Le Cronache di Neverwinter : Intervista a jackyo123 (Night Howls in Nestlehaven)

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Cattaneo R
view post Posted on 21/6/2007, 02:00




Italian/Italiano

Ciao a tutti ..abbiamo inviato 23 domande a jackyo123 autore del bellissimo modulo creato con il toolset di Neverwinter Nights 2 " Night Howls in Nestlehaven considerato il miglior mod che capeggia nella Top Rated di Vault
Ecco il link su Vault http://nwvault.ign.com/View.php?view=NWN2M...h.Detail&id=151 per scaricare e poterlo giocare .
Un piccolo accenno alla trama :
"La storia vi metterà nei panni di un mercenario al termine delle proprie fatiche dopo una lunga vita passata a combattere e servire la nobiltà.
Solo un'ultima chiamata vi aspetta, dal re di Nestlehaven ad ovest di Neverwinter e sembra che sarà una missione non di poco conto "
Ecco le nostre domande a jackyo123 che lo ringraziamo per la sua disponibilità

English
Hello everyone. We sent 23 questions to jackyo123, author of the amazing module made with the NWN2 toolset, "Night howls in Nestlehaven". This is considered the best mod in the Vault's Top Rated.
Here's the link on the Vault http://nwvault.ign.com/View.php?view=NWN2M...h.Detail&id=151 To download it and play it.
A short review of the plot:
"The story will see you as a mercenary who had a long life of fights to serve the nobles. Only one final call awaits you, by the king of Nestlehaven (west of Neverwinter) and it seems it won't be an easy task."
Here's the interview to jackyo123 and we thank him for his kindness


Italian /Italiano

1) Ti potresti presentare ai nostri lettori e raccontarci quando e come è nata la tua passione per NWN

2)Complimenti per il tuoi modulo "Night Howls in Nestlehaven .ce lo puoi presentare ?

3)Quale livello o classe secondo te è più indicato per giocarlo? Di quante classi potrà aumentare il pg?

4)Qual'è stata la fonte di ispirazione per il tuo modulo?

5)Durante lo svolgimento della storia, la trama offrirà al pg la possibilità di più scelte nei dialoghi che potranno influenzare il finale?

6)Nella storia saranno presenti dei Compagni o creature che aiuteranno il PG?Li puoi descrivere brevemente?

7)Quali sono stati i punti più difficili nella progettazione del modulo con il toolset di NWN2 ?In quanto tempo è stato realizzato?

8)Sono presenti degli enigmi nella storia? Quale ti ha preso di più o avete incontrato difficoltà a realizzare?

9)Hai utilizzato qualche materiale aggiuntivo particolare per realizzare il tuo modulo ?

10)Qual'è stata il commento o la critica che ti ha più infastidito riguardo al tuo modulo?e quale che hai gradito di più?

11)Desideri ringraziare qualcuno in particolare nella realizazzione del tuo modulo?

12)jackyo123 cosa ne pensi di NWn2 sia il SP ed Editor?

13)Qual'è stato il tuo personaggio o party preferito in NWN2 ? (Tradurre)

14)Quali sono i tuoi moduli preferiti di altri autori su Vault?

15)Che consiglio vorresti dare a chi è in procinto di realizzare un modulo con NWN2?

16)Cosa ne pensi della Comunità di NWN ?

17)Qual'è stata la tua sensazione vedere il tuo modulo premiato dalla Comunità come il miglior modulo su Vault?


18)A tuo parere NWN1 ha un futuro o ha fatto ormai il suo tempo?

19)Che tipo di materiale particolare ti piacerebbe trovare in una futura espansione di NWN2?

20)Quali sono le tue esperienze passate di gioco ? Hai sempre avuto un particolare interesse ai videogiochi e agli RPG?

21)Fai parte di qualche Team di lavoro? Hai già ricevuto qualche proposta magari per un futuro progetto con NWN2?

22)Pensi di realizzare in futuro un seguito "Night Howls in Nestlehaven ?

23) Vorresti aggiungere altro ?

English

1) may you introduce yourself to our readers and tell us how was born you passion for NWN?

2) Congratulations for your module "Night Howls in Nestlehaven" Can you talk about it?

3)Which level/class is best to play your modules? How many classes may
raise a character?

4)What did inspired you in creating your modules?

5)As the plot goes will there be choices in the dialogues which will
affect the ending?

6) In the setting, will there be some companions or creatures to help our character? Can you briefly describe them to us?

7)Which were the most hard times in the planning of the module with the
NWN2 toolset? How much time did it took?

8)Are in the plot some riddles? Which one did you like the most? Which
one was the most difficult to create?

9) Have you used some additional content to realize the module?

10)Which critic about your work has disappointed you? And which one you
liked most?

11)Would you thank someone in particular for the realization of your
modules?

12) jackyo123 You played to NWN2. What d'you think about it? Whether the
Single Campaign or the editor?

13) Who was you favourite character or party, playing NWN2 ?

14)Which works made by other authors did you appreciate?

15)Can you give some hints to anyone who starts on realizing a module with
NWN2?

16)What d'you think about the NWN community?

17)what was your feeling when you saw your module prized by the community as Best Module on the Vault?

18)In your opinion will NWN1 have a future? Or is it obsolete?

19) what kind of new content would you like to find in a future NWN2 expansion?

20) Which are your past gaming experiences? Have you ever been a videogamer and loved RPGs ?

21)Are you a member in a team? Did someone called you for a future project
in NWN2?

22)Will you do a sequel to "Night Howls in Nestlehaven ?

23)Have you got something to add to these questions that was not asked?

Edited by Cattaneo R - 21/6/2007, 10:41
 
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Cattaneo R
view post Posted on 21/6/2007, 09:18




1) Ti potresti presentare ai nostri lettori e raccontarci quando e come è nata la tua passione per NWN

1) May you introduce yourself to our readers and tell us how was born you passion for NWN?

jackyo123
Good evening. I am Jackyo (John, but my younger sister
has always called me 'jacky' and it stuck). I've been
playing computer games since about 1980 or so, when I
got my first Apple II+ computer. I started on
Wizardry, which was maybe the first graphical RPG for
the personal computer, and then played Bard's Tale and
the great SSI Gold Box games.
I became a huge fan of the Baldurs Gate series, and
bought NeverWinter Nights the day it was released. But
I was very disappointed with the first NeverWinter
Nights campaign - so much so, that I uninstalled it. I
am a big fan of 'party' systems, and didn't like the
solo player aspect of NWN1 (I've never been a big
online MP player). When NWN2 came out, I decided to
give it another shot - and was immediately hooke

Italian/Italiano
Buona sera, io sono Jackyo (in realtà sarei John ma la mia sorellina minore mi ha sempre chiamato 'jacky' ed è rimasto). Ho giocato a videogiochi fin dal 1980 o giù di lì, quando ho avuto il mio primo AppleII+. Ho iniziato con Wizardry che probabilmente è stato il primo GdR grafico per PC. Poi ho giocato Bard's Tale e i geandi giochi di SSI Gold Box.
Sono diventato un grande fan della serie di Baldur's Gate e ho comprato NWN il giorno in cui è uscito. La prima campagna di NWN mi ha deluso così tanto che l'ho disinstallato. Sono un grande fan dei "gruppi" e non mi è piaciuto l'aspetto del single player in NWN1 (non sono mai stato un grande giocatore multiplayer online). Quando è uscito NWN2 ho deciso di dargli un'altra possibilità e mi ha preso subito.



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2)Complimenti per il tuoi modulo "Night Howls in Nestlehaven .ce lo puoi presentare ?

2) Congratulations for your module "Night Howls in Nestlehaven" Can you talk about it?

jackyo123

Yes, certainly. Night Howls in Nestlehaven is loosely
based on a novel I started writing when I was
finishing up high-school. I've written about 600 or so
pages, but I don't think I will ever finish it. So I
decided that I could adapt it to NWN2, and took the
plunge.
The story is basically a political intrigue mystery.
You (the player (PC)) are a tired, somewhat
out-of-shape mercenary who lives fairly well in a
comfortable estate about a few day's ride from the
city of Yartar, in the Forgotten Realms. You receive a
message from the Constable of Nestlehaven to come to
their aid - they are offering a sizeable sum of money,
Knighthood, and titular rights and holdings, to
whomever can solve their current crisis.
When you arrive, you find a city on the brink of a
civil war. The two Noble families, who have shared
power for the past two centuries, are feuding with
each other, each blaming the other one for a series of
grisly murders that recently occurred. The player
needs to tread through this tangle of lies and deceit,
uncover who is really behind the killings, and why,
and earn their promised reward. Along the way, you
will add other mercenaries to your group - some good,
some not so good - but all focused on the reward and
the fame to be gained by solving the mystery.
The module allows for a wide-variety of side-missions,
and is completely non-linear in the middle section
(the first hour and the last hour are completely
linear). Total play-time is anywhere from 6-10 hours,
depending upon how fast you choose to play through the
main story. There are over 15
side-encounters/missions, most with a boss battle, so
there is a lot to do outside of the main story.
Part 2 of the series will have the player having to
decide which faction in the conflict to join - there
will be four of them, so there will be a lot of
replayability.

Italian/Italiano
Si, certo. Night Howls in Nestlehaven è vagamente basato su una facola che ho iniziato a scrivere mentre finivo il liceo. Ho scritto circa 600 pagine ma non credo che lo finirò mai così ho pensato di adattarlo a NWN2.
La storia è in pratica un misterioso intrigo politico. Il personaggio è stanco, un mercenario fuori forma che vive in una bella villa a qualche giorno di cavallo dalla città di Yartar, nei Forgotten Realms. Riceve un messaggio dal Conestabile di Nestlehaven perchè giunga in loro aiuto, assieme all'offerta di molti soldi, il titolo di cavaliere e diritti titolari e terrieri. Quando arriva trova la città sull'orlo di una guerra civile. Le due famiglie nobiliari che si sono divise il potere attraverso gli ultimi due secoli, sono feudatarie l'una dell'altra ed ognuna da la colpa all'altra di una serie di omicidi accaduti di recente. Il personaggio dovrà trovare il bandolo di questa matassa di bugie ed inganni, scoprire chi è il vero responsabile degli omicidi e perchè. Poi ottenere la promessa ricompensa. Lungo la strada potrà assoldare altri mercenari, alcuni buoni ed altri meno, tutti concentrati sulla ricompensa e la fama che conseguirebbero alla soluzione del mistero.
Il modulo permette molte sottomissioni ed è completamente non lineare nella parte mediana (la prima ora e l'ultima sono completamente lineari). Il tempo totale di gioco si aggira sulle 6-10 ore, dipende da quanto velocemente scegliete di giocare la storia. Ci sono oltre 15 incontri alternativi e sottomissioni, molti con una battaglia contro un boss, quindi c'è molto da fare al di fuori della trama principale.
La parte 2 della serie vedrà il personaggio impegnato nel decidere a quale unirsi, delle fazioni in conflitto. Ci saranno quattro fazioni e molta rigiocabilità


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3)Quale livello o classe secondo te è più indicato per giocarlo? Di quante classi potrà aumentare il pg?

3)Which level/class is best to play your modules?How many classes may raise a character?

jackyo123

The module is balanced for a level 9 character, on
normal D&D rules (where Area of Effect spells cast by
your NPC's will damage your party members). This is
the 'Hard' setting in NWN2. Level 9/10 players will
find the mod difficult.
Level 10/11 players will have a challenge, and will
need to employ some tactics, but shouldn't have to
reload very often.
Players who start at level 12 or higher should have a
straight-ahead fight, with some challenge, but not
overly hard.
Any class can play. I only force 1 NPC on you, a
rogue, and just for about 1/4 of the mod. You can
dismiss her after returning from the first series of
'main story' missions. So, out of all the possible
classes, a Rogue might be the least satisfying to
play, since you will have another one in your party
for a while.
I expect that melee characters will have a slightly
easier time than spellcasters - but that's normal with
D&D until you reach the higher levels (13+). At that
point spellcasters really become killing machines.
You can expect to gain about 3 levels in part1

Italian/Italiano
Il modulo è bilanciato per livelli 9 su normali regole D&D (dove magie ad area danneggiano i membri del party). Questa è la modalità "Hard" di NWN2. I livelli 9/10 troveranno difficile questo modulo. I livelli 10/11 avranno qualche problema e dovranno impiegare qualche strategia... ma non dovrebbero aver bisogno di ricaricare il gioco spesso. I livelli 12 e oltre dovrebbero avere delle facili battaglie, qualche problema ma non difficile.
Tutte le classi possono giocare questo modulo. Io ho forzato solamente 1 NPC a seguirvi, una ladra, e solo per un quarto del modulo. Potete licenziarla dopo esser tornati dalla prima serie di missioni principali. Quindi su tute le classi possibili, un ladro potrebbe essere la classe meno soddisfacente visto che ne avrete già un'altro, in party per un po'.
Mi aspetto che i personaggi da prima linea abbiano più facilità dei maghi ma è una cosa normale su D&D, finchè non si arriva a livelli alti (13 e oltre). A quel punto i maghi diventano macchine da guerra. Potete aspettarvi di prendere circa 3 livelli nella prima parte

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4)Qual'è stata la fonte di ispirazione per il tuo modulo?

4)What did inspired you in creating your modules?

jackyo123

I have always been a big fan of Tolkien of course, and
other fantasy authors like Robert Jordan and Terry
Brooks, but I was majorly influenced by the Dune
series. The first three Dune books (I didnt care for
any of the later books) were intensely political in
aspect - factions against factions, all maneuvering
for advantage. If one book influenced this module more
than any other, I would say Dune is that book

Italian/Italiano
Sono sempre stato un amante di Tolkien ed altri autori fantasy, come Robert Jordan e Terry Brooks ma sono stato influenzato soprattutto dala serie Dune. I primi 3 libri di Dune (non mi interessavano i libri dopo) erano intensamente politici su fazioni contro fazioni, tutte che lavorano per avvantaggiarsi. Se un libro ha influenzato questo mio modulo direi che sia Dune

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5)Durante lo svolgimento della storia, la trama offrirà al pg la possibilità di più scelte nei dialoghi che potranno influenzare il finale?

5)As the plot goes will there be choices in the dialogues which will
affect the ending?

jackyo123
Yes. The faction you choose in part2 will affect how
the story ends. In part1, the ending is the same for
everyone

Italian/Italiano
Si. La fazione che scegliete nella parte 2 influenzerà il finale. Nella parte 1 il finale è lo stesso per tutti.


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6)Nella storia saranno presenti dei Compagni o creature che aiuteranno il PG?Li puoi descrivere brevemente?

6) In the setting, will there be some companions or creatures to help our character? Can you briefly describe them to us?

jackyo123

There are 5 npc's who will join you in part1 (should
you choose to take them with you).

They are:

Jonas - a level 10 WarPriest, Jonas is a fairly
well-known mercenary who has done work all along the
Sword Coast, as a sell-sword, guard-captain,
bodyguard, and other, less savory jobs. He has run
into a spell of bad-luck, though, and needs money
pretty badly. That is why he is in Nestlehaven.


Hephius - a level 9 Sorcerer. Hephius is a complete
uknown. In fact, he wasn't even supposed to be in
Nestlehaven. The player will need to ask him why he is
really there ....

Sinulair - level 9 thief w/ very high magic-use
abilities. She wants to be famous, and rich. Pure and
simple. She is an interesting companion, and one of my
favorites to write.

Jessica Meganstorm - level 14 fighter - Jessica is a
world-famous mercenary, known far and wide for her
past exploits. She is snotty, and stuck-up, and
fiercely independent. You will need to do some pretty
impressive things to get her to join you ...

Mansoon the Monk - level 13 Monk - Mansoon is an
assassin, one of the Monks of the Dark Moon. However,
he has recently had a change of heart, and is in
Nestlehaven for his own reasons ...

Two other NPC's that were joinable, but I changed them
so they will only join in part 2 -

Virania Trestledown - a Druid, who is not afraid to do
whatever is necessary to achieve her goals.

Sobul, the Fallen Paladin - Sobul is a former Paladin
who has fallen from grace, and is on a desperate quest
to fight evil and redeem himself in the eyes of his
God.

Italian/Italiano
Ci sono 5 NPC che si uniranno a voi nella parte 1 (se li vorrete). Sono:

Jonas - un warpriest di livello 10. Jonas è abbastanza conosciuto come mercenario ed ha lavorato sulla Costa della Spada come soldato, guardia, capitano, guardia del corpo ed altri lavori meno interessanti. E' finito in un incantesimo di sfortuna quindi ha bisogno in fretta di soldi. E' a Nestlehaven per questo motivo.

Hephius - un sorcerer di livello e perfetto sconosciuto. Infatti non sarebbe nemmeno dovuto essere a Nestlehaven. Il personaggio dovrà chiedergli perchè si trovi lì...
Sinulair - ladra di livello 9 con abilità notevoli di magia. Vuole diventare famosa e ricca, punto e basta. E' una compagna interessante ed una delle mie preferite da scrivere.

Jessica Meganstorm - guerriera di livello 14. Lei è una mercenaria famosa a livello mondiale, conosciuta per il suo passato. E' arrogante e testarda e molto indipendente. Dovrete impressionarla per convincerla a unirsi a voi.

Mansoon il Monaco - monaco di livello 13. E' uno dei monaci della Luna Nera. Comunque ha cambiato recentemente idea ed è a Nestlehaven per affari suoi...

Virania Trestledown - una druida che non ha paura di nulla pur di raggiungere i suoi obiettivi.

Sobul, paladino decaduto - Sobul è un ex-paladino caduto dalla grazia ed alla disperata ricerca di missioni per combattere il male e redimersi agli occhi del suo Dio.


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7)Quali sono stati i punti più difficili nella progettazione del modulo con il toolset di NWN2 ?In quanto tempo è stato realizzato?

7)Which were the most hard times in the planning of the module with the NWN2 toolset? How much time did it took?

jackyo123
My biggest problem with the toolset - and still is -
is its instability. I wasted at least 100 hours,
perhaps as many as 200, fighting corruption problems,
bugs, trashed areas, conversations with broken links,
etc. Very very frustrating. I hope Obsidian is working
on this, as it is causing many people to shelve work
on their modules until stability is restored.
I spent maybe 3 1/2 months doing the module, and maybe
1 month testing with a dedicated group of people who
helped me iron out the bugs and polish the module to a
fine finish. They are all mentioned in the release
notes, and several of them are mentioned as
'mercenaries' in the in-game dialogues. Two of them
will actually appear as mercenaries, in-game, in part 2.
The toolset is a wonderful, powerful piece of software
- but it is not really what I would consider 'ready'
for prime-time. Its sort of a 'mid-term' beta. Many
buttons don't do anything (such as 'pristine',
'merge') and many others. Its a memory hog, and
crashes quite often when baking, saving, or - most
frequently of all - loading of areas.
I believe, as do many - that the main problem with the
toolset is memory management. For example - I use an
Intel Core2 Duo machine - and yet, when the Toolset
loads, it loads up the AMDXP memory manager!!! (the
game engine does not - it uses the correct manager -
and the game has always been stable for me). I've
tried renaming and switching the dll files, which does
work - but it didnt improve stability.
So, if Obsidian can crack the 'big' bugs - such as the
frequent crashing - I can easily overlook missing
features and buttons that dont do anything. I lost
over a week at one point, where I discovered that the
toolset has a very nasty habit of overwriting OLD
saves - yes, you read correctly - making a save every
few minutes doesnt always help - the toolset sometimes
writes to the wrong file/directory, and can thus
corrupt old files you thought were safe. The only fix
for this is to manually move the directory that the
toolset uses to another location. I do this every ten
minutes. So, I estimate that, for each hour of
productive work I do, I spend 15 minutes dealing with
saves, crashes, and reloads.
It needs to improve if we are going to increase the
flow of modules to the community. Nestlehaven would
have been out over a month earlier had I not had all
these issues, including a week lost in late april due
to the problems mentioned above.
This might all sound very negative - and it is, to
some extent - but I am still here, modding - so I
still believe in the toolset, and with patience it can
produce stunning results.

Italian/Italiano
Il mio problema più grande con il toolset (e l'ho ancora) è la sua instabilità. Ho sprecato almeno 100 ore e forse anche 200, a lottare contro i problemi di corruzione, bugs, aree cancellate, conversazioni con frasi interrotte ecc... Molto molto frustrante. Spero che la Obsidian stia lavorando su questa cosa visto che la gente rimanda i propri lavori sui loro moduli finchè non sarà reso più stabile.
Ho passato circa tre mesi e mezzo a costruire il modulo e forse 1 mese a testarlo con un gruppo di persone, per togliere i bugs e rifinirlo. Sono tutti menzionati nelle note di release e molti sono chiamati "mercenari" nei dialoghi in-game. Due di loro sono effettivamente mercenari, in-game, nella seconda parte.
Il toolset è un programma meraviglioso e potente ma non è minimamente "pronto". E' una specie di "beta". Tanti bottoni che non fanno nulla (come "pristine" e "merge") e altre cose. E' smemorato e crasha spesso quando si fa backup, si salva o quando carica le aree. Credo come tanti che il problema maggiore con il toolset sia la gestione della memoria. Per esempio io uso un Intel Core 2 Duo eppure quando il toolset carica, carica il memory manager AMDXP !!! (il motore di gioco non lo fa, usa il manager giusto ed il gioco è sempre stato stabile). Ho cercato di rinominare e spostare le .dll che funziona ma non ha migliorato la stabilità.
Insomma, se l'Obsidian può rompere i "grossi" bugs come i crash frequenti, posso facilmente sorvolare sulle features mancanti e i bottoni che non fanno nulla. Ho perso una settimana ad un certo punto, quando ho scoperto che il toolset ha la brutta abitudine di sovrascrivere i VECCHI salvataggi (si avete letto bene) facendo un salvataggio ogni pochi minuti, il che non sempre aiuta, e scrivendo (a volte) sul file o directory sbagliato... corrompendo così i vecchi file che pensavi fossero al sicuro. L'unico fix per questa cosa è spostare manualmente la directory che usa il toolset. Lo faccio ogni 10 minuti. Facendo un calcolo direi che per ogni ora di lavoro effettivo passo 15 minuti a lottare contro crash, salvataggi, ricaricamenti...
Deve esser migliorato se vogliamo incrementare i moduli della comunità. Nestlehaven sarebbe uscito almeno un mese prima senza tutti questi problemi, inclusa una settimana persa a fine aprile per i problemi summenzionati.
Tutto questo potrebbe suonare negativo e lo è in qualche modo, però sono ancora qui a buildare. Credo ancora nel toolset e con pazienza può dare risultati strabilianti.

Edited by Cattaneo R - 22/6/2007, 00:40
 
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Cattaneo R
view post Posted on 21/6/2007, 14:36




8)Sono presenti degli enigmi nella storia? Quale ti ha preso di più o avete incontrato difficoltà a realizzare?

8)Are in the plot some riddles? Which one did you like the most? Which one was the most difficult to create?

jackyo123

It is fairly clear from the begining that there are
plots involving outsiders going on - but as far as
plot riddles, the biggest is 'why' the forces involved
are doing what they are doing. That is not made
entirely clear until near the very end.
In part 2, when you join a faction, you will face off
against some of your former comrades - they are all
very different, and have different motivations -
remember, they are mercenaries - and the choices you
make will directly affect which of them turn against
you.

Italian/Italiano
E' chiaro dall'inizio che ci sono trame che coinvolgono stranieri ma finchè si svolge la storia, il più grande è "perchè" le forze coinvolte facciano quel che fanno. Questo non è interamente chiaro finchè non si è vicini al finale. Nella parte 2 quando ci si unisce a una fazione, si affronteranno alcuni ex compagni. Sono tutti diversi fra loro ed ognuno ha le sue motivazioni, inoltre ricordate che sono mercenari. Le scelte che farete influenzerà il fatto che si ritorcano contro di voi

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9)Hai utilizzato qualche materiale aggiuntivo particolare per realizzare il tuo modulo ?

9) Have you used some additional content to realize the module?

jackyo123

Yes. Aleannes clothing pak (it doesnt need to be
downloaded separately, as I isntalled the files
directly into the mod directory) and cleaitanous
prefabs, and some other prefabs as well (all listed in
the Release Notes). But besides Aleannes clothing, I
didn't use much 3rd party content.
But I *did* rely totally on 3 plugins that give great
flexibility in the toolset - Powerbar, NWMapper, and
Sinplugin. I would have given up long ago without
Sinplugin, as I cannot abide the default camera
controls.

Italian/Italiano
Si, Aleannes Clothing Pack (non deve esser scaricato separatamente, visto che ho installato i files nella directory del modulo) e Cleaitanous Prefabs... e anche altri prefab (tutti in lista nelle note di release). Ma oltre a Aleannes Clothing non ho usato molte cose esterne. Mi "*sono" basato essenzialmente sui 3 plugin che danno grande flessibilità al toolset: Powerbar, NWMapper e Sinplugin. Senza Sinplugin avrei lasciato perdere molto tempo fa visto che non sopporto i controlli di camera di base.

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10)Qual'è stata il commento o la critica che ti ha più infastidito riguardo al tuo modulo?e quale che hai gradito di più?

10)Which critic about your work has disappointed you? And which one you liked most?

jackyo123

Hmm, interesting question. One or two users who played
through didn't seem to 'get it.' For example - one guy
said 'the 25,000 gp reward is crazy, as i was able to
sell all the loot from the starting base, in the loot
bag you gave us, for more than that'.
He seemed to completely ignore the other motivations -
the Knighthood, the titular holdings and rights, and -
most important perhaps - the last call to adventure,
that an old and tiring mercenary feels when the call
comes...
Additionally, I strip all old items from a starting
character, but give them a bag of holding that
contains all their old items. This way, they can use
them if they choose, or at least have them when the
mod ends and their character gets exported. But some
players have chosen to use the bags as 'cheat' bags
and haul all the starting loot away, and then blame me
for letting them cheat!
I say to them - it's your mod to play. Play it however
you want. If you want to cheat, I am not going to try
and stop you. I am not the police, and believe in
player choice.

Italian/Italiano
Hmmm, domanda interessante. Uno o due utenti che hanno giocato non sembrano averlo "notato". Per esempio uno ha detto che "le 25k monete d'oro di ricompensa erano una follia visto che si può vendere tutto il bottino dall'inizio, nella borsa del bottino con cui si parte, per più di quella somma." Sembra che abbia ignorato completamente le altre motivazioni: la cavalleria, i titoli ed i possedimenti e, cosa più importante, l'ultima chiamata per l'avventura per un vecchio e stanco mercenario. Inoltre tolgo tutti i vecchi oggetti dal personaggio iniziale ma do in cambio una borsa che li contiene. In questo modo possono usarli se vogliono o almeno averli alla fine del modulo, quando esportano il personaggio. Alcuni players hanno scelto di usare le borse come "trucco" e vendersi tutto il bottino iniziale... e poi incolpano me di averli lasciati imbrogliare!
Lo dico a loro: è il vostro modulo da giocare. Giocatelo come volete e se volete imbrogliare non vi fermerò di certo. Non sono la polizia e credo nella libertà di scelta dei giocatori

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11)Desideri ringraziare qualcuno in particolare nella realizazzione del tuo modulo?

11)Would you thank someone in particular for the realization of your modules?

jackyo123

Yes, three people have helped me above all others.
Sirchet, MadChem, and Daronas. I would give them all a
big hug if I could! They got me through the rough beta
period, with endless patience, replays, bug-quashing,
and feedback.
And my wife - for putting up with me for the past four
months while I spent every night modding this thing!

Italian/Italiano
Si, tre persone mi hanno aiutato su tutti. Sirchet, MadChem e Daronas. Li abbraccerei se potessi! Mi hanno accompagnato per tutta la beta con pazienza infinita, replay, ricerche di bug e opinioni. E mia moglie per essersi messa l'anima in pace con me negli ultimi 4 mesi, quando passavo ogni notte a buildare.

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12)jackyo123 cosa ne pensi di NWn2 sia il SP ed Editor?

12) jackyo123 You played to NWN2. What d'you think about it? Whether the Single Campaign or the editor?

jackyo123

I loved the single player campaign. Great story. Epic
feel. My only complaint - it was totally a linear
story, and some of the best moments - such as the
trial - you could not affect the outcome at all.
I also love the toolset. Once the stability is
ironed-out, this will be the toolset against which all
others are measured.

Italian/Italiano
Ho amato la campagna SP. Grande storia, epica. Il mio unico rimpianto è che era totalmente lineare e alcuni dei suoi momenti migliori, come il processo, non potevano essere influenzati dal personaggio. Amo anche il toolset. Una volta che sarà stabile sarà il termine di paragone con tutti gli altri toolset

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13)Qual'è stato il tuo personaggio o party preferito in NWN2 ?

13) Who was you favourite character or party,playing NWN2 ?

jackyo123

I liked Khelgar, Shandra, and Ammon Jerro. I strongly
disliked the Druid - she was written very unevenly I
think. Very know-it-all in the begining, very unsure
at the end. And Zheare was also a big pain in the
butt.
Neeshka was cool too. And so was Bishop. Very easy to
hate him, which was what the authors no doubt
intended. Grobnar was ok. Casavir was boring.
My favorite character to play? usually an evil/chaotic
Drow ranger or fighter/cleric. I think Cleric builds
are my favorite. Very powerful if you build them
right, and very versatile once they get their fifth
level spells. Jonas, in my mod, is a warpriest - he
gets Chain Lightning at level 6, and becomes a killing
machine.

Italian/Italiano
Mi sono piaciuti Khelgar, Shandra e Ammon Jerro. Non mi piaceva la druida che è stata scritta in modo assurdo. All'inizio una "so-tutto-io" e alla fine una insicura. E Zheare una pigna nel sedere. Neeshka era anche un bel personaggio. Anche Bishop, facile da odiare come sicuramente volevano gli autori. Grobnar era uno a posto, Casavir noioso.
Il mio personaggio preferito in assoluto un drow ranger caotico malvagio, oppure un chierico guerriero. Credo che i chierici siano i miei preferiti e sono potenti se li costruisci bene. Sono versatili quando hanno i loro incantesimi di quinto livello. Jonas nel mio modulo, è un warpriest e a livello 6 prende Catena di Fulmini. E' una macchina da guerra


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14)Quali sono i tuoi moduli preferiti di altri autori su Vault?

14)Which works made by other authors did you appreciate?

jackyo123

I haven't played many other modules. I just haven't
had time. But of the ones I played, I think Tragedy in
Tragidor, Pirate Cards, and Subtlety of Thay stand out
in my mind. All very different, but all very
enjoyable.

Italian/Italiano
Non ho giocato molti altri moduli. Non ho avuto tempo ma fra quelli che ho giocato, mi pare Tragedy in Tragidor, Pirate Cards e Subtlety of Thay, spiccano secondo me. Tutti diversi ma tutti divertenti

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15)Che consiglio vorresti dare a chi è in procinto di realizzare un modulo con NWN2?

15)Can you give some hints to anyone who starts on realizing a module with NWN2?

jackyo123

Patience. A clear plan. Good documentation (you *will*
be going back and forth checking on things like door
names, variable names, npc names, waypoints, journal
entries, script names, convo names,etc - create a
spreadsheet EARLY ON AND USE IT CONSTANTLY!!!
If you download my mod, you will see I included my
entire planning spreadsheet - has almost every
variable, script where major action occurs,
quest-state, door names, etc - that are in the mod.
Saved me countless hours of tracing down names of
things.
One thing that doesnt usually work well - just sitting
down and modding away and seeing where you end-up. You
will end up with very uneven story and areas if you do
this. Believe me - that is how I started - by modding
areas of the OC. I probably changed every single area
in the original campaign, added quests, npc's, new
monsters, etc. And my starting stuff was junk compared
to the final stuff, and the writing was uneven, and
some of the quests didnt make too much sense.
So when I did my module, I had a clear plan. Do your
areas that are essential for the main story first.
Dont embellish them or add a zillion placeables yet.
Keep them sparse. Load times will be much reduced, and
testing will be much faster.
Next, add your npc's that are PLOT CRITICAL only.
Marry them up with their dialogues. Test. And retest.
Then add side-quests.
Then begin making your mod feel 'alive.' Make it
pretty. Add non-critical npc's. Add barkstrings. Add
little details. Give everyone a unique description.
And test and retest. You will find, with this
approach, that the key parts of the mod - the main
story - are always there to be tested on every
run-through - as you did them first.
Finally - add cutscenes. I always do these last. They
really really really slow down the testing process,
having to sit through long cutscenes.

Italian/Italiano
Abbiate pazienza. Un piano preciso. Una buona documentazione (*andrete* avanti e indietro a controllare cose come i nomi delle porte, i nomi delle variabili, i nomi degli NPC, i waypoints, le pagine nel diario, i nomi degli script, i nomi delle conversazioni ecc... Create un foglio di calcolo elettronico SUBITO E USATELO COSTANTEMENTE!!!
Se scaricate il mio modulo, vedrete che ho incluso il mio foglio di progettazione che contiene quasi tutte le variabili, gli script dove accadono le azioni maggiori, lo stato delle quest, i nomi delle porte ecc... contenute nel modulo. Mi ha risparmiato non so quante ore di rintracciare i nomi delle cose.
Una cosa che di solito non va bene è sedersi e buildare il modulo e vedere dove si è andati a parare. Sarete andati a parare con una storia assurda ed aree incongruenti, in questo modo. Credetemi, è così che ho iniziato io, moddando ogni area della Campagna Ufficiale. Ho probabilmente cambiato ogni singola area, aggiunto quest, NPC, nuovi mostri ecc... E il mio materiale all'inizio era spazzatura, paragonato al risultato finale. Il testo era assurdo. Alcune questo non avevano senso. Quindi quando ho fatto il mio modulo ho fatto un piano preciso.
Fate le vostre aree essenzialmente per la storia principale, all'inizio. Non abbellitele ancora, non aggiungeteci fantastiliardi di placeables. Manteneteli sparsi. I tempi di caricamento saranno molto ridotti ed il test sarà più veloce.
Poi aggiungete solo gli NPC che sono FONDAMENTALI PER LA TRAMA. Accoppiateli con i loro dialoghi. Testate. Testate ancora. Aggiungete le sottoquest. Poi iniziate a "ravvivare" il vostro modulo. Fatelo bello, aggiungendo NPC non fondamentali, barkstring (servono per le conversazioni, ndt), piccoli dettagli... Date ad ognuno una sua descrizione che lo renda unico. Testate. Ritestate.
Con questo approccio scoprirete che le parti chiave del modulo, la trama principale, sono sempre li pronte ad essere testate e sono esattamente come le avete fatte all'inizio.
Alla fine aggiungete le cutscene. Queste le faccio sempre per ultime perchè rallentano mooooooolto il processo di testing.

Edited by Cattaneo R - 22/6/2007, 00:36
 
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Cattaneo R
view post Posted on 21/6/2007, 15:25




16)Cosa ne pensi della Comunità di NWN ?

16)What d'you think about the NWN community?

jackyo123

Truth to tell, I know nothing about the NWN community.
But the NWN2 community seems strong. Small, but
strong.

Italian/Italiano
A dire la verità non so nulla della comunità di NWN ma quella di NWN2 sembra forte. Piccola ma forte

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17)Qual'è stata la tua sensazione vedere il tuo modulo premiato dalla Comunità come il miglior modulo su Vault?

17) What was your feeling when you saw your module prized by the community as Best Module on the Vault?

jackyo123
I was amazed. I had no idea that it would be so well
received. I knew it was good, but I didn't know that
it would be in the top-ten.
I am NOT a good scripter. Scripting for me, was a
total struggle. I made a zillion mistakes (I left most
of these in my scripts (commented out, of course), so
that other novice scripters can see the false steps I
took on way to a solution.
I have no doubt that experienced scripters will look
at my scripts and cringe. I rarely used the most
efficient method for doing things. I just didn't know
how.

Italian/Italiano
Sono rimasto meravigliato. Non avevo idea che sarebbe stato così ben apprezzato. Sapevo che era buono ma non che sarebbe arrivato nella top-ten. NON SONO un bravo scripter ed infatti è stata dura per me scriptare. Ho fatto miliardi di errori che ho anche lasciato negli script (come commento, ovviamente) così che altri novelli scripters possano vedere i passi falsi che ho fatto mentre cercavo una soluzione.
Non ho dubbi che scripters esperti guarderanno i miei script e rabbrividiranno. Raramente ho usato il metodo più efficace per fare le cose. Il fatto è che non sapevo come fare.

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18)In your opinion will NWN1 have a future? Or is it obsolete?

18) In your opinion will NWN1 have a future? Or is it obsolete?

jackyo123
Good question. Depends upon a few things:
1 > will Obsidian continue to develop new content for
NWN2?
2 > will the granny program work for the community? If
not, and no new creatures can ever be created, we are
in trouble.
3 > will the toolset get the overhaul it needs?
4 > will Obsidian/Atari back NWN2 like Bioware did -
for 5 years - for NWN1?

If the answer to any of these is NO, then NWN has a
long future. If they are all 'yes', then I think we
will see more and more people moving to NWN2.

Italian/Italiano
18) Bella domanda. Dipende da alcune cose:
1 La Obsidian continuerà a sviluppare nuovi contenuti per NWN2?
2 Il plugin Granny funzionerà per la comunità? Se non sarà così e non potranno esser create nuove creature, saremo nei guai
3 Il toolset avrà le revisioni che necessitano?
4 La Obsidian e la Atari si prenderanno cura di NWN2 come ha fatto la Bioware per NWN1, per 5 anni?
Se la risposta a una di queste condizioni è NO, allora NWN1 ha un lungo futuro davanti a se. Se saranno tutte SI allora credo che vedremo sempre più gente spostarsi su NWN2


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19)Che tipo di materiale particolare ti piacerebbe trovare in una futura espansione di NWN2?

19) what kind of new content would you like to find in a future NWN2 expansion?

jackyo123

More creatures. More tilesets. Fix for many of the
scripts that got broken from NWN1 (such as ActionSit)
That's all I care about really. The community can
probably do the rest.

Italian/Italiano
Ancora creature, ancora tilesets, fix per molti script che sono stati strappati da NWN1 (come l'ActionSit). E' tutto quello che voglio, davvero. La comunità può occuparsi di tutto il resto.

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20)Quali sono le tue esperienze passate di gioco ? Hai sempre avuto un particolare interesse ai videogiochi e agli RPG?

20) Which are your past gaming experiences? Have you ever been a videogamer and loved RPGs?

jackyo123
I've never owned a playstation or anything like that.
But I used to enjoy shooters, like Half Life and
Quake. But I don't play them anymore. My favorite
games are generally strategy games that have a
tactical element(like the Total War series) and RPG's.
But I am not a big fan of puzzles in RPG's. I like my
RPG's to have a great story - but if anything gets in
the way of that - such as mindless combat against
hordes of dumb or weak enemies, or stupid, frustrating
puzzles - then I get quickly bored and move to
something else.

Italian/Italiano
Non ho mai avuto una playstation o cose simili. Mi piacciono da sempre gli sparatutto come Half Life e Quake ma non li gioco da tempo. I miei giochi preferiti sono, genericamente, gli strategici con elementi di tattica (come la serie Total War) e i GdR. Comunque non sono un gran fan dei rompicapo nei GdR. Mi piace che il mio GdR abbia una bella storia e se qualcosa si mette in mezzo (come combattimenti inutili contro orde di nemici deboli e idioti) o puzzles stupidi e frustranti, mi annoio subito e passo a giocare ad altro.

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21) Fai parte di qualche Team di lavoro? Hai già ricevuto qualche proposta magari per un futuro progetto con NWN2?

21)Are you a member in a team? Did someone called you for a future project in NWN2?

jackyo123
No, but I have a few people helping me out with things
like Romances in part2 of Nestlehaven.

Italian/Italiano
No ma ho alcune persone che mi aiutano con cose come le romanticherie nella parte 2 di Nestlehaven.

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22)Pensi di realizzare in futuro un seguito "Night Howls in Nestlehaven ?

22)Will you do a sequel to "Night Howls in Nestlehaven ?

jackyo123
Yes. Probably 2 sequels.

Italian/Italiano
Si, probabilmente 2 sequel

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23) Vorresti aggiungere altro ?

23)Have you got something to add to these questions that was not asked?

jackyo123

Only this - the NWN2 community can be big, and
diverse, and thrive. The more people build mods, the
better. That's why I included all my 'behind the
scenes' documentation in my mod. Thats why I created
my 'Cutscene Tutorial' for people starting out.
If you want to do a mod - ask for help if you need it.
I did. I've posted over 200 questions on the Bioware
forums. I was a total - I mean TOTAL - newbie when I
started. If you do a search on the forums for the
questions I asked back in December and January, you
will be amazed. I had no idea what a 'placeable' was.
Or an 'instance'. Or the difference between a
blueprint and a placed object. Or how to write even
the most basic script.
But I persevered. I downloaded about a dozen tutorials
on scripting, on the toolset, on anything and
everything that got a decent review or was
recommended. I practiced doing small, achievable
things. I can remember clearly when I got my first
area transition working - I was immensely satisfied.
And when I animated my first conversation (a drunk
man, praying for more drink! - he is in the mod, in
the tavern!) I was amazed at the power that lies
latent in this toolset.
So start small. Do easy tasks. Build from there.
And try to pay back the community when you become
skilled. Myself, to pay the community back for the
help I received, I try and help others. I answer posts
that I know the answers too. I create tutorials when I
have the time (everyone is busy, I know - but a few
hours to give something back is worth it).
It takes all of us to make it everything it can be.

Cheers, and goodnight!

Italian/Italiano
Solo questo. La comunità di NWN2 può essere grande e diversa e prosperosa. Più gente costruisce moduli meglio è. E' per questo che ho incluso tutto il mio "dietro le quinte" come documentazione allegata al modulo. E' per questo che ho creato il mio "Tutorial alle cutscenes" per la gente che inizia.
Se volete fare un modulo ed avete bisogno, chiedete aiuto. Io l'ho fatto. Ho postato oltre 200 domande sui forum Bioware perchè ero un immenso (e intendo IMMENSO) niubbo, all'inizio. Se cercate sui forum le domande che ho fatto a dicembre e gennaio, resterete a bocca aperta. Non avevo idea di cosa fosse un "posizionabile" o una "istanza" o la differenza fra "blueprint" e "oggetto posizionato"... o come scrivere gli script basilari. Però ho perseverato, ho scaricato dozzine di tutorial su scriptaggio, sul toolset, qualunque cosa avesse avuto un commento decente o fosse raccomandato. Ho fatto pratica con piccole ma fattibili cosette. Ricordo chiaramente quando ho fatto funzionare la mia prima transizione... ero immensamente soddisfatto. E quando ho animato la mia prima conversazione (un ubriaco che mendicava un bicchiere! E' nel modulo, nella taverna!). Ero meravigliato della potenzialità latente in questo toolset.
Insomma iniziate dal piccolo. Fate cose facili. Costruite da questo punto e cercate di ripagare la comunità quando avrete più pratica. Io, per ripagare la comunità per l'aiuto che mi ha dato, cerco di aiutare gli altri, rispondo ai post di cui conosco le risposte, creo tutorials quando ho tempo (tutti sono occupati, lo so bene, ma alcune ore per ripagare dell'aiuto sono necessarie)
C'è bisogno di tutti noi per farlo diventare tutto ciò che può essere.
Saluti a tutti e buonanotte!




Edited by Cattaneo R - 21/6/2007, 16:54
 
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