Neverwinter Nights 2 -Vault intervista Berliad, Tradotta in Italiano

« Older   Newer »
  Share  
Cattaneo R
view post Posted on 13/6/2007, 12:24




Abbiamo intervistato Berliad a proposito del suo modulo FRW Character Creator nella Hall of Fame di NWN2. Gli argomenti sono stati il suo passato, le sue ambizioni mentre progettava questa utility, il toolset in NWN2 e molto altro!
L'intervista è stata condotta dal nostro team di intervistatori, per la Hall of Fame di NWN2, nelle persone di Aessinus e Zaknaifen.
Giugno 2007
1) Potresti cortesemente ripresentarti per le nuove leve nella comunità di NWN, parlando soprattutto dei tuoi trascorsi nel campo della programmazione?

Ciao, sono Berliad. :) Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di mettere il mio zampino in una moltitudine di progetti: il rinnovo negli Overlooked Module Project per NWN2, lOverlooked Module Project, la Vault Review Guild Mi sono anche occupato della Hero's Path Module List/Upper Level Module List nei forum Bioware per NWN1 (anche se credo di aver finito con quel progetto, per ora) ed ho un piccolo Piccolo Blog su NWN1 e NWN2. Ho poi giocato molti moduli... non molti come certa gente di mia conoscenza ma oltre cento di NWN1 e una ventina di NWN2. Cerco di postare commenti costruttivi agli autori e li aiuto a promuovere i loro contributi fra i giocatori.
Nella vita reale sono un 29enne che cerca da un'eternità di conseguire il dottorato in filosofia, in una università degli USA sudoccidentali dove studio il comportamento degli insetti ed il sistema sensoriale. Sono sposato (spiacente ragazze!) ed ho una deliziosa bambina di 12 mesi, un gattino dolcissimo ed una casetta rosa alla fine di un vicolo cieco. Oltre ai miei interessi nel campo del GdR, sono un grande fan del baseball e ne scrivo e leggo molto.
Non ho un passato di programmazione significativo. Al liceo ho scritto un pochetto di C per supportare un bbs che stavo conducendo all'epoca ( Renegade per sempre, baby), però non ho cercato nè tantomento scritto codici da anni (a meno che il "far girare modelli lineari generali in SAS" conti come programmazione). Comunque, anche se non mi ricordo come si facciano certe cose, credo che la mia infarinatura di programmazione mi abbia aiutato a mettere le basi degli script, con il motore di NWN1 e NWN2, relativamente veloce. Non sarò andato molto oltre quelle basi ma per ora va bene così :)

2) Per quelli che ancora non hanno utilizzato il tuo modulo, potresti riassumerne il concetto?

Il FRW Character Creator è un modulo utility pensato soprattutto come strumento per aiutare i giocatori a creare personaggi equilibrati, in modo da usarli in altri moduli. Permette di livellare i personaggi e dargli l'appropriato ammontare d'oro in base al nuovo livello. Permette anche di comperare un assortimento limitato di oggetti in modo che il personaggio abbia una base di equipaggiamento. Sottolineo il fatto di creare personaggi equilibrati, non superpotenziati, in modo che aderiscano al classico equipaggiamento magico D&D approvata dal gruppo Forgotten Realms Weave (FRW, Trama dei Forgotten Realms, ndt). Serve anche come stazione di sosta per i personaggi, fra i moduli, permettendogli di vendere il bottino, svuotare l'inventario (inclusi oggetti non droppabili) e comperare nuovo equipaggiamento e pozioni.
Anche se ci sono sicuramente altre incredibili utility per creare personaggi, in giro, di solito pare che puntino a creare personaggi superpotenti con equip ottimale. Per me, i personaggi che ho creato usando questi trainer sono meno divertenti da usare in moduli normali. So che potrei essere più disciplinato su quello che do ai miei personaggi, ma quando vedo oggetti che donano immunità speciali, in vendita, non posso trattenermi :) Quando ho iniziato questo progetto volevo creare qualcosa che aiutasse i giocatori a non sovrapotenziare i loro personaggi (che è la cosa che faccio io quando uso moduli trainer in NWN1 o NWN2). Volevo anche creare qualcosa che fosse più realistico come "luogo" da visitare, infatti la maggior parte di esso è condotto dai personaggi. Questo lo rende più divertente a mio avviso.
Inoltre il modulo è anche una mostra di tutti i contenuti creati dal FRW. FRW è un gruppo di builders che lavorano su progetti indipendenti ma con elementi che li uniscono fra loro, all'interno dell'ambientazione della campagna Forgotten Realms di Dungeons & Dragons. Il gruppo tende a mettere consistenti livelli di tesori e magia nei moduli, permettendo ai giocatori di trasferire un presonaggio da un modulo FRW ad un altro con estrema facilità. Inoltre lavorano su altre features per mantenere consistenza, incluso un sistema di mercenari molto interessante.
Quando entrate nel Character Creator potete parlare a degli NPC esportati dai moduli FRW. Vi daranno veloci descrizioni "semi interpretate" del modulo da cui provengono, permettendovi di vedere cosa può offrire il gruppo. Inoltre, mentre molto dell'equipaggiamento in vendita è piuttosto generico, c'è un negozio un po' nascosto associato con il barista (Sal, da OC) che vende oggetti custom molto più potenti, creati nei moduli FRW, anche se ad un prezzo elevato

3) Quanto ha influito il tuo passato di giocatore D&D, nella creazione di FRW Character Creator, specialmente riguardo il bilanciamento?

Non ho una grossa esperienza di D&D :) Al liceo non l'ho proprio visto nemmeno di striscio, anche se ho giocato alcune campagne cartacee come studente... soprattutto Changeling, Rifts e StarWars. La mia esperienza cartacea in D&D è limitata ad una sessione di gioco in cui ho giocato un nano barbaro di livello 1.
Però ho giocato GdR sul computer per molto tempo, a partire da Might and Magic, anni fa. Sono inciampato in Baldur's Gate al college e da allora ho giocato il sequel a Baldur's Gate, Planescape Torment, Fallout 1 e 2... Ho provato Neverwinter Nights quando è uscito ma sfortunatamente mi sono inacidito al capitolo2 e ho messo il gioco da parte per qualche anno. Per caso, un giorno sono incappato sul NWVault, un paio d'anni dopo, ed ho scoperto questa meravigliosa comunità. Da allora sono diventato un drogato di NWN.
Comunque, quello che voglio dire è che la mia conoscenza su cosa sia o meno "equilibrato", probabilmente viene dai moduli creati dalla comunità di NWN che ho giocato, piuttosto che da altro. Mi è sempre piaciuto portare un personaggio in tanti moduli di autori diversi ma a volte l'equipaggiamento è troppo "regalato" e nel modulo successivo non mi diverto più. Basandomi su questa mia esperienza, mi ha eccitato l'idea di creare una utility che aiutasse a creare e mantenere bilanciato un personaggio. Il mio intento era di creare un modulo che provvedesse un set basico di equipaggiamento (quasi esclusivamente armi ed armature +x generiche con giusto qualche opzione aggiuntiva), in modo che i personaggi avessero una base su cui poter costruire un equipaggiamento migliore nel modulo successivo.
Far funzionare così bene questo bilanciamento, comunque, ha richiesto molta collaborazione e testing. Quando ho iniziato il progetto, i membri del gruppo FRW avevano già iniziato la loro discussione su quale fosse una giusta progressione di oggetti magici per i loro moduli. Usando queste linee guida come base, Lord Niah (un fondatore del gruppo FRW) ed io abbiamo fatto dei test e stilato una buona progressione per l'oro. In origine volevamo seguire il consiglio del Manuale del DM (DMG) di D&D , riguardo l'oro, ma poi abbiamo scoperto che gli oggetti in NWN2 tendono ad essere meno costosi (di default) di quanto dicesse il DMG. Quindi abbiamo pensato che la distribuzione di oro dovesse essere altrettanto minore. Ne è conseguito che dimezzando l'oro raccomandato nelle tabelle del DMG, tutto funzionava con gli schemi dei prezzi di NWN2. Accoppiato con un set accuratamente scelto di equipaggiamento, queste tabelle modificate hanno reso semplice creare personaggi competenti ma bilanciati e pronti ad eccitanti avventure.
A questo punto devo pubblicamente affermare il contributo di Lord Niah a questo modulo. Il FRWCC è stato costruito sul suo FRW Base Mod che includeva alcuni degli script più importanti (level up e distribuzione dell'oro) nel modulo. Io ho solo preso quello che lui ha messo a disposizione, ho fatto alcune modifiche agli script basilari, ho costruito i negozi, ho progettato una divertente ambientazione semirecitata, ho fatto alcuni script aggiuntivi per abbellire il tutto... Lord Niah, oltre ad aver dato una base su cui lavorare, ha dato alcuni consigli estremamente utili, all'inizio di questo progetto, per renderlo ciò che è oggi.

4) Sei stato profondamente coinvolto nella comunità come commentatore, attivo sul forum Bioware e l'Overlooked Modules Report. Perchè hai atteso NWN2 per fare un modulo?

Beh, non per niente ho un modulo di circa 30 minuti che ho iniziato per NWN1, sul mio PC, quindi ci avevo già trafficato un poco. Mi è sempre piaciuta l'idea di creare un modulo perchè lo giocassero altri ed ho una idea strabiliante (almeno per me) su un modulo che vorrei fare. Il problema è che ho poco tempo libero ed incostante, inoltre sono notoriamente distratto sulle cose che sono necessarie per fare un vero modulo dall'inizio alla fine... e poi, francamente, mentre il costruire moduli può essere divertente io mi diverto di più a giocare quelli degli altri. Ed infatti, dopo un paio di settimane di building finisco proprio a giocare moduli di altri.
Comunque, quando l'idea di questo modulo è nata nel forum Bioware (grazie a flem1 per l'idea iniziale) mi è piaciuta subito. Era un progetto che avrei potuto completare in tempi relativamente brevi (poche settimane per il build iniziale), aggiornare di tanto in tanto ed in sostanza che sarebbe stato utile a molte persone... nonchè una cosa dove avrei potuto essere un poco creativo. Come chiunque sia prevalentemente giocatore, ho sentito che questa fosse una grossa occasione per me, per trafficare col toolset e comunque fare quello che mi piace: giocare moduli e portare gli altri a giocare con i miei preferiti.
Perchè NWN2? Penso che in gran parte sia dovuto ad una sorta di tempismo. Non c'erano molti moduli quando l'ho iniziato, ero gasato dal nuovo motore e pronto a mettermi alla prova su un progetto... finchè avessi visto che era fattibile. Anche il fatto che tutto, in NWN2, fosse così nuovo e aperto ha aiutato molto. C'erano sicuramente altri moduli trainer ma non facevano quello che volevo facesse il mio.

5) Sei riuscito ad ottenere il risultato che volevi, per la creazione del personaggio, soprattutto nell'ambientazione Forgotten Realms Weave (FRW)?
In gran parte si, soprattutto con l'ultimo update. Dalla prima release ho sentito che stavo facendo un buon lavoro aiutando la gente a creare personaggi bilanciati, il che era il proposito primario. In termini di atmosfera nel piccolo pub, all'inizio mi pareva un poco vuoto ma nell'ultimo update ho aggiunto quattro nuovi NPC i quali rappresentano moduli addizionali FRW rilasciati sul Vault. Include anche vari nuovi oggetti nel magazzino privato del barista, in rappresentanza di molti oggetti custom da moduli FRW. Continuerò ad aggiungere NPC e oggetti mano a mano che altri moduli FRW divengono final, ma credo che l'atmosfera sia ormai più vicina a come la volevo, di quando ho iniziato. Sono rimasto veramente sorpreso di come sia stato accolto bene il modulo: è solamente una piccola utility e non è certamente paragonabile ad alcuna dei moduli con trama prodotti dalla nostra comunità, ma penso che svolga bene il suo compito e sono contento di vedere che è utile a tanti.
L'unica cosa che vorrei ancora fare è aggiungere un magazzino permanente. Il geniale

Zorco's Keeps di Caesarbear è stato uno dei miei moduli preferiti di NWN1 perchè aveva una stazione per i miei personaggi, per riposarsi e riequipaggiarsi fra un'avventura e l'altra. Una delle più grandi innovazioni offerte dal suo modulo era un magazzino permanente che salvava nel database di NWN gli oggetti depositati in uno specifico contenitore. Si poteva allora uscire dal modulo, ricaricarlo più tardi e riprendersi gli oggetti anche se nel frattempo avevi giocato un modulo diverso. Anche il mio modulo è inteso come stazione ma sarebbe molto più bello (e utile!) se ci fosse un magazzino permanente. Sfortunatamente non ho ancora imparato a farlo perchè serve saper scriptare ad un livello superiore al mio.
6) Con i recenti annunci dell'Obsidian di incrementare il cap di livello a 30 e le nuove classi, come pensi che questo influenzerà il tuo modulo?

Beh, al momento il Character Creator lavora bene fino al livello 16 circa (sono disponibili solo oggetti magici +3). Credo che un giorno o l'altro lo espanderò ai livelli più alti ma aspetterò che ci siano moduli FRW (o almeno un discreto numero di moduli non-FRW) che supportino personaggi che iniziano così alti. Tutto sta nel vedere se c'è davvero bisogno di un modulo di supporto di questo tipo.
Dovrei anche pensare a come rendere aquistabili equipaggiamenti di alto livello, in modo che abbiano senso all'interno del contesto del modulo. Trovo piuttosto strano quando spade +5 sono comprabili in un negozio. E' un'arma mostruosamente potente. Un'arma del genere dovrebbe venir trovata o fatta costruire per il personaggio. Dovrei pensare a una soluzione a questa cosa, ovviamente. Potrebbe coinvolgere un mercante da un altro piano...

7) Quali sono i tuoi progetti riguardo al toolset di NWN2?

Al momento non ho progetti a parte continuare a lavorare sul mio Character Creator. In futuro potrei provare a fare un "vero" modulo (ho buttato giù una mezza cosa molto interessante, secondo me) ma trovare il tempo, la motivazione ecc sarà dura. Magari dopo la laurea, dopo aver trovato un lavoro, dopo essermi sistemato... non accadrà sicuramente entro il prossimo anno...

8) Ci sono possibilità che torni a usare il toolset di NWN1, ora che hai un titolo HoF (Hall of Fame) in tasca?

Improbabile. Ho pasticciato con il toolset di NWN1 ma l'ho trovato goffo. Il toolset di NWN2 ha i suoi problemi ma almeno non mi manda in bestia come l'Aurora, con l'impossibilità di aprire più di una finestra alla volta, i ritardi eterni mentre caricava gli screen proprietari... Preferisco il toolset di NWN2 che ha delle meravigliose innovazioni per le conversazioni e lo scripting e che non troverei in Aurora. Inoltre sono innamorato del motore grafico di NWN2! :) Penso che potrei fare un lavoro migliore nel renderizzare alcune aree del mio ipotetico modulo futuro.

9) Puoi dare qualche consiglio ai builders novellini, che magari si sentono intimiditi dal toolset?

Beh, per prima cosa "niente panico (TM)" :) Dovete decidervi a prendervi il tempo per imparare una bestia complessa ed imperfetta, poi riconoscere che ci potrebbe volere del tempo prima che siate capaci di creare qualcosa che vorreste giocare. Leggetevi la documentazione allegata dall'Obsidian e prendetevi il vostro tempo lavorando sul loro modulo esemplificatorio "Ospiti Sgraditi". Una volta fatto questo potreste provare il Modulo tutorial della Bioware, nel toolset di NWN2, che vi darà una buona conoscenza di base. Fate pratica nella vostra creazione personale su un progetto di piccole dimensioni. A quel punto dovreste poter usare gli aiuti in-editor nwn lexicon, gli amichevoli forum Bioware (usate la funzione search!) per risolvere molti dei vostri problemi.
Secondo passo, ci sono molte cose che potete fare per rendere il building più efficiente. Usate il plugins e prefabs postati sul Vault.
Terzo passo (secondo me è un consiglio più da osservatore che da builder), siate conservativi nel progetto che fate. Pensate a quanto volete lavorarci e quanto tempo libero avete. Tutti vogliono fare il prossimo Baldur's Gate ma di solito è impossibile. Creare moduli piccoli (3 ore è accettabile) permette ai builders di concentrarsi più sul creare aree interessanti, storie, personaggi e meno su contenuti di riempimento. Consente anche di fare progressi in tempi ragionevoli che serve a mantenere la motivazione e farvi completare il progetto. Se dopo aver completato un modulo breve, pensate ancora al progetto epico, allora vi siete fatti un'idea di cosa andate incontro. Raccomando di iniziare dal piccolo e farvi una release nel vostro curriculum (insieme a tutta l'esperienza ed il feedback che si accompagnano ad una release) prima di passare sei mesi all'anno su un progetto per scoprire che siete pronti per fare di meglio prima che sia finito.
Ultima cosa... fate molti backup! Fortunatamente non mi è accaduto nessuno dei problemi di corruzione dei files che sono capitati agli altri builders, ma possono sempre accadere(sfortunatamente). Almeno create una copia di backup del vostro modulo ogni volta che uscite dall'editor. Non riesco ad immaginare nulla di peggio del perdere tonnellate di lavoro per file corrotti.

10) Hai recentemente avviato un NWN blog, dove posti i tuoi commenti sui moduli che hai giocato, links agli altri builders, novità importanti... Quanto credi interessi questo tipo di comunicazione alla comunità?

Non saprei. Ho iniziato il blog per costruirmi un quartier generale per le mie attività nella comunità. Sono felice di come sia diventato in termini di contenuto che ho potuto rilasciare e di come sia stato accolto dalla comunità. Penso, per esempio, che sia una buona fonte di commenti e recensioni concise sui moduli di NWN2. Questo blog mi permette anche di attirare l'attenzione sui lavori di altri creatori di moduli, UI mods, scripts, arte o altro contenuto personalizzato. Posso commentare le novità nella comunità. Di volta in volta ci sono state delle belle discussioni fra me ed i miei lettori. Mi diverto molto a scriverci, è un'ottima valvola di sfogo.
Però, anche se questo sia positivo per la comunità è un altro paio di maniche. Alcuni (non tutti) dei post che faccio sul blog sarebbero stati fatti sui forum di NWN2 Modules, che ha più traffico di gente di quanta possa sperare di avere o meritarmi io. E sui forum generici sono stato molto meno attivo, da quando ho il blog, in termini di risposte alle domande, lodare un gran bel modulo, coinvolgimento in progetti per promuovere moduli. Qualcuno potrebbe dire che la comunità starebbe meglio se lasciassi perdere il blog e mi concentrassi sull'interazione con la gente nei forum (sempre che la gente abbia dei benefici nell'avermi attorno... potrebbe essere deleterio!).
Personalmente mi piace leggere i blog dei vari sviluppatori e giocatori, creati negli ultimi anni. Mi permettono di tenermi meglio in contatto con alcuni miei amici online, di quanto potessi fare prima, e mi permettono di sapere di interessanti progetti imminenti. Inoltre penso che i post su questi blog siano più ragionati, intimi e provocativi di quelli dei forum. Insomma per me i blog sono una bella cosa ma mi domando se lo siano per colpa della frammentazione attuale nella comunità di NWN2 (almeno comparandola a quella di NWN1 che ho vissuto fra il 2004 ed il 2005)

11) Costruire qualcosa per NWN2 può assorbire molto tempo libero di una persona. Hai qualche parola speciale di ringraziamento verso qualcuno? O per concludere l'intervista?

Beh, per prima cosa vorrei ringraziare i ragazzi FRW per avermi permesso di produrre un Character Creator con il loro nome, per tutti i loro aiuti e sostegno nel progetto. Già che ci sono grazie a tutti quelli che hanno contribuito con feedback, consigli, scripts (molti dei quali ho clamorosamente rubato), oggetti, NPC ecc. Sarebbe un modulo piuttosto noioso senza tutto quel meraviglioso contenuto ed i responsi che ho ricevuto dai giocatori non ha prezzo. Mi dimenticherò sicuramente qualcuno ma voglio ringraziare in particolare Lord Niah, Phoenixus, dirtywick, vendalus, Lariam, Styraxian, Maerduin, flem1, bietu, Seryn, madchem, Wizbane, NuclearSorcerer, Drakenon, RangerSG, fardoche77 e Caesarbear.
Vorrei anche ringraziare alcuni dei ragazzi che ho incontrato e con cui ho collaborato in questi anni nella comunità, in particolare gente come Alazander, Caesarbear, Hugie e QSW. Caesearbear ed io, in particolare, abbiamo speso molte ore lavorando assieme (con altri) su due grandi progetti (l'NWVault Voting Standards) e sono fiero di cosa siamo riusciti a fare. Ringrazio anche Maximus per dirigere così bene il Vault, con entusiasmo ed apertura in tutti questi anni.
Infine ringrazio la mia meravigliosa moglie e figlia per non essersela presa troppo riguardo il tempo ed interesse che ho diretto a questo gioco ed alla sua comunità. Non sono riuscito a far venire loro la voglia di vagare per scure foreste con addosso armature di cuoio borchiato e spade (sto provando con la bambina ma è ancora troppo piccola) ma almeno hanno capito quanto mi piaccia questo hobby e non protestano quando le nostre ore di "nanna" non coincidono.
E grazie a voi per questa intervista! E' stata divertente!

Vorremmo ringraziare Berliad per aver preso tempo per risponderci, per i suoi vari contributi alla comunità di NWN1 e 2. Ringraziamo anche Aessinus e Zaknafein per aver condotto l'intervista e per dare loro il benvenuto come nostro team di intervistatori sulla Hall of Fame del Vault di NWN2.

imageimageimage

Link intervista su Vault
http://nwvault.ign.com/View.php?view=Inter...s.Detail&id=299

Ringraziamo per la traduzione C-Lord
 
Top
0 replies since 13/6/2007, 12:21   553 views
  Share