Neverwinter Nights 2 -Vault intervista tani, Tradotta in lingua italiana

« Older   Newer »
  Share  
Cattaneo R
view post Posted on 5/6/2007, 08:33




Vault

Abbiamo intervistato Tani a proposito del suo Tool NWN2Packer entrato nella Hall of Fame di NWN2. Il Topic include anche gli altri suoi tools e plugins nella Hall of Fame nonchè i suoi progetti per il futuro.
4 Maggio 2007
1) Tani potresti presentarti ai nostri lettori e raccontarci cosa fai nella vita Reale e nella scena di NWN2?
La mia vita reale è, praticamente, la vita di qualunque madre che lavora, sposata. Lotto per mantenere in equilibrio il lavoro e la famiglia, dividendo il mio tempo in maniera equa. Ho un bellissimo bambino ed un marito comprensivo e dolcissimo. Se non fosse così non sarei riuscita a trovare tempo per i miei progetti su NWN!
Eppure non ho molto tempo da dedicare a NWN, non quanto vorrei... al momento impiego la maggior parte del mio tempo creando tools e plugins per i builders di NWN2, specialmente per l'ottimo team tedesco del PW "Weltentor". Cerco però di creare i miei tools in modo che siano utili anche ad altri team.
In precedenza ho creato tools per NWN1 e prima ancora ho collaborato con qualche shard di Ultima online. Da quasi un decennio di Giochi di Ruolo online, rispetto tutti coloro che dedicano il loro tempo ed a volte i loro soldi alla comunità GdR. Ho sempre desiderato dare il mio contributo e spero che i miei tools aiuteranno a continuare il divertimento che ho trovato io su molti server e PW!

2) Sei una autrice molto presente nella Hall of Fame di NWN2, con lavori come WorldGate e NWN2Packer Ci potresti dire cosa ti ha ispirata per creare questi meravigliosi tools per la comunità di NWN2? E dove hai aquisito questo tuo talento?

L'ispirazione per i tools ed i plugins è sempre arrivata dalle necessità dei nostri builders e players nel PW. Il nostro scopo principale è rendere il gioco di ruolo, su "Weltentor", semplice e divertente il più possibile. Non ci accontentiamo di un "no" come risposta quando scopriamo qualcosa di NWN2 che non è capace di fare (o che l'Obsidian non ha ancora implementato). Alle volte ci pare davvero impossibile che qualcosa non possa essere fatta e cerchiamo di farla lo stesso, e spesso ci riusciamo. Per esempio fiumi e acqua che scorre giù da una collina dove il toolset di NWN2 ci avrebbe consentito solamente piatti laghi...
Per i miei "talenti"... beh non sono un genio e chiunque desse un'occhiata ai miei codici vederebbe che non sono una programmatrice professionista. Ho giocato con computers di tutti i tipi dai primi anni '80 e da allora ho costantemente appreso quello che so, da libri e più tardi da internet, tutto il tempo "imparando dalla pratica". Ho sempre imparato a fare le cose quando ne avevo bisogno e sono convinta che si possa imparare più di quanto ci si aspetti all'inizio, quando si comincia
3) Il tuo tool WorldGate sarà di particolare interesse per la comunità online, specialmente i PW. Non è solamente un update dei file PWC ma anche un update per i file .hak, .erf e .mod sia su NWN2 che su NWN1. Hai incluso anche un tutorial. Ci potresti dire quali sono stati i tuoi obiettivi principali quando hai creato questo tool?

NWN2 vuole che scarichiate almeno il file PWC prima di farvi connettere ad un server. Alcuni PW richiedono anche più files che devono essere messi nelle cartelle giuste nel drive locale. Ovviamente gli admin possono dire ai giocatori dove trovare questi files e dove metterli... ma tenere un paio di server aggiornati può diventare faticoso anche per giocatori esperti e, vedendo i tanti thread con titolo "non mi posso connettere", sparsi nei forum, è-evidentemente-troppo-faticoso per un numero considerevole di loro.
Un aspetto importante del gioco di ruolo è interagire con un mondo dinamico che risponde alle tue azioni. Però molti cambiamenti ad un mondo NWN2 (come costruire un ponte su un fiume) richiede che tutti gli utenti aggiornino almeno il file PWC se non anche gli hak. Per i problemi che questo comporta, spesso non si permette ai players di cambiare il mondo o si aspetta che i cambiamenti da effettuare si accumulino in modo da fare una sola patch al modulo. Queste due soluzioni sono inaccettabili.
Questi due problemi sono risolti se gli admin del server ed i players usano WorldGate per trasferire i files. Dopo il setup iniziale, tutto ciò che si deve fare è cliccare un paio di bottoni e WorldGate determina quali files trasferire e dove metterli. WorldGate analizza la struttura interna di gran parte dei files di NWN2 anche se spesso può far risparmiare banda e tempo di download trasferendo solo parte di un PWC che attualmente è stato cambiato. Inoltre l'uso dei migliori
algoritmi di compressione come 7-zip riducono anche di più le dimensioni dei dati.

4) Il tuo plugin RePlug contiene Plug-in Files che non sono stati supportati dall'ultima patch a NWN2. Quanto lavoro ha comportato e cosa ti ha dato l'idea per creare un tool che supporti il lavoro di altri?

Ogni volta che l'Obsidian patcha NWN2, tutti i plugins devono venire aggiornati a causa del sistema di lavoro dei plugin. NWN2 è uscito da più di sei mesi ed alcuni coders non si prendono più cura dei loro plugins. Questo porta all'assurda situazione dove plugins ben scritti non possono più venire usati solo perchè il loro creatore non clicca più il bottone "compile".
Per fortuna è possibile ricreare il codice sorgente di molti dei plugins attraverso "reflection", una feature dei linguaggi di programmazione .net. Il processo in sè non prende più di un paio di minuti ma quasi sempre ci sono alcuni aggiustamente minori da fare prima di compilare il sorgente ricreato senza errori... e comunque capita che alcuni plugins non funzionino, anche dopo ore ed ore di ispezione. Una volta che ho ricreato un plugin devo solamente premere "compile" ogni volta che la Obsidian aggiorna il toolset. Di solito riesco ad uppare i plugins aggiornati anche prima che la maggior parte degli utenti si accorgano che il gioco è stato patchato nuovamente.

5) Terra Coppa è un plugin per NWN2, ci puoi dire come aiuterà i builders al di fuori del toolset?

TerraCoppa può prender parti di un'area esterna e copiarle in un'altra mappa, incluse creature, alberi, waypoints, posizionabili ecc... il nome deriva da "copiatore di terreno". La mia prima idea era di chiamarlo "Frana" ma i miei compagni builders hanno pensato che fosse un po' troppo disastroso...
Sul PW "Weltentor" usiamo TerraCoppa soprattutto per riempire i bordi non walkabili di una nuova area con i terreni dell'area adiacente. In questo modo sembra che la mappa sia un continuo. La usiamo anche per ruotare o girare le aree, a volte serve

6) Il tuo plugin Watermill Plug-in è meraviglioso! L'acqua è una delle cose che la maggior parte della gente trova più difficile da manipolare in NWN2 e questo plugin sembra una manna dal cielo. Potresti parlarcene?

Quando ho creato TerraCoppa, per prima cosa ho dovuto decodificare e comprendere il formato dei files TRN, dove il toolset di NWN2 immagazzina le mappe delle altezze dei terreni ed altre informazioni. Un giorno mi sono esaltata quando ho capito che l'acqua è immagazzinata quasi allo stesso modo del terreno, e soprattutto che l'acqua ha anch'essa una mappa delle altezze. In alcuni veloci esperimenti ho verificato che potevo formare l'acqua allo stesso modo di come si formano colline e montagne... e mi è sembrato stupendo! Più tardi mi domandavo cosa sarebbe accaduto se avessi duplicato il dataset definendo una patch di acqua. Come sempre ho osato e l'ho fatto! Ed ho visto che posso fare due o più livelli d'acqua sullo stesso spot!
Sapere questo ha aperto un vasto campo di possibili utilità: ora posso creare torrenti che scorrono da una collina, torrenti multipli che scorrono in direzioni diverse o con diversi colori... Non è più necessario posizionare una cascata ai bordi del tile ma si può avere acqua praticamente ovunque. Alcuni dei nostri mappers usano acqua "ghiacciata" per simulare rocce ghiacciate o ghiacciai.
L'unico problema era (ed in parte lo è ancora) creare il dataset modificato ed immagazzinarlo in modo che sopravvivesse ai limiti del codice di salvataggio dei file del toolset. Il mio approccio era di far si che poteste "dipingere" l'acqua sul vostro terreno usando qualsiasi texture vi piacesse e poi convertire quel template in "acqua reale", così che poteste usare tutte le vostre abilità di modellazione. Però a volte il toolset "cancellerà" l'acqua quando cambiate il terreno e salvate più avanti. Oppure si "dimenticherà" di salvare mappe d'acqua addizionali... questo è un problema ma non posso impedirlo al toolset *sigh* posso solo creare un altro tool per fixare il danno. Infatti ho aggiunto la feature "import water" al mio tool NWN2packer

7) Sei coinvolta in un PW chiamato Weltentor su NWN1. Ci puoi parlare di questo PW, i suoi progetti per passare su NWN2 e di cosa ti occupi lì?

Il nostro PW non è solo un progetto a cui lavoro, è una casa. Prima di creare Weltentor ho ruolato su molti altri PW e col tempo mi sono trovata alcuni amici in gamba. Alcuni eventi ci hanno portati ad andarcene e creare il nostro mondo e l'abbiamo fatto sulla semplice idea che lo dovessimo creare insieme, nelle nostre teste e nei nostri cuori. Il nostro team di scripters ha molta inventiva, i mappers sono (per me) artisti e la nostra trama ed ambientazione sono non comuni e banali. Tutto questo, però, è solo la struttura di base per il gioco di ruolo. NWN2 lo vediamo come un semplice motore per visualizzare le nostre storie. Inoltre vogliamo essere potenti e non restrittivi quanto più possiamo. Crediamo che sia responsabilità dei giocatori, decidere ciò che il suo personaggio può fare come permettere che tutti i giocatori controllino i loro pets (cuccioli, compagni animali ndt)
Weltentor ha avuto un grande successo sin dall'esordio. Non uno dei PW tedeschi più grossi ma costantemente attivo e finora senza grandi problemi. Con NWN2 vogliamo continuare sulla via del successo. Proprio oggi siamo arrivati vicini alla versione alpha del nostro server per NWN2. Ovviamente io mi occupo di alcune cose tecniche dietro le quinte, ho costruito tutti i miei tools e plugins primariamente per usarli io stessa (ma sempre pensando al bene della comunità, ovviamente); continuo anche ad esplorare il nostro nuovo mondo nel toolset. Voglio tuffarmici e scoprirne tutte le sue bellezze dal punto di vista più personale di quello che può avere un player. Dopo tutto faccio questo per crearmi un luogo dove poter sognare...

8) Cosa pensi di NWN2 nell'insieme, fino ad oggi? Ci sono alcuni particolari miglioramenti, ufficiali o della comunità, che vorresti vedere?

Dal mio punto di vista NWN2, come NWN1, è più che altro un sofisticato GUI per il nostro gioco di ruolo, per visualizzare il sogno dove uniamo le nostre menti. In questo senso è abbastanza adatto al suo ruolo, mi piace il suo look in special modo le aree esterne naturali. C'è sicuramente molto da migliorare. Anche la 1.05, a mio avviso, è di qualità beta e mi spiace per i ragazzi dell'Obsidian che hanno dovuto metterlo sul mercato così presto. Ho certamente una lista quasi infinita dei desideri come pieno movimento 3D, cavalcare, volare ecc... in breve avere più libertà d'azione nel ruolare. Sono però cosciente dei limiti di aurora/electron quindi per molti di essi nemmeno provo a sperare che si avverino.
Come giocatrice mi piacerebbe che il gioco fosse più fluido, specialmente in multiplayer. Al momento solo un player che abbia un computer o una connessione lenti può rallentare tutti gli altri giocatori sulla stessa mappa. C'è sicuramente molto da migliorare. Ovviamente un "autodownloader" ufficiale potrebbe essere più efficiente del mio tool WorldGate...
Come designer spero che arrivino tools o almeno documentazione che aiuti la comunità a creare contenuti custom. Questo perchè sono le "cose" a rendere il mondo vivido e divertente. Mi sono piaciuti molto i portraits che avevamo su NWN1... una cosa simile sarebbe bella perchè aiuta a vedere gli altri personaggi come individui.
Come coder c'è una cosa che ho chiesto alla Obsidian da mesi: ho decodificato la gran parte del formato TRN da sola, qualcosa anche con l'aiuto di Kivinen, eppure ancora non sappiamo come vengano immagazzinate le informazioni sul walkmesh nei pacchetti WASM... o almeno non abbastanza bene da poter creare correttamente walkmesh data da soli. Sono sicura che qualcuno deve aver documentato quel fileformat da qualche parte, magari nel codice sorgente del toolset o del gioco? Se solo sapessimo come creare walkmesh data sono certa che potremmo fare cose impressionanti con il motore electron. Molto più impressionanti dell'acqua che scorre dalle colline

9) Tieni nota di quello che serve alla comunità di NWN2 e provi a realizzarlo, o ti basi su quello che vedi necessario mentre usi il toolset per conto tuo?

Io non pratico molto mapping e scripting quindi la mia esperienza con il toolset di NWN2 è limitata. Molti dei tools che ho creato sono richieste che ho avuto dal nostro staff sul PW o dalla comunità. Alcune idee uniche (come WaterMill o StripEase) vengono da mie investigazioni ed esperimenti.

10) Sei un'autodidatta o hai usato altre risorse per imparare a creare i tools che hai? Nel secondo caso ci sono raccomandazioni che potresti dare a chi, nella comunità, volesse provare a creare tools e plugins?

Anche autodidatti come me hanno bisogno di imparare da qualche fonte, però non posso davvero indicare la "vera" buona fonte. Io filtro le informazioni dai forums, parlo con colleghi coders, mi immagino quello che investigando non riesco a imparare altrove... penso che questa sia l'unica cosa in cui sono veramente brava: raccogliere informazioni e farne un insieme più grande della somma delle sue singole parti.
Specialmente per creare plugins ci sono alcuni buoni tutorials in giro. Potete persino trovare plugins "aperti" per iniziare. Per scrivere un plugin dovete prima conoscere quali dati ci sono nel toolset e come li potete manipolare. Fortunatamente la Obsidian ha scelto di esporre gran parte del toolset in "nwn2toolset.dll" e "oeishared.dll". Usando tools come ".net reflektor" potete scoprire un sacco di cose interessanti: per esempio il mio tool NWN2packer (che qualcuno chiama "coltellino svizzero" per hak e moduli) è semplicemente un gui attorno al caricamento di .erf e codici di salvataggio che la Obsidian ha immesso in oeishared.dll

11) Come ti pare la comunità di NWN2? E' attiva come speravi?

Io non vedo la "comunità" come un tutt'uno per il momento. Vedo alcuni individui e piccoli gruppi molto impegnati, molti lavorano su progetti propri ma permettono agli altri di partecipare ed approfittare del loro lavoro. Ci sono stati sforzi per creare un "community PW" che avrebbe raccolto tools, tecniche e contenuti per dare una base comune da usare per gli altri ma credo che la gran parte della comunità abbia già il suo daffare per far partire il proprio mondo... in questo modo non c'è manodopera (nè donne ne uomini) per creare un "community PW" al momento.
Guardando indietro alle conquiste della comunità di NWN1, sono sicura che lo spirito di "creare e condividere" continuerà con NWN2. Specialmente da quando NWNvault funge da hub centrale per contenuti comuni. Inoltre con i voti e il ranking fornisce motivazioni che non fanno mai male.

12) Proverai NX1 The Mask of the Betrayer?

Certo! Ogni contenuto addizionale servirà alla nostra causa... però prima vorrei vedere NWN2 arrivare allo stato di "final" prima di vendere espansioni ;)
13) Quali progetti hai per il futuro?

Ho pianificato tools e plug-ins negli ultimi sei mesi e ci sono ancora alcune idee rimaste. Ma per ora, con Weltentor vicino alla alpha, mi prenderò il mio tempo per divertirmi con i miei amici sul mondo che abbiamo creato usando i miei tools. E per l'estate ci sono altri impegni, ben più mondani, che mi porteranno via tempo, specialmente le notti...

14) Vorresti salutare o ringraziare qualcuno per chiudere questa intervista?

Ogni mio sforzo non è che il mio modo di dire "grazie!" a tutti la fuori, costantemente al lavoro sui nostri sogni comuni. Ma nessuno dei miei lavori andrebbe oltre le "prime frustrazioni" di percorso se non fosse per i grandi amici e compagni giocatori del team Weltentor, specialmente Chimaere e Jamapi, Sylvhar, Eyla e (con un grande abbraccio) Parat.

Ringraziamo per la traduzione C-Lord
 
Top
0 replies since 5/6/2007, 08:33   487 views
  Share