don't know in foreign countries) "Life is made by priorities!" (so now I want an icecream!)
Let's talk about the OC. I liked it and I think it's somehow fascinating, though there are some things I disliked when I was playing:
First of all the straining on the party. You have to accept every henchman and you have to bring them until the end of the campaign (if they are not on the battlefield, they are in our "refuges"). Sometimes you are forced to choose one henchman in particular, at will of the developers, giving up to some other. This prevents someone to create his own "party" and can't focus on it. This forces him (at least it forced me) to play alone for some hour in order to have everone equipped and raised his level.
Also I disliked the epilogue based on "influence points" system. I can't explain this for I would ruin the gaming experience to those who still did not played it (and by the way I've yet talked about this in many forums). I only want to state that in the end it seems a way to punish you if you didn't take care about the henchmen developed with so much love by Obsidian devs!
The ending itself was not so good and I think I'm not alone in this. I agree with those who expected a real ending movie. This way it seems like "ok, now reset and we'll see ya on the next expansion, starting over again"
Also talking about strainings, I didn't like those moments when my character was pushed anywhere, between dialogues, change of areas and battles. I can do 2 examples (but I could do more of them) hoping to not do spoils for those who still hasn't played this game.
1) When you meet the druid. You move from a dialogue to a battle, then a dialogue, a map change and a new dialogue... and another battle and the ending dialogue. You can't even save or retrieve the first battle's loot (if you don't do it during the battle)
2) This one I remember for I had to go out for shopping! It's the sequence of events leading to the second act, when you get charged (I won't say more). I only want to say that I had to go out for shopping one hour later... :look:
Obiously this was not for I was fascinated by those coup de théâtre (or by dialogues and change of areas). It was for during dialogues (any dialogue) you can't do anything else! You can't even save and close the game! Well, you could do ALT+F4 and when you come back you should play from the last save, having to wacth it all again...
So in the OC I disliked when it seemed you were losing control over the game (technically speaking, I'm not talking about the plot)... It seemed that was NWN2 who played with you.
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8) Are there some works for NWN2, made by other authors, you really liked and wish to advise?

8) Esistono dei lavori di NWN2, creati da altri autori, che ti sono particolarmente piaciuti da consigliare ai nostri lettori?

Patcha

Ehm... sinceramente devo ammettere... che non uso molto la roba degli altri. È che ho sempre la sensazione che non badino abbastanza ai dettagli.
Anche in altri giochi in cui facevo o usavo materiale custom di altri, finivo sempre per completarlo, modificarlo o migliorarlo io (secondo il mio punto di vista). Per esempio quando facevo livree e scuderie customizzate per GTR2002, quando ancora era una modifica di F1 2002... ma qui si finirebbe totalmente OT.
Comunque posso dire che ho visto molte idee interessanti, la maggior parte delle quali le ho conosciute tramite il Blog di Rob McGinnis sui forum Obsidian, oppure dalla home page di NWVault.
Per esempio le Verghe dei Buff (credo ce ne siano più di una), o le vetrate e le finestre. Oppure i posizionabili con le forme dell'equipaggiamento (armi, scudi e simili). Ma anche gli effetti convertiti da NWN1, o i rampicanti. O addirittura nuovi tile o strutture... nella speranza che non generino muri invisibili, come succedeva con alcuni tile di NWN1.
Però come detto, non ho provato (ancora) nulla di tutto ciò. Anche perché ho già molto da fare e testare di mio, non ho ancora tempo per provare roba di altri.

English

Ehm... I must admit... I don't use much other's works since it always seems to me they don't pay attention to details.
In other games, when I used custom content or else by others, I always ended up completing it, modifying it and improving it (by my point of view). For instance when I was doing custom liveries and stables for GTR2002, when still it was a mod from F12002... but here I am OT.
Anyway I've seen many interesting ideas and most of them I've known in the NWVault home page.
For instance the Buff Staffs (I think there's more than one) or the windows, placeables in frm of equipment (weapons, shields...). The NWN1 converted effects. The vines. The new tiles or structures... hoping they won't do invisible walls as with some NWN1 tiles.
Anyway I still have not tried anything of this. I'm busy testing and making my own things.
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9) Has NWN1 still a future or has it done its time?

9) A tuo parere NWN1 ha ancora un futuro o ha fatto il suo tempo?

Patcha


Di sicuro non ha fatto il suo tempo nell'immediato. E soprattutto se esce la 1.69... anzi forse non esce apposta per non far concorrenza a NWN2: in fondo Atari non ci guadagna quasi nulla da NWN1 ormai.
Però devo ammettere che per molti il toolset di NWN1 è più immediato, anche se concordo con chi dice che quello di NWN2 ha in linea di massima più potenziale.
Ma soprattutto quello che NWN1 ha e NWN2 ancora no, sono 5 o 6 anni dietro le spalle. 5 o 6 anni di patch è contenuto ufficiale, sì, ma anche 5 o 6 anni di contenuti custom, creati e condivisi da privati.
Già solo gli screen degli ultimissimi moduli pubblicati (o addirittura in arrivo) per NWN1, fatti da gente che sa il fatto suo, sembrano non avere tutto sto granché da invidiare a quelli di NWN2!
Quindi contando che NWN1 poggia ancora su basi solidissime, invecchiate benissimo, non ha da temere finché la palude su cui poggia NWN2 non viene completamente bonificata.
Diciamo che NWN2 è la Torre di Pisa e che NWN1 è la chiesa che sta di fianco. La Torre di Pisa attira più attenzione, però è in bilico... e magari tutti aspettano di vedere quando cade, anche se nessuno se lo augura.

English

I'm quite sure it still has a future, specially if the 1,69 is released... or maybe it won't be released to not be in competition with NWN2. In fact Atari is gaining a little from NWN1.
Most of all, NWN1 has 5 or 6 years behind. This means 5 or 6 years of official content but also 5 or 6 years of custom content, done by privates. NWN2 can't count on this.
The screenshots from the latest released mods (or incoming releases) for NWN1, seem to have nothing to envy to NWN2!
So, NWN1 has still solid foundations, well aged. It has nothing to fear until the drainage of the swamp on which NWN2 is built.
Let's say that NWN2 is the Pisa's Tower and NWN1 is the church nearby. The Tower gains more attraction but it hangs in the balance... and maybe everyone waits to see when it falls (even if noone wants it).

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10) Who were your favourite chars from the NWN2 OC? Neeshka, Khelgar..? Which class and party you chose to play it?

10) Nella campagna ufficiale di NWN2 qual è stato il tuo personaggio preferito (Neeskha, Khelgar..)? Qual è stato la classe o il party da te scelto per giocare la campagna Ufficiale?

Patcha

Beh sinceramente non sono amante dei party. Mi piacerebbe di più l'eroe in solitaria. Come in NWN1... non l'ho mai giocato con un henchman. Ho persino pensato qualche volta di provare a giocare Baldur's Gate senza party.
Secondo me non ha senso se gli altri membri del party non sono persone vere che prendono decisioni a sé, come succede nel cartaceo.
Quindi il party praticamente sono quasi una serie di altri personaggi già buildati, messi lì per completare le mancanze del tuo PG. Fortunatamente vengono anche trasformati in occasione per arricchire la storia di vari elementi... quando vengono sviluppati a dovere, ovviamente.
Comunque sia NWN2 credo sia famoso anche per l'impossibilità di scrollarti via quelle "pulci" degli henchman (detto in senso scherzoso! :D)! Quindi anche io mi son dovuto portare dietro un party e fare preferenze tra gli henchmen! :D
Quindi di preferito... beh preferirei andare in giro da solo col mio PG! :D Perciò non ho un preferito... posso però dirvi qual è quello di cui preferisco non fare a meno: Neeshka... ammenoché non abbiate un PG ladro, ovvio.
Oltre Neeshka, di solito mi porto dietro un guerriero, quindi Khelgar (quando non ho Shandra). E poi uno con incantesimi, di solito Elanee all'inizio. Quando si potrà avere un personaggio in più nel party ci metto un altro con incantesimi, di solito Sand. E quando arriva Zhjaeva (o comunque si chiami), sostituisco Elanee con lei... non tanto per gli incantesimi (ho notato che forse quelli da druido sono una selezione più "efficace"), tanto per il fatto che ormai con Elanee avrò preso tutti i punti influenza necessari e invece Zhjaeva sarà più importante nelle fasi finali, quindi tanto vale iniziare a prenderci la mano, i punti influenza, organizzarne gli incantesimi ed a curarne l'equipaggiamento. Quando ci sarà un ulteriore slot, sarà il turno di... del Warlock (così non spoilero), più o meno per lo stesso motivo di Zhjaeva.

Per quanto riguarda i miei PG.
Il primo è il mio solito Paladino (di solito Umano, ma con NWN2 ho voluto provare l'Aasimar).
Il secondo che sto giocando in questi giorni è un Paladino Drow decaduto e diventato Guardia Nera (ci son voluti 10 livelli per diventare malvagio! Non so perché, ma spesso mi pare si prendano punti caotico invece che malvagio).

English

Well, I don't like parties. I rather play solo as in NWN1 (I never played it with a henchman). Sometimes I even thought about playing Baldur's Gate without a party.
I think there's no point if the other party members are not real players, deciding and acting as in a pen & paper adventure. The party is quite a series of other characters, built to complete your character. Luckily they are used as a pretense to fatten the story... when well developed.
I think NWN2 is also famous for you can't scratch away those fleas (henchmen) (well I'm joking^^).
So, preferred... I'd prefer acting alone! So there's no preference... But I can tell who's useful for me: Neeshka... unless your char is a thief.
I also carry with me a warrior so Khelgar (when I can't use Shandra).
And I use a mage so at the beginning I choose Elanee. When it becomes possible to add one more in party, I usually use another mage (Sand). When I meet Zhajeva (or whatever is her name) I replace Elanee with her... not only for her magics (I noticed that druid magics are a better selection) but also for at that point I should have taken all the influence points with Elanee... and Zhajeva is much more important in the end... better learning how to use her, her influence points, magics organizing and equipment building. When there's another slot available I choose the Warlock (so I don't do spoils) for the same reasons as I choose Zhajeva.
About my chars, my first is usually a paladin (usually human but with NWN2 I tried the Aasimar). The second one is a Drow Paladin who became Black Guard (10 levels to become evil! I don't know why but it seems to me that often you take chaotic points instead of evil points).

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11) You participated to the Obsidian "Mod-making" contest, dedicated to the Grimm brothers. What can you tell us about this?

11) Hai partecipato al concorso indetto dalla Obsidian "contest Mod-making" dedicato ai fratelli Grimm con un tuo modulo, che cosa ci puoi dire in proposito?

Patcha
Mah, alla fine NON ne son stato contentissimo, devo ammetterlo. Prima di tutto perché non sono in grado di rinunciare a molte cose... quindi tra una pignoleria e l'altra, il tempo a disposizione non m'è bastato. Tanto di cappello a chi è riuscito ad equilibrare il rapporto "qualità finale / tempo necessario". Credo fosse questione di scegliere il giusto stile finale che permettesse il risultato migliore nel minore tempo di sviluppo. E poi anche una buona conoscenza dell'Electron ed una sufficiente delle favole dei Grimm.
Io invece ho speso i primi 10 giorni a leggere favole dei Grimm, poi dei 15 rimanenti, la metà li ho spesi solo per fare cose non indispensabili, ma che volevo ci fossero nel mio modulo.
Ciò che ne è uscito è la metà di quello che volevo fosse, con forse meno della metà dei contenuti che avrei voluto metterci... indispensabili o meno.
Poi la poca pratica con l'inglese, ed anche la triste idea di scriverlo in un modo un po' "ingenuo", hanno probabilmente fatto il resto.
Ma sinceramente credo che il modulo sia stato anche un po' ignorato... ma al riguardo non dico nulla di più, sarebbero solo illazioni. Poi può darsi anche che sia quel che meritava il modulo per quello che ne è risultato alla fine.

English
Well, in the end I was NOT SO happy with it.First because I'm a perfectionist and I can't renounce to do many things... I was a nitpicking without much time to be it.
Congratulations to those who made a good balance between "quality/time". I think it was a matter of chosing the right style without wasting much time. And a good knowledge about Electron and Grimm's fables.
Instead I spent the first 10 days reading those fables and for the last 15 days, 7 of them were spent making not essential things that I wanted to be in my module. The final result was half of what I expected, with half of the content I wanted, essential or not...
Also my poor english and that "bad idea" of writing the module in a "simple english" so anyone could read it, did the rest.
Frankly I think my module has been quite ignored but I don't want to say more, this is only a suspect of mine and also maybe my module really worth that result.
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12) Will you play Mask of the Betrayer? What are you hoping to find in this expansion?

12) Giocherai a Mask of the Betrayer? Cosa speri di trovare in questa espansione?

Patcha
Quasi sicuramente sì. Purché non succeda qualcosa tale da far "morire" Neverwinter Night 2 nel frattempo. Ma dubito. Cioé la speranza è ancora che col tempo migliori, e non che col tempo arrivi il colpo di grazia.
Invece ho seri dubbi sul fatto che lo comprerò subito (come ho fatto con NWN2, dove è probabile che sia stato il primo italiano a comprarlo), oppure se questa volta aspetterò che costi meno.
Il rischio è che senza l'espansione io non possa aggiornare/adattare quello che ho pubblicato, che quindi diventerebbe inevitabilmente obsoleto.
Da cosa dipenderà la decisione dunque? Beh innanzitutto dal prezzo iniziale in rapporto a quello che se ne dirà nel primo periodo, visto che non siam qui a donare fondi all'Atari e che la mia parte l'ho già fatta con la Lawful Good. Perciò spero che gli Obsidian stiano facendo davvero il capolavoro che Kevin sta "vendendo" nelle varie interviste. Dopo di ché dipenderà, quasi immediatamente, anche da quanto la community sarà favorevole e dunque inizierà a "migrare" ai contenuti dell'espansione.
Il fatto che modero anche io un forum a tema NWN2 non inficerà invece su questa decisione... poiché comunque, alla fine dei conti, così come per la Atari, anche per me l'investimento dei miei fondi monetari viene prima del resto.

Putroppo riguardo l'espansione ne so già abbastanza per sapere che alcune speranze saranno già vane. Infatti essendo, come già detto, anche io moderatore di un forum su NWN2, sono abbastanza informato su tutto quello che se ne dice in giro... e praticamente il materiale che trovo lo devo anche tradurre (da inglese ad italiano va un po' meglio), quindi sicuramente sono informato al riguardo.
Per esempio per l'espansione non mi aspetto più, anche se l'ho desiderato, che le creature avranno una texture-template bianca di base, sulla quale poi applicare qualsiasi colore si desideri dalla finestra delle proprietà.
E non mi aspetto più neanche che ci forniscano più materiale di quello che servirà a loro per fare l'avventura che hanno in mente, esattamente come è successo per la campagna ufficiale. Questo perché se già non mettono l'orsogufo solo perché corre a quattro zampe, e non rispondono immediatamente di sì se gli si chiede dei Minotauri, significa che non stanno pensando a cosa è meglio per la community, ma a cosa serve a loro, ed al minimo indispensabile per tirare fuori qualcosa di decente dal poco tempo che hanno a disposizione.
Fortuna che almeno per i cavalli li abbiamo convinti... anche se non cavalcabili.

Ma non è tutto dolori, ci sono anche le gioie! A parte i cavalli appena citati, sono stato molto contento del fatto che hanno ascoltato le nostre lamentele sulle forzature al party del PG (che non erano solo mie, anche se sono stato uno dei primi ad aprire un topic fiume sull'argomento, nei forum ufficiali).
Praticamente mi sento quasi come se mi avessero ascoltato, visto che anche le conseguenze dei punti influenza saranno più dinamiche (più stile Baldur's Gate, da quel che ho sentito) e non solo una specie di verdetto finale (tra l'altro con motivazioni che personalmente ho trovato poco logiche, nel finale della campagna ufficiale).
Anche se ancora non se ne sa nulla, spero anche che non ci saranno più le mega-sequenze di dialoghi e cambi mappa che durano un'ora, come quelle di cui ho già parlato in quest'intervista. Sarebbe perfetto.

Ma a quel punto... mi piacerebbe che riscrivessero un po' anche la campagna ufficiale... visto che stonerà con l'espansione... e soprattutto molti la troveranno doverosa da giocare (tra cui io, anche se a conti fatti non è indispensabile) per dare una vera continuity al PG con cui giocheranno l'espansione.
D'altra parte, essendo un lettore di fumetti Marvel, sono abbastanza pignolo sulla continuity! :D
Ma so per certo che, finché non risolveranno i problemi più gravi, non ci sarà mai nulla del genere per la campagna ufficiale di NWN2.
Teniamo già presente che, giusto per fare un esempio: nel terzo atto, le cifre che ti vengono chieste durante la gestione della Fortezza del Crocevia sono ancora un quinto (l'ho calcolato) di quelle che realmente saranno spese... questo è così fin dal lancio del gioco, e non mi pare tutto sto granché di difficoltà da correggere (ma forse mi sbaglio).
Quindi, se non degnano ancora di nota problemi come questi, figuriamoci delle rivoluzioni più radicali.

English
Probably I'll play it, unless in the meantime NWN2 "dies". My hope is that time improves NWN2, and not that it kills NNW2.
I doubt that I'll suddenly buy it (as I did with NWN2... maybe I'm the first italian that bought it), I'll wait it lowers the price. The risk is that without expansion I could not update my releases and they become obsolete. I'll decide when I'll see the starting price, since we're not here to donate funds to Atari... and I did my part with Lawful Good. I really hopw that Obsidian is doing that masterpiece "sold" by kevin in his interviews. It will als depend on the community, if people will like that expansion and will "move" to the expansion's content.
I'm moderator in a NWN2 forum but this won't affect my decision... as Atari, I care about my money too...

Unfortunately, as a NWN2 forum moderator, I know enough about the expansion and some of my hopes are yet destined to be broken. For instance I don't expect that creatures will have a white texture-template as basic, to paint it in the characteristics window. I also don't expect that they will give us more content than the one they'll need to do their own adventure (as they did for the official campaign). If they don't implement the owlbear for it runs on all fours, if they don't answer when asked about minotaurs, this clearly means that they're not thinking to the community and their needs. They think about themselves and their adventure... and the best things to implement in the little time available.
Luckily we convinced them about horses... even if they're still not rideable.

It's not that everything is going wrong. I'm pleased that they have heard our plaints about the strained parties (it was not only me who didn't like this... even if I was one of the first to say it on official forums). I feel as they heard me, since influence points will also be more dynamic (as in Baldur's Gate) and not a final verdect (without coherence, in my opinion)

I hope there won't be those huge intervals with dialogues and changes of area for an hour (as I said)
It would be perfect.
I also would like if they correct the official campaign, since it will be quite out of tune with the expansion. Many people will think it has to be played to give a background to their char. As a Marvel-comics reader, I'm quite fussy about continuity!
But I know that until they won't have solved the major problems, they won't do anything like this for the official campaign.
For instance in the third act, the money requested to manage the Fortress are a fifth (I calculated it) of the total you'll really spend. This goes since the release of the game and I don't think this is such a hard thing to correct (but maybe I'm wrong).
So if they don't watch problems like this, they won't surely do more radical changes

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13) Something more to say?

13) Hai altro da aggiungere

Patcha
LOL! Beh a questo punto credo che se un Obsidian sta leggendo penserà: "Oddio, spero proprio di no!". Anzi temo che lo pensino tutti, visto quanto scritto. E soprattutto il traduttore, con il quale mi scuso! :D Come già detto, soffro di logorrea da tastiera! :D
Comunque una cosa la voglio dire... prima che Rob McGinnis mi depenni dalla sua "Buddy list" (in cui ovviamente non ci sono, sto scherzando! :D).
NWN2 di base è una buona idea ed è un prodotto con del potenziale. Putroppo è nato settimino, prematuro... anzi forse un po' più che prematuro... Insomma abbiamo già dimostrato che un altro mezzo anno di sviluppo non gli avrebbe fatto male.
Però sicuramente, se l'impegno degli Obsidian sarà costante ai livelli che stanno dimostrando già ora, e man mano che impareranno a gestire il codice Bioware (usare codice già scritto da altri non è tanto facile come alcuni pensano)... io credo che usciranno sempre meno patch bacate, e magari sempre più spesso. Io mi auguro ancora che, per conseguenza logica, i bachi vadano via via scemando e finalmente, una volta ripulito come si deve, il prodotto possa dimostrare il suo potenziale.
A quel punto si tratterà soltanto di sfruttare, evolvere e moltiplicare tale potenziale. Quindi si passerà finalmente dal ripulire il prodotto, al potenziarlo e migliorarlo.

Però, ed ora sicuramente finirò in lista nera dell'Atari... a chiunque non l'ha ancora comprato, io consiglio di aspettare il pacco "2 in 1" con espansione e gioco base compreso: tanto ottobre è dietro l'angolo... e anche se fosse per Natale, secondo me resta la scelta più conveniente.
E lasciate perdere l'usato.

English

LOL! Well, I think that if Obsidian is reading this interview, they will think "Oh My God! Hope he'll say no!"... maybe this is what everyone thinks (and most of all the translator... pardon me... as I said I'm logorrhoic)!
Well, I want to say this... just before Rob McGinnis cancels me from his "buddy list" (joking^^ I'm not in his buddy list).
NWN2 has many good points on his side and has a potential. It's born untimely and maybe another half of year working on it, should have been a better choice. Anyway I hope Obsidian will keep their care as they're doing now, they'll learn to manage the Bioware codes (using others code is not so simple as many think) and they'll release patches less and less bugged (and maybe more often). In this way NWN2 will be able to show its potential and we'll be able to exploit it.
From cleaning to enhancing NWN2.

I also want to say this (to be finally in the Atari's black book) to those who still don't have NWN2: wait the "2 in 1" pack, with official campaign and expansion. October comes really soon, you'll see.
Don't buy it second hand.

Edited by Cattaneo R - 1/7/2007, 11:28
 
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Cattaneo R
view post Posted on 29/6/2007, 17:57




Ringraziamo Patcha per la sua disponibilità a questa intervista
Ringraziamo inoltre C-Lord per il notevole lavoro di traduzione da italiano a inglese



Edited by Cattaneo R - 1/7/2007, 00:34
 
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Patcha.
view post Posted on 1/7/2007, 02:50




CITAZIONE (Cattaneo R @ 29/6/2007, 18:57)
Ringraziamo Patcha per la sua disponibilità a questa intervista
Ringraziamo inoltre C-Lord per il notevole lavoro di traduzione da italiano a inglese

Grazie a te per l'occasione e grazie a C-Lord anche da parte mia!
Nella sua traduzione riesce quasi ad esprimere meglio di me quello che intendevo dire io stesso in italiano! :wacko: :D

Spero vivamente che Maximus acconsenta a linkarla sulla home del Vault... anzi direi che ci tengo abbastanza. :)
Anche se ancora non sono riuscito ad ottenere nessun award... :(
(Senza contare le promesse di voti non mantenute da alcuni utenti.)

(Mi piacerebbe anche qualche risposta, ma è difficile che la gente risonda alle interviste... se poi mi risponge gente inglese, temo pure di non riuscire a farmi capire se cerco di rispondergli su argomenti un po' articolati.)
 
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Dottor Torn
view post Posted on 2/7/2007, 11:01




io me la sono letta quasi tutta

quel che leggo é interessante e mi trovi d'accordo su parecchie cose [anche se alcune sono scontate]

lavori a qualche progetto ora? rispondimi via PM :sisi:
oppure msn: [email protected]
 
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Patcha.
view post Posted on 2/7/2007, 14:12




Beh, ma alla tua domanda ho già risposto nell'intervista. :)
La 4 chiede praticamente la stessa cosa. ;)

E poi non c'è bisogno che io risponda in privato! ^_^
 
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Dottor Torn
view post Posted on 2/7/2007, 15:48




la 4 però non dice se collabori con qualcuno
dice solo che per ora stai facendoti un po' di meritato riposo e hai in mente tanti bei lavoretti
cmq se ti fa piacere [a me lo fa] contattami su msn :)
 
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Patcha.
view post Posted on 2/7/2007, 15:54




No, mi spiace. Non collaboro con nessuno, ma per scelta.
Non sono bravo a lavorare in team e non sono interessato a collaborare per progetti e soprattutto per PW. ;)
Ho già rifiutato tutte le proposte che mi son state fatte e continuerò a farlo.
 
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Dottor Torn
view post Posted on 2/7/2007, 16:57




ok grazie per la sincerità :)
 
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Cattaneo R
view post Posted on 3/7/2007, 14:08




Posso permettermi di dare un consiglio per le nostre future interviste segnalate su Front Page di Vault ,evitate di mettere i vostri indirizzi perchè rischiate di ricevere spam da tutto il mondo Giappone compreso ...se volete fatelo su qualsisi altro topic del nostro forum o in privato come preferite
:D ciao
 
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8 replies since 27/6/2007, 15:57   1073 views
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