NWN Chronicles Intervista Chris Avellone

« Older   Newer »
Matycat
view post Posted on 18/4/2007, 09:13

Annuncio sul forum dell'Intervista
Italian
http://nwvault.ign.com/fms/Image.php?id=77903
Giorni scorsi ,abbiamo inviato a Chris Avellone tramite e-mail ,16 domande create dallo staff e da alcuni membri del forum (che ringraziamo) del NWNChronicles ...Ecco come risponde alle nostre domande

English

In the past few days we've sent to Chris Avellone an e-mail with 16
questions done by the staff and some forum members (we thank you all). Here Here are his answers

Domande degli Utenti a C.Avallone in Italiano

(Utente ZioCrassius) Prima di tutto Chris, perdona l'entusiasmo, ma tu sei un genio! dopo Planescape (un vero e proprio capolavoro) sinceramente non credevo che la trama di un gioco potesse riprender certi livelli di coinvolgimento. Per mia fortuna mi son ricreduto con il secondo capitolo di Neverwinter Nights. Una trama che parte lenta per poi col passare del gioco accrescere i colpi di scena. Ben curati anche i compagni, Khelgar e Grobnar molto divertenti, Ammon Jerro uno dei personaggi malvagi che più mi è rimasto impresso, la sequenza di quel che accade quando si entra nel suo rifugio, i diavoli ed i demoni che gli si rivoltano contro, la morte di Shandra..davvero, son rimasto senza parole!
La cura nello sviluppare anche i personaggi che non rientrano trai compagni, davvero belli personaggi come Torio, Lorne, l'odiosissimo Garius ed Aldanon,
Per non parlare del finale dove prima si succedono i colpi di scena sui compagni che ti tradiranno e poi tutto è lasciato in sospeso, Bevil e Daeghun che partono per cercare il nostro personaggio ed il nostro eroe ed i suoi compagni del quale non si sa più nulla.

1)Per chi non ti conosce potresti creare una tua breve biografia?

2) Giochi come Planescape, Icewind Dale eran molto più orientati sul single player mentre nwn2 cerca un compromesso tra il single player ed il multiplayer. la differenza tra questi sistemi di gioco e quello di neverwinter nights 2 ha influito sullo sviluppo della trama facendoti sentire più limitato?

3)So che è una domanda che più volte avrai sentito e scontata, ma la prossima espansione avrà come ambientazione le terre di Neverwinter ed Il Nord oppure tornerai a farci viaggiare nei piani? Ti occuperai tu delle future espansioni vero?
(Spero di sì e sinceramente tanto mi piacerebbe rivedere una trama fatta su di uno sfondo gotico come accadeva in planescape)

4)Mi piacerebbe sapere se è la vera passione per il fantasy e il gioco di ruolo a guidarlo mentre crea capolavori come Kotor o NWN2 (la storia mi è piaciuta molto ^^) o se li considera solamente dei compiti da portare a termine. In pratica: ci mette la stessa passione di noi quando ci giochiamo nel suo lavoro?
(No perché bisogna che quest'uomo si renda conto che, per colpa sua, qui si passano notti insonni in taverna o a caccia di goblin!!!)

5) Nei tuoi progetti futuri pensi di lavorare di nuovo su di un gioco che sia dedicato solo sul single player e riprenda sempre le ambientazioni dei forgotten realms?

6)"Il fatto che alcune fasi cruciali della trama principale di Neverwinter Nights 2 (ad es. il processo, l'assedio della fortezza del crocevia, la resa dei conti finale) ricordino altre situazioni già viste in altri videogiochi è da vedersi come una sorta di tributo, una casualità, un remake, lo sfruttamento di cavalli di battaglia già consolidati o altro?"

7) Quale delle ambientazioni del faerun preferisci? zone come il Cormyr, la Sembia, Il Thay o altro?

8) Come si può riuscire a diventare come te? Intendo dire, come sei riuscito a farti notare ai tuoi inizi?

9)Tra tutti i giochi ai quali hai messo mano a quale ti senti più legato?

10)Hai mai pensato di lavorare ad un gioco vasto come ad esempio Oblivion (perdona il riferimento alla concorrenza^^) ma che abbia un'ambientazione basata sui forgotten realms?

11)Qual'è stata la critica che ti ha più infastidito nel corso della tua carriera da parte della Comunità?E quale che hai gradito di più?

12)Come lo vedi il multiplayer con NWN2 ?

13)Obsidian in futuro continuerà a lavorare su NWN con 1 ipotetico NWN3 o il progetto sarà riconsegnato alla Bioware?

14)Cosa pensi della comunità di NWN?

15)Dove vorreste portare la Obsidian Entertainment nei prossimi 5 anni? Avete dei giochi in particolare nella vostra lista di "buoni propositi" per il
futuro, come magari un nuovo RPG alla Planescape od un nuovo titolo post-apocalisse?

16)Hai altro da aggiungere ?

Tradotte in lingua Inglese

(User ZioCrassius) First of all, Chris, you must excuse my euphory but you're a genius! After
Planescape (a real masterpiece) I doubted I could find a game with an
equally fascinating story. Lucky me, the second chapter of NWN came out
with a plot which starts slowly and step by step it's increased by dramatic
turns of events. Also the companions are well defined, Khelgar and Grobnar
are funny and Ammon Jerro is one of the bad ones who stroke me. I still
remember the sequence when you enter his refuge... the demons who are
turning against him... Shandra's death... I'm speechless!
Also the care in developing the chars who are not among the companions, like
Torio, Lorne, the hateful Garius and Aldanon.
And the ending where first there's a progression of coup de theatre where
the companions betray you... and then it's all suspendend... Bevil and
Daeghun set off to find our character and our hero and his companions...

1) May you give us a brief bio about yourself?

2)Games like Planescape or IcewindDale were more SinglePlayer oriented than NWN2 which tries to reach a compromise between Single and Multiplayer. Have these different gamestyles affected the plot limiting your work?

3)You'll be asked this much times before but will the next expansion be set
in the Neverwinter lands and the North? Or maybe we'll travel again trhough
the planes? You'll be in charge for the future expansions, isn't it? (I
hope it so and I'd truly love a gothic story as Planescape)

4)I'd like to know... is the real passion for fantasy and RPG which guide
him through masterpieces as KOTOR or NWN2 (I really liked the story ^^) or
is it only a work? I mean: is he involved in his works as us players of his
games? (It's important that this man understands that we pass nights over
nights in taverns or hunting goblins. His fault!)

5)In your next plans will you work on a game ONLY single player and maybe
set in the Forgotten Realms?

6)I noticed some crucial moments in the main plot of NWN2 (the trial, the
siege to the fortress at the crossroads, the final battle...) resemble some
other situations yet seen in other videogames. Is this a tribute? Or a
casuality? A remake? An exploit of old strong points? Other?

7)Which of the faerun set d'you prefer? Cormyr, Sembia, Thay...

8)How can we become as you are? I mean, how did you distinguished yourself
when you started?

9)Which is the game you're more attached to, among the ones you worked on?

10)Have you ever thought about working on a more vast game as Oblivion
(excuse me if I talk about the competition) set in the Forgotten Realms?

11)Which was the critic that disappointed you the most, during your career,
by the community? And which the one you liked the most?

12)What's your opinion about Multiplayer in NWN2?

13)Will Obsidian keep on working on the NWN project with a NWN3? Or will
this turn back to Bioware?

14)What d'you think about the NWN community?

15)Where would you take the Obsidian Entertainment in the next 5 years?
Have you a "wish list" of games for the future? Maybe a new Planescape-like
RPG? Or maybe a new post-apocalypse title?

16)Have you got something more to say?

Chris Avellone Risponde alle nostre domandeItalian

1)Per chi non ti conosce potresti creare una tua breve biografia?

English
1) May you give us a brief bio about yourself?

C.Avellone
Sure - I'm the Creative Director (designer-at-large) and co-owner of Obsidian Entertainment. I started my escape from reality by freelancing for a number of Pen and Paper Role-Playing game companies in high school (Hero Games, Wizards of the Coast/TSR) before Interplay foolishly hired me as a game designer in 1996. I worked on most of Black Isle’s internal RPG projects, including Planescape: Torment (Lead Designer), Fallout 2, the Icewind Dale series, Baldur’s Gate: Dark Alliance, and a number of canceled titles (Baldur’s Gate 3 and Fallout 3). I left Interplay to help found Obsidian, where I was Lead Designer on Star Wars Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, then Senior Designer on Neverwinter Nights 2. I'm currently the Creative Lead of the Aliens RPG at Obsidian Entertainment. I also write comic books (Star Wars: Clone Wars Adventures) and both blog and doodle cartoons about the game industry (http://blog.myspace.com/SicilianChris) in my spare time. I am also non-toxic, and occasionally friendly to others.

Italian
1) Certo, sono il Direttore Creativo (designer alla grande) e
co-proprietario della Obsidian Entertainment. Ho iniziato la mia fuga dalla
realtà facendo freelancer per alcune compagnie di giochi di ruolo cartacei,
alle superiori (Hero Games, Wizards of the Coast/TSR) prima che la
Interplay mi assumesse (folli) come game designer nel 1996. Ho lavorato su
gran parte dei progetti interni di GdR della Black Isle, inclusi
Planescape: Torment (Capo Disegnatore), Fallout 2, le serie di Icewind
Dale, Baldur’s Gate: Dark Alliance, ed alcuni titoli poi cancellati come
Baldur’s Gate 3 e Fallout 3. Ho lasciato l'Interplay per aiutare a fondare
l'Obsidian dove ero Capo Disegnatore su Star Wars Knights of the Old
Republic II: The Sith Lords, poi son diventato Senior Designer su
Neverwinter Nights 2. Attualmente sono Capo Creativo di Aliens RPG
all'Obsidian Entertainment. Scrivo anche fumetti (Star Wars: Clone wars
adventures) oltre che blog e cartoni stilizzati ambientati nell'industria
dei giochi (http://blog.myspace.com/SicilianChris) nel mio tempo libero.
Sono anche non toxic (sostenitore della vita sana, senza pesticidi e roba
chimica... ndt) ed occasionalmente amichevole verso il prossimo.

Italian
2) Giochi come Planescape, Icewind Dale eran molto più orientati sul single player mentre nwn2 cerca un compromesso tra il single player ed il multiplayer. la differenza tra questi sistemi di gioco e quello di neverwinter nights 2 ha influito sullo sviluppo della trama facendoti sentire più limitato?

English
2)Games like Planescape or IcewindDale were more SinglePlayer oriented than NWN2 which tries to reach a compromise between Single and Multiplayer. Have these different gamestyles affected the plot limiting your work?

C.Avellone
It affects the pacing of the gameplay and how you approach conversations and other (potentially) lengthy solo interactions. In single-player, you have more luxury with cut scenes, exposition, and exploration, but in multi-player, you need to design the plot and interactions in such a way that you don't keep people waiting around. When writing interactions for Neverwinter Nights (like the trial) I tried to include options that would allow people to short-circuit the events and get back to the action.

Italian
Influenza il procedimento del gioco e come ti approcci alle
conversazioni ed altre (potenzialmente) lunghe interazioni solitarie. Nel
single player hai più lusso con intermezzi, esposizioni, esplorazioni ma in
multi player hai necessità di disegnare la trama e le interazioni in modo
da non far aspettare la gente intorno. Quando ho scritto le interazioni in
Neverwinter Nights (come nel processo) ho cercato di includere opzioni che
permettessero alla gente di interrompere gli eventi e tornare in azione.

Italian
So che è una domanda che più volte avrai sentito e scontata, ma la prossima espansione avrà come ambientazione le terre di Neverwinter ed Il Nord oppure tornerai a farci viaggiare nei piani? Ti occuperai tu delle future espansioni vero?
(Spero di sì e sinceramente tanto mi piacerebbe rivedere una trama fatta su di uno sfondo gotico come accadeva in planescape)

English
3)You'll be asked this much times before but will the next expansion be set
in the Neverwinter lands and the North? Or maybe we'll travel again trhough
the planes? You'll be in charge for the future expansions, isn't it? (I
hope it so and I'd truly love a gothic story as Planescape)

C.Avellone
Can't comment on this at this time, unfortunately, but you should be hearing an announcement soon.

Italian
Questo non lo posso ancora commentare purtroppo, ma presto dovreste
ricevere un annuncio a riguardo.

Italian
4)Mi piacerebbe sapere se è la vera passione per il fantasy e il gioco di ruolo a guidarlo mentre crea capolavori come Kotor o NWN2 (la storia mi è piaciuta molto ^^) o se li considera solamente dei compiti da portare a termine. In pratica: ci mette la stessa passione di noi quando ci giochiamo nel suo lavoro?
(No perché bisogna che quest'uomo si renda conto che, per colpa sua, qui si passano notti insonni in taverna o a caccia di goblin!!!)

English
4)I'd like to know... is the real passion for fantasy and RPG which guide
him through masterpieces as KOTOR or NWN2 (I really liked the story ^^) or
is it only a work? I mean: is he involved in his works as us players of his
games? (It's important that this man understands that we pass nights over
nights in taverns or hunting goblins. His fault!)

C.Avellone
I would do the same thing even if I wasn't getting paid. I gamemastered for many, many years and wrote many plots and adventures just to play role-playing games with my friends, and I was somewhat surprised to find out you can make a living at it.

Italian
Farei lo stesso anche se non fossi pagato. Ho fatto gamemaster per
molti, molti anni e scritto molte trame ed avventure solo per ruolarle coi
miei amici... e mi sono sorpreso di scoprire che ci si può anche guadagnare
da vivere.

Italian
5) Nei tuoi progetti futuri pensi di lavorare di nuovo su di un gioco che sia dedicato solo sul single player e riprenda sempre le ambientazioni dei forgotten realms?

English
5)In your next plans will you work on a game ONLY single player and maybe
set in the Forgotten Realms?

C.Avellone
I'm currently on the Aliens project now (and moonlighting on a second project), so both of those options are in doubt. An Aliens game in the Forgotten Realms would probably be pretty awesome, if only to see a chestburster erupt from Elminster

Italian
Attualmente sono al progetto Aliens (e sottobanco lavoro ad un secondo
progetto) quindi ambedue le opzioni sono in dubbio. Un gioco Aliens nei
Forgotten Realms sarebbe bello non fosse per vedere un chestburster (credo
siano le larve di alien) esplodere da Elminster

Italian
6)"Il fatto che alcune fasi cruciali della trama principale di Neverwinter Nights 2 (ad es. il processo, l'assedio della fortezza del crocevia, la resa dei conti finale) ricordino altre situazioni già viste in altri videogiochi è da vedersi come una sorta di tributo, una casualità, un remake, lo sfruttamento di cavalli di battaglia già consolidati o altro?

English
6)I noticed some crucial moments in the main plot of NWN2 (the trial, the
siege to the fortress at the crossroads, the final battle...) resemble some
other situations yet seen in other videogames. Is this a tribute? Or a
casuality? A remake? An exploit of old strong points? Other?

C.Avellone
The original vision of the game was to create an experience that felt high fantasy, and I think comparisons to events in the Lord of the Rings is pretty fair, for example. I do think a lot of the design elements of NWN2 came from "we've seen this in other games, but we want to try to design one that we're excited about."

Italian
La "visione" originale del gioco era di creare un'esperienza che fosse
fantasy di qualità. Penso che paragonarlo agli eventi nel Signore degli
Anelli, ad esempio, sia adatto. Penso che molti degli elementi di design di
NWN2 provengano da "l'abbiam visto in altri giochi ma vogliamo provare a
disegnarne una versione che ci piace".

Italian
7) Quale delle ambientazioni del faerun preferisci? zone come il Cormyr, la Sembia, Il Thay o altro?

English
7)Which of the faerun set d'you prefer? Cormyr, Sembia, Thay...

C.Avellone
Thay. I love Red Wizards

Italian
Thay . Amo i maghi rossi.

Italian
8) Come si può riuscire a diventare come te? Intendo dire, come sei riuscito a farti notare ai tuoi inizi?

English
8)How can we become as you are? I mean, how did you distinguished yourself when you started?

C.Avellone
Make a lot of mistakes, be persistent in sending in your application or project ideas, and most of all, do as much gaming and game designing in your spare time with the editors out on the market – designers today have a rare opportunity to have tools that allow them to design games, something I didn't have the luxury of when starting out.

Italian
Fate molti errori, siate persistenti nel spedire le vostre applicazioni
o idee e soprattutto giocate e fate game design nel vostro tempo libero più
che potete con gli editors sul mercato. I designers di oggi hanno la rara
opportunità di avere a disposizione tools che gli permette di disegnare
giochi.. cosa di cui non potevo permettermi il lusso quando ho iniziato.

Italian
9)Tra tutti i giochi ai quali hai messo mano a quale ti senti più legato?

English
9)Which is the game you're more attached to, among the ones you worked on?

C.Avellone
Planescape and Fallout 2. Planescape had many of the elements I wanted to do for a fantasy title, and Fallout 2 was just incredibly fun to work on.

Italian
Planescape e Fallout 2. Planescape aveva molti degli elementi che volevo
creare per un titolo fantasy e Fallout 2 è stato davvero divertentissimo
lavorarci su.

Italian
10)Hai mai pensato di lavorare ad un gioco vasto come ad esempio Oblivion (perdona il riferimento alla concorrenza^^) ma che abbia un'ambientazione basata sui forgotten realms?

English
10)Have you ever thought about working on a more vast game as Oblivion
(excuse me if I talk about the competition) set in the Forgotten Realms?

C.Avellone
We have discussed the possibility of doing an open world game, but the setting is something that probably requires much more discussion.

Italian
Abbiamo discusso della possibilità di fare un gioco open world ma
l'ambientazione è qualcosa che probabilmente richiede ulteriore
discussione

Italian
11)Qual'è stata la critica che ti ha più infastidito nel corso della tua carriera da parte della Comunità?E quale che hai gradito di più?

English
11)Which was the critic that disappointed you the most, during your career,
by the community? And which the one you liked the most?

C.Avellone
There's two "fans" (and I don't know if it's fair to call them that, but I hope they're fans) called Gromnir and Sammael, who I like a great deal. I always feel they always "got it" and their objections or critiques were pretty smart.

Italian
Ci sono 2 "fans" (e non so se sia bello chiamarli così ma spero che
siano fans) chiamati Gronmir e Sammael coi quali ho un bel rapporto. Ho
sempre l'impressione che "capiscano" e le loro obiezioni o critiche sono
intelligenti.

Italian
12)Come lo vedi il multiplayer con NWN2 ?

English
12)What's your opinion about Multiplayer in NWN2?

C.Avellone
As far as the NWN2 campaign goes, I don't think it's the best implementation of multiplayer, mostly because I think the design of the campaign for the game is skewed toward a singleplayer experience (it works a lot better in single-player, which is our fault). Outside of that, I don't have any particular issues with it – I think some of the game responsiveness is a bit difficult to adjust to after modern MMO feedback (especially Guild Wars and World of Warcraft), but I like the tactical elements that allows and the custom control of the companions

Italian
Finchè procede la campagna NWN2 non penso sia la miglior
implementazione di multiplayer, soprattutto perchè penso che il design
della campagna per il gioco sia deviata verso l'esperienza single player
(funziona meglio in single player e questo è colpa/merito nostra). A parte
questo non ho particolari problemi con essa... penso che i termini di
risposta del gioco siano un po' difficili da aggiustare dopo il feedback di
moderni MMO (Massive Multiplayer Online ndt) come GuildWars e
WorldOfWarcraft ma mi piacciono gli elementi tattici e ciò che permettono,
ed il controllo dei compagni.

Italian
13)Obsidian in futuro continuerà a lavorare su NWN con 1 ipotetico NWN3 o il progetto sarà riconsegnato alla Bioware?

English
13)Will Obsidian keep on working on the NWN project with a NWN3? Or will
this turn back to Bioware?

C.Avellone
It's really too soon to say. We're pretty busy with the three projects we have now, but it's possible, we'll have to see what the future holds

Italian
E' davvero troppo presto per dirlo. Siamo un po' impegnati con i nostri
attuali tre progetti però è possibile... solo il futuro lo dirà.

Italian
14)Cosa pensi della comunità di NWN?

English
14)What d'you think about the NWN community?

C.Avellone
They make me happy for two reasons (1) they keep inventing new features with the toolset (the ability to make water flow up and down objects, for example, was amazing), and (2) they give me a source of new modules to play now that NWN2 is over

Italian
Mi rendono felice per due ragioni (1) inventano nuove features con il
toolset (l'abilità di far galleggiare su e giù gli oggetti sull'acqua, per
esempio, è stata meravigliosa) e (2) mi danno nuovi moduli da giocare ora
che NWN2 è finito.

Italian
15)Dove vorreste portare la Obsidian Entertainment nei prossimi 5 anni? Avete dei giochi in particolare nella vostra lista di "buoni propositi" per il
futuro, come magari un nuovo RPG alla Planescape od un nuovo titolo post-apocalisse?

English
15)Where would you take the Obsidian Entertainment in the next 5 years?
Have you a "wish list" of games for the future? Maybe a new Planescape-like
RPG? Or maybe a new post-apocalypse title?

C.Avellone
We'd like to do (another) role-playing game based on an intellectual property we develop. I've always wanted to do a high school role-playing game, but after playing Rockstar's Bully, I think Rockstar already captured a lot of the fun elements of that genre, so I've been compiling other wish-list worlds and games in my spare time. Failing that, I mostly do cartoon doodles (http://blog.myspace.com/SicilianChris) about the game industry and the work we do at Obsidian. I just got back from GDC 2007, so there's some cartoon mockery there as well.

Italian
Ci piacerebbe fare (un altro) un gioco di ruolo basato su una proprietà
intellettuale che stiamo sviluppando. Ho sempre voluto fare un RPG d'alta
scuola, ma dopo aver giocato a Bully della Rockstar, penso che la Rockstar
abbia già catturato molti degli elementi divertenti di quel genere così ho
compilato un'altra lista dei desideri di mondi e giochi nel mio tempo
libero. Fallita quella faccio soprattutto cartoni animati scarabocchiati
(http://blog.myspace.com/SicilianChris) sul mondo dell'industria dei giochi
e quello che facciamo all'Obsidian. Sono appena tornato dal GDC 2007,
quindi ci sono alcuni cartoni anche su quello

Italian
16)Hai altro da aggiungere ?

English
16)Have you got something more to say?

C.Avellone
If there's gaming conventions in Italy, let me know!

Also, expect an announcement from Obsidian Entertainment soon about Neverwinter Nights, shouldn't be much longer.

Thanks for the opportunity, and hope all is well.
Thanks C.Avellone

Italian
Se ci sono conventions di giochi in Italia fatemelo sapere!
Inoltre aspettatevi presto un annuncio dall'Obsidian Entertainment a
proposito di Neverwinter Nights.
Grazie per l'opportunità e spero che sia tutto a posto

--------------------------------------------------------------------------------

Thanks MR Chris Avellone

Ringraziamo C-Lord per la traduzione in lingua italiana/Inglese
Ringraziamo per la collaborazione gli utenti ZioCrassius-Caos 81-PolloOviparo su alcune domande

Another interview done by the Chronicles forum
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=282635

Remind you our appointment with Rich Taylor, lead programmer at Obsidian
after the 1.05 patch
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?t=291562

Thanx to C-Lord for the translations
A big thank you goes also to ZioCrassius, Caos 81 and PolloOviparo for
their questions

Edited by Cattaneo R - 1/5/2007, 17:45

0 replies since 18/4/2007, 09:13   415 views