Le Cronache Di Neverwinter Intervista Rob Mc Ginnis, Tradotta in italiano

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Cattaneo R
view post Posted on 13/6/2007, 16:40




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Italiano
Giorni scorsi ,abbiamo inviato a Rob Mc Ginnis ,23 domande create dallo staff e da alcuni membri del forum (che ringraziamo) del "Le Cronache di Neverwinter " e "NWNChronicles" .
Ecco come risponde alle nostre domande

English
In the past few days we've sent to Rob Mc Ginnis an e-mail with 23
questions done by the staff and some forum members (we thank you all). Here Here are his answers

Edited by Cattaneo R - 1/8/2007, 20:05
 
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Cattaneo R
view post Posted on 13/6/2007, 16:56




Italian/Italiano

1)Per i pochi che ancora non ti conoscono potresti creare una tua breve biografia?

2) Ulteriore stabilità per il Toolset,cosa è già stato fatto per questo problema da parte vostra?E quali sono i vostri progetti futuri?

3) Chi stà realizzando un PW su quale miglioria può contare? e quali saranno i punti i più importanti parlando sempre per i PW che andrete a migliorare sicuramente con le prossime Patch?

4)Cosa ci puoi dire della patch 1.07? ci puoi già anticipare qualcosa?

5)Questione file PWC: è in progetto di inserire un downloader nel game, in modo da poter permettere agli utenti di scaricare il file pwc(ed eventualmente haks ed override) e di settarli automaticamente nelle loro dir di destinazione?

6) I DM in un futuro potranno visualizzare l'inventario dei pg in multigiocatore?

7)Mentre il nascondersi mi sembra abbastanza funzionante l'invisibilita' mi sembra diversa rispetto a nwn1 ovvero a una certa distanza una creatura invisibile prima svaniva dalla vista adesso una volta individuati dai normali check quando sei vicino rimani sempre individuabile anche se riesci a mettere un po' di distanza fra te e la persona che ti ha visto, si ripristinano le cose solo se oltrepassi il link di un area. funziona male anche se diventi invisibile da una certa distanza ma sempre in vista, continuano a vederti

8) Questione pesantezza aree. Attualmente, con i server a disposizione non e' possibile hostare un pw che abbia piu' di 30 aree. Avete intenzione di fare qualcosa in proposito per alleggerire la pesantezza lato server e la dimensione delle aree esterne?

9)Nel log di un'altra intervista qualcuno ha chiesto riguardo i cavalli... ma non c'era risposta... quindi ri-chiedo: cosa è successo con i cavalli? Prevedete di aggiungerli al toolset come ambientazione (allevamento di cavalli o scenario)... oppure li aggiungerete soltanto quando sarà possibile cavalcarli?

10)Dove, secondo te, NWN2 ha superato le tue aspettative e dove ti sembra
che ci sia davvero bisogno di migliorarlo? Oppure cosa avresti voluto che
fosse fatto in modo diverso?Migliorerete l'intelligenza artificiale?

11) La creazione di sedie "usabili" per i pg è molto difficile.
Pensate di inserire sedie che non necessitino del WalkMesh_Cutter e, soprattutto, che possano essere usate da Pg di ogni taglia?

12)Pensi che nascerà o e già nata una collaborazione tecnica o a ltro tra voi Obsidian e i vari gruppi nati a seguito di NWN1,quindi parliamo dei DLA CEP PRC ecc?

13)Qual'è stata la critica sul gioco di NWN2 che più ti ha più infastidito?E quale che hai gradito di più?


14)Cosa ne pensi della Comunità legata a NWN2? Esiste un lavoro amatoria che veramente ti ha colpito ,lo vuoi segnalare e commentare con noi?

15)Riguardo la programmazione del gioco qual'è stato il punto più difficile per voi da realizzare che vi ha impegnato in modo particolare?

16)Khelgar ,Neeshka sono i due personaggi che secondo i vari sondaggi sono piaciuti di più ai giocatori per vari motivi...Qual'è il tuo personaggio preferito nella storia di NWN2 , e perchè?

17)Quando giochi a NWN2 che tipo di personaggio preferisci interpretare ..qual'è la tua classe e razza preferita e per quale motivo?

18) Rob Mc Ginnis che consiglio ti senti di dare ai giovani alle prime armi che vorrebbero intraprendere la strada di programmazione di video giochi ?

19) In NWN2 qual'è il tuo boss preferito cosa c'è di particolarmente piacevole nell'affrontarlo e sconfiggerlo ?

20)Dove, secondo te, NWN2 ha superato le tue aspettative e dove ti sembra
che ci sia davvero bisogno di migliorarlo? Oppure cosa avresti voluto che
fosse fatto in modo diverso?Migliorerete l'intelligenza artificiale?

21)La serie di NWN si rappresenta come un gioco multiuso come credo non ci siano stati mai in precedenza. NWN/NWN2 può essere giocato in single player, in modo cooperativo, guidati da un DM, su un PW a modo di MMORPG, in più si ha tutta la libertà del toolset di creare quel che si pare. Ora la domanda è: ma è possibile fare un gioco che accontenti tutti? La coperta non è troppo corta?

22)Come mai avete stravolto la topografia delle città (Neverwinter) che si conosceva in nwn1 motivi di trama?Oppure per motivi tecnici?

23)Io vorrei fare una domanda riguardo la trama del gioco che fino alla fine è stata interessante......nn posso rivelare ora il finale...però....mi sembra di aver capito che in un'eventuale espansione ci verranno chiariti alcuni punti rimasti in sospeso?

Edited by Cattaneo R - 14/6/2007, 00:19
 
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Cattaneo R
view post Posted on 13/6/2007, 17:39




English

1)For those who still don't know you, may you briefly introduce yourself?

2) ( Cattaneo)
More stability for the toolset, what have you done for this issue? What are your plannings about it?

3) (Cattaneo)
People who are realizing a PW what will they find
improved? What will you improve about the PWs, in the next patches?

4) ( Cattaneo)
What can you tell us about the 1.06 patch? May you tell us something about it?

5) (Gilean)
PWC files question: will you add a downloader, in the game, so the users will be able to download the PWC file (and maybe haks and override) and putting them in their right destination?

6) Will the DM be able to use the players inventory?

7) (xionnax-forum Aurora ed Electron Toolset)
While "hiding" it seems to me quite good, invisibility is different from
NWN1... once when you were invisible and were at a certain distance from
the viewer, you eventually disappeared from sight. Now, as checks to spot
succeed when you're near, you still are visible also if you go far from the
viewer. Things get right again when you pass an area. It works bad also
when you become invisible from a certain distance but still in sight...
they still see you!

8) (Gilean)
Areas are too heavy. Actually, with the servers at our disposal it's not possible hosting a PW with more than 30 areas. Will you lighten the server side and the size of the exterior areas?

9) (Patcha)
Into a log of another interview somebody asked about horses... but there was no answer... so I're-ask: what happens with horses? You make provision for adding them to the toolset just for setting (horse-breeding or scenery)... or you'll add them only when it will be possibile to ride them?

10) (Cattaneo)
NWN2 has exceeded your expectives? and where it seems to you
it could have been done better? Maybe you've been done something in a
different manner? Willl you improve the Artificial Intelligence?

11) (PolloOvipero)
Making sitting charis for Pc is now very difficult.
Do you think to modify chairs so that they can to be used from all Pcs? (I mean: small, medium and normal).
Moreover the usage of WalkMesch_Cutters for chairs is not very confortable

12) Will there be a technical collaboration between you and the teams born in NWN1 (as DLA, PRC, CEP...)? What d'you think?

13) Which critic, about the game or the programming, by the community did disappointed you? which one you liked?

14) What d'you think about the NWN2 community? Is there some amateur work which impressed you? May you flag it and comment with us?

15) During the programming of the game, which was the most "difficult" point, for you, to realize?

16) Khelgar and Neeshka are the two characters who, as the polls say, are the most liked by the players... for many reasons. Which one is your favourite one, in the NWN2 plot? And why?

17) When you play NWN2 which character do you play? Which is your favourite class/race and why?

18) Rob Mc Ginnis, what would you say to the young ones who start programming videogames?

19) In NWN2 who is your favourite boss and what's so fun in facing him and beating him?

20) NWN2 has exceeded your expectives? and where it seems to you
it could have been done better? Maybe you've been done something in a
different manner? Willl you improve the Artificial Intelligence?

21) (Sambu)
NWN series is versatile as no other game has been before. NWN/NWN2 can
be played in single, in multi, with a DM, on a PW as a MMORPG... and most
of all we can create all that we want with the toolset.
Te question is: Is it possibile to create a game which satisfies everyone?
Maybe there will always be someone who's not satisfied!

22)Why did you twisted the topography of the cities (Neverwinter) from the
one in NWN1? Cause of the plot? Or maybe technical causes?

23) (Mona)
I would want to make a question concerning the storyline of the game that until the end has been interesting...now I cant reveal the ending… but….I think to have understood that in an eventual expansion you will come to us cleared some points remained in mystery?

Edited by Cattaneo R - 18/6/2007, 03:21
 
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Cattaneo R
view post Posted on 13/6/2007, 18:15




1) Per i pochi che ancora non ti conoscono, potresti scrivere una tua breve biografia?

1) For those who still don't know you, may you briefly introduce yourself?

Rob Mc Ginnis
I am Rob McGinnis and I am the Community Coordinator for Neverwinter Nights 2
Italian/Italiano
1) Sono Rob McGinnis e sono il Community Coordinator per Neverwinter Nights 2

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2) Ulteriore stabilità per il Toolset,cosa è già stato fatto per questo problema da parte vostra?E quali sono i vostri progetti futuri?

2)More stability for the toolset, what have you done for this issue? What are your plannings about it?
Rob Mc Ginnis
Soon, people should see a fix for the black ground texture when they swap textures in the toolset. Further improvements in stability will be happening as well
Italian/Italiano
Presto si dovrebbe vedere un fix per la texture del terreno nero quando cambiano la texture nel toolset. Ci saranno anche ulteriori miglioramenti per quanto riguarda la stabilità.

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3) Chi stà realizzando un PW su quale ulteriori miglioramenti potrà contare? e quali saranno i punti i più importanti parlando sempre per i PW che andrete a migliorare sicuramente con le prossime Patch?

3) (Cattaneo)
People who are realizing a PW what will they find
improved? What will you improve about the PWs, in the next patches?

Rob Mc Ginnis
With multiplayer and PWs, anything we do for the single player game generally improves the multiplayer game. Specific improvements will be the DM client. I can’t give any details on it, but I think we will see some great improvements to the DM client in 1.07.
Italian/Italiano
Per quanto riguarda il multiplayer ed i mondi permanenti, in generale qualsiasi modifica fatta per il single player migliora anche questi aspetti. Specifici miglioramenti riguarderanno il client DM. Non posso fornirvi alcun dettaglio a riguardo, ma credo che vedrete qualcosa di grosso nel client DM con la 1.07

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4)Cosa ci puoi dire della patch 1.06? ci puoi già anticipare qualcosa?

4)What can you tell us about the 1.06 patch? May you tell us something about it?

Rob Mc Ginnis
1.06 should be out very soon. There’s some nice toolset changes in there along with a lot of spell fixes.
Italian/Italiano
La 1.06 dovrebbe uscire molto presto. Ci sono alcune modifiche al toolset assieme a fix per molti incantesimi


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5)Questione file PWC: è in progetto di inserire un downloader nel game, in modo da poter permettere agli utenti di scaricare il file pwc(ed eventualmente haks ed override) e di settarli automaticamente nelle loro dir di destinazione?

5)PWC files question: will you add a downloader, in the game, so the users will be able to download the PWC file (and maybe haks and override) and putting them in their right destination?

Rob Mc Ginnis
That’s the plan
Italian/ Italiano
Questo è il piano.

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6)I DM in un futuro potranno visualizzare l'inventario dei pg in multigiocatore?

6) Will the DM be able to use the players inventory?

Rob Mc Ginnis
That is our plan.
Italian/Italiano
6) Questo è quello che vogliamo.

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7) Mentre il nascondersi mi sembra abbastanza funzionante l'invisibilita' mi sembra diversa rispetto a nwn1 ovvero a una certa distanza una creatura invisibile prima svaniva dalla vista adesso una volta individuati dai normali check quando sei vicino rimani sempre individuabile anche se riesci a mettere un po' di distanza fra te e la persona che ti ha visto, si ripristinano le cose solo se oltrepassi il link di un area. funziona male anche se diventi invisibile da una certa distanza ma sempre in vista, continuano a vederti

7) While "hiding" it seems to me quite good, invisibility is different from
NWN1... once when you were invisible and were at a certain distance from
the viewer, you eventually disappeared from sight. Now, as checks to spot
succeed when you're near, you still are visible also if you go far from the
viewer. Things get right again when you pass an area. It works bad also
when you become invisible from a certain distance but still in sight...
they still see you!

Rob Mc Ginnis
In single player, when one member of your party spots a stealthed creature, everyone in the party knows. In multiplayer, this has caused a few issues.
With the new party system in NWN2, some changes had to be made to the way spot and listen worked. This has caused some problems in multiplayer, especially in PvP environments. All players are part of the same faction. When one faction member spots or hears a stealthed creature/player everyone else in the faction can spot or hear that creature as well, making PvP impossible. This is something we hope to have fixed very soon.

Italian/Italiano
In single player, quando un membro del party individua una creatura camuffata, tutti nel gruppo ne vengono a conoscenza. Questo ha causato alcuni problemi in multiplayer col nuovo sistema di party, è stato necessario effettuare alcuni cambiamenti nei modi d'individuazione e ascolto. Questo ha causato ulteriori problemi in multiplayer, specialmente in ambienti PvP. Tutti i giocatori fanno parte della stessa fazione. Quando il membro di una fazione individua o sente una creatura/giocatore occultata, chiunque altro sia in quella fazione lo individua a sua volta, rendendo impossibile il PvP. Questo è qualcosa che speriamo di risolvere presto.

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8)Questione pesantezza aree. Attualmente, con i server a disposizione non e' possibile hostare un pw che abbia piu' di 30 aree. Avete intenzione di fare qualcosa in proposito per alleggerire la pesantezza lato server e la dimensione delle aree esterne?

8)Areas are too heavy. Actually, with the servers at our disposal it's not possible hosting a PW with more than 30 areas. Will you lighten the server side and the size of the exterior areas?

Rob Mc Ginnis
Actually, there’s a thread now in the multiplayer section on Bioware’s NWN2 forums talking about the possibility of servers being larger than this already
Italian/Italiano
C'è un thread in questo momento nella sezione multiplayer dei forum di NWN2 della Bioware che tratta della possibilità di server più grandi di quanto non siano attualmente

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9)Nel log di un'altra intervista qualcuno ha chiesto riguardo i cavalli... ma non c'era risposta... quindi ri-chiedo: cosa è successo con i cavalli? Prevedete di aggiungerli al toolset come ambientazione (allevamento di cavalli o scenario)... oppure li aggiungerete soltanto quando sarà possibile cavalcarli?

9)Into a log of another interview somebody asked about horses... but there was no answer... so I're-ask: what happens with horses? You make provision for adding them to the toolset just for setting (horse-breeding or scenery)... or you'll add them only when it will be possibile to ride them?

Rob Mc Ginnis
It takes a lot of work to make horses rideable, and there are a lot of problems with it too. But, you never know what the future can bring.
Italian/Italiano
Occorre molto lavoro per rendere i cavalli cavalcabili e ci sono anche molti problemi collegati, ma non si può mai sapere

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10)Dove, secondo te, NWN2 ha superato le tue aspettative e dove ti sembra
che ci sia davvero bisogno di migliorarlo? Oppure cosa avresti voluto che
fosse fatto in modo diverso?Migliorerete l'intelligenza artificiale?

10)NWN2 has exceeded your expectives? and where it seems to you
it could have been done better? Maybe you've been done something in a
different manner? Willl you improve the Artificial Intelligence?

Rob Mc Ginnis
There are two areas I think NWN2 has exceeded my expectations: First, even with the bugs and the steeper learning curve, I think the toolset is much more powerful. The things you can accomplish with it are truly amazing and I have seen some fantastic areas built by community members. The second thing that impresses me is how much Obsidian listens to the community. When we start talking about the next patch version, a large part of that conversation is about what the different communities want and need. We have even gone to the community to get their input on the DM Client and held a small online meeting with some of the community members to draft a short list of improvements
Italian/Italiano
Ci sono due aree di NWN2 che hanno superato le mie aspettative: primo, anche con i bug e la curva d'apprendimento rigida, il toolset è molto più potente. Le cose che è possibile fare con esso sono davvero incredibili e ho visto aree bellissime create dalla comunità. La seconda cosa che mi ha impressionato è come la Obsidian ascolti la comunità. Quando abbiamo iniziato a discutere della prossima patch, un'ampia parte della conversazione riguardava i bisogni e i desideri della comunità. L'abbiamo persino consultata per avere suggerimenti sul client DM e abbiamo avuto un piccolo incontro online per redarre una breve lista di miglioramenti.
Ci sono molte cose però che vogliamo ancora migliorare, così che la comunità possa apprezzare il miglioramento in qualità.

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11)La creazione di sedie "usabili" per i pg è molto difficile.
Pensate di inserire sedie che non necessitino del WalkMesh_Cutter e, soprattutto, che possano essere usate da Pg di ogni taglia?

11)Making sitting charis for Pc is now very difficult.
Do you think to modify chairs so that they can to be used from all Pcs? (I mean: small, medium and normal).
Moreover the usage of WalkMesch_Cutters for chairs is not very confortable

Rob Mc Ginnis
I know the ability to sit in chairs is important in a role-playing world. Unfortunately, it always comes down to time and resources. Right now there are some larger issues that need to be fixed first – such as multiplayer crashes, etc. I have seen some interesting Custom Content for chairs and sitting created by the community. I think they may be good solutions until we can get the time to fix the chair/sitting issue in the game
Italian/Italiano
So che la possibilità di sedersi su di una sedia è importante in un mondo di ruolo, sfortunatamente si arriva sempre a parlare di tempo e risorse. Proprio ora ci sono alcuni problemi più gravi che devono essere sistemati – come i crash in multiplayer. Ho visto dei contenuti creati dalla comunità molto interessanti per quanto riguarda le sedie ed il sedersi. Credo che questo possa essere un'ottima soluzione fino a quando non potremo sistemare noi la cosa

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12)Pensi che nascerà o e già nata una collaborazione tecnica o a ltro tra voi Obsidian e i vari gruppi nati a seguito di NWN1,quindi parliamo dei DLA CEP PRC ecc?

12)Will there be a technical collaboration between you and the teams born in NWN1 (as DLA, PRC, CEP...)? What d'you think?

Rob Mc Ginnis
As far as a business relationship, that’s not really my area. But as far as helping each other make NWN2 a better game? We talk to the PRC people almost daily and get their feedback on things and listen to their suggestions. Some of the changes to how 2da files are handled came from our conversations with them. Unfortunately, some changes have made it difficult for the PRC group to move forward with their projects. Hopefully with 1.06 we should be able to get them going again.
Italian/Italiano
Per quanto riguarda le relazioni d'affari, quella non è proprio la mia area. Ma per quanto riguarda il parlarsi gli uni agli altri per rendere NWN2 un gioco migliore? Discutiamo con il PRC quasi ogni giorno e ascoltiamo i loro suggerimenti. Alcune delle modifiche sulla gestione dei file 2da files sono venute fuori dalle nostre conversazioni con loro. Sfortunatamente, alcuni cambiamenti hanno reso difficile al gruppo PRC il portare avanti i loro progetti. Speriamo che con la 1.06 riusciremo a farli andare avanti

Edited by Cattaneo R - 18/6/2007, 03:22
 
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Cattaneo R
view post Posted on 13/6/2007, 23:22




13)Qual'è stata la critica sul gioco di NWN2 che più ti ha più infastidito?E quale che hai gradito di più?

13) Which critic, about the game or the programming, by the community did disappointed you? which one you liked?

Rob Mc Ginnis
Within the community, we have taken a bit of criticism. There are a few things that everyone agrees on, but the vast majority of the criticisms we receive are based on people’s individual wants and feelings. People want a skill or spell to work a certain way and, for the most part, there is little to no agreement. That makes it difficult.
But, at the same time, there has been some criticism that has been very helpful. When you develop a game, you only have a few people to pull ideas from. Once the game is released, thousands of people begin to provide feedback. For a game like NWN2, that is constantly evolving, that is a great thing.


Italian/Italiano
Dalla comunità abbiamo preso diverse critiche. Sono poche le cose in cui sono tutti concordi, ma l'ampia maggioranza delle critiche che abbiamo ricevuto si basano sui desideri e sulle sensazioni dei singoli individui. La gente vuole un'abilità o un incantesimo che funzioni in un certo modo e per la maggior parte delle volte non c'è nessun accordo a riguardo. Questo rende le cose difficili.
Allo stesso tempo però ci sono state diverse critiche che ci sono state utili. Quando sviluppi un gioco ci sono solo poche persone con le loro idee. Quando il gioco è rilasciato invece, migliaia di persone forniscono una propria opinione. Per un gioco come NWN2, che è costantemente in evoluzione, questa è una grande cosa

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14)Cosa ne pensi della Comunità legata a NWN2? Esiste un lavoro amatoria che veramente ti ha colpito ,lo vuoi segnalare e commentare con noi?

14) What d'you think about the NWN2 community? Is there some amateur work which impressed you? May you flag it and comment with us?

Rob Mc Ginnis
I would hate to say one person’s work is better than another’s. As a community member and NWN player myself, I am thankful for the hard work people put into making their modules and Custom Content. As Community Coordinator for NWN2, I am lucky enough to be exposed to many different parts of the community. We have some truly bright and talented people out there and the things they have done with the NWN2 toolset, for example, are astounding. Once we release the Granny tools (shortly after 1.06), I think we will see some great creatures, weapons and other items created by the community..

Italian/Italiano
Odierei dire che il lavoro di una persona è migliore di quello di un'altra. Come membro della comunità e giocatore di NWN io stesso sono lieto del duro lavoro che la gente mette nei loro moduli e nei loro contenuti. Come Community Coordinator per NWN2, sono abbastanza fortunato da essere esposto a molte parti diverse della comunità. Abbiamo alcune persone veramente dotate là fuori e le cose che hanno fatto con il toolset di NWN2, ad esempio, sono davvero incredibili. Quando rilasceremo il tool Granny (poco dopo la 1.06), credo che vedremo armi, oggetti e creature stupende create dalla comunità

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15)Riguardo la programmazione del gioco qual'è stato il punto più difficile per voi da realizzare che vi ha impegnato in modo particolare?

15) During the programming of the game, which was the most "difficult" point, for you, to realize?

Rob Mc Ginnis
I think the most difficult thing in any game project is always going to be not having enough time to do the things you want to do. NWN2 is a huge project and our attention needed to be split many different ways. In most games, you are simply developing a game. But with the Neverwinter series, you are developing a game that has to be extremely flexible to allow for single player and multiplayer play all while coming as close to the D&D gaming experience as possible. Add to that a toolset and a DM Client and the difficulties grow exponentially. In essence, we had to provide three games in the time it would normally take to provide a single, much simpler game; all while learning some one else’s programming code and game systems. We have come a long way since we started. I look forward to what we can accomplish as our knowledge of the engine improves

Italian/Italiano
Credo che la parte più difficile nella progettazione di ogni gioco sia sempre il non avere il tempo per fare le cose che vuoi fare. NWN2 è un grosso progetto e la nostra attenzione deve essere suddivisa su molti fronti. Nella maggior parte dei giochi si sta semplicemente sviluppando un gioco, ma con la serie NWN, stai sviluppando un gioco che deve essere estremamente flessibile da permettere ad un giocatore single player e multiplayer di avvicinarsi quanto più possibile ll'esperienza di gioco di D&D. Aggiungete a questo un toolset ed un client DM e le difficoltà crescono esponenzialmente. In definitiva, dobbiamo fornire tre giochi nel tempo che solitamente sarebbe destinato ad uno solo, mentre allo stesso tempo si cerca di imparare il codice di programmazione ed il sistema di gioco di altre persone. Abbiamo fatto molta strada da quando abbiamo iniziato. Attendo con ansia quello che potremo fare man mano che aumenta la nostra esperienza del motore.

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16)Khelgar ,Neeshka sono i due personaggi che secondo i vari sondaggi sono piaciuti di più ai giocatori per vari motivi...Qual'è il tuo personaggio preferito nella storia di NWN2 , e perchè?

16) Khelgar and Neeshka are the two characters who, as the polls say, are the most liked by the players... for many reasons. Which one is your favourite one, in the NWN2 plot? And why?

Rob Mc Ginnis
To narrow it down, I would have to say it would have to be between Bishop and Sand. Both characters have quite a bit of depth to them and aren’t just your average RPG hack n’ slasher characters. But more important to me than the individual characters themselves is the interaction between the characters. Throw Bishop in a party with Grobnar and you will be entertained for hours. Khelgar and Neeshka or Qara and Sand are also great teams to watch.

Italian/Italiano
Per metterla sul semplice, dovrebbe essere qualcosa fra Bishop e Sand. Entrambi i personaggi hanno una certa profondità e non sono i normali personaggi di un hack n’ slash. Ma a mio avviso, più che i singoli personaggi, è più importante l'interazione fra di loro. Metti Bishop in un party con Grobnar e ti divertirai per ore. Khelgar e Neeshka o Qara e Sand sono anche loro un ottimo team da osservare.

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17)Quando giochi a NWN2 che tipo di personaggio preferisci interpretare ..qual'è la tua classe e razza preferita e per quale motivo?

17) When you play NWN2 which character do you play? Which is your favourite class/race and why?

Rob Mc Ginnis
I like to play a lot of different classes, depending on my mood. I have always been partial to rogues, but it’s not uncommon to see me playing a ranger, mage or paladin too. Probably my longest-lived PW character in NWN1 was a paladin. Good times. Unfortunately, I don’t have as much time to play as I used to, but I am looking forward to getting back into a PW character when things slow down for me.

Italian/Italiano
Mi piace giocare a molte classi diverse a seconda del mio umore. Sono sempre stato attratto dai ladri, ma non è raro vedermi giocare come ranger, mago o paladino. Probabilmente il mio personaggio più duraturo in NWN è stato un paladino. Bei tempi, sfortunatamente ora non ho più a disposizione tutto il tempo che avevo, ma appena le cose cambieranno non vedo l'ora di riprendere a giocare in un mondo permanente.

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18) Rob Mc Ginnis che consiglio ti senti di dare ai giovani alle prime armi che vorrebbero intraprendere la strada di programmazione di video giochi ?

18) Rob Mc Ginnis, what would you say to the young ones who start programming videogames?

Rob Mc Ginnis
I am probably not the best person to give advice on this: I am just getting started myself.
Depending on what you want to do, I would say the best advice is to keep working away at increasing your knowledge. If you want to be a designer, learn how to do some scripting too. If you want to be a programmer, learn a bit about the art side of things. There’s a lot to do and the gaming industry is not as straight forward as a regular job. You could find yourself doing a lot of different things before you find or settle into what you do best


Italian/Italiano
Probabilmente non sono la persona migliore per dare consigli su questo: io stesso ho appena iniziato. A seconda di cosa vogliate fare, direi che il miglior consiglio che possa darvi sia di continuare a cercare di aumentare le vostre conoscenze. Se volete essere un designer, imparate anche come fare scripting. Se volete essere un programmatore, imparate anche un po' il lato artistico del lavoro. C'è sempre molto da fare e l'industria dei videogiochi non è regolare come un lavoro normale. Potreste trovarvi a fare molte cose diverse prima d'imporvi in quello che sapete fare meglio.

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19) In NWN2 qual'è il tuo boss preferito cosa c'è di particolarmente piacevole nell'affrontarlo e sconfiggerlo ?

19) In NWN2 who is your favourite boss and what's so fun in facing him and beating him?

Rob Mc Ginnis
I don’t want to spoil too much for those that haven’t played or finished the game… There were a couple fights I enjoyed. There were also a couple characters I wish I could have fought. Probably the most satisfying to me, though it isn’t really combat related, is when you win the trial.

Italian/Italiano
Non voglio rovinare la sorpresa a coloro che non hanno ancora giocato o finito il gioco... ci sono un paio di combattimenti in cui mi sono particolarmente divertito. Ci sono un paio di personaggi che avrei voluto combattere. Probabilmente il momento più soddisfacente per me, anche se non è proprio legato al combattimento, è quando si vince il processo

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20)Dove, secondo te, NWN2 ha superato le tue aspettative e dove ti sembra
che ci sia davvero bisogno di migliorarlo? Oppure cosa avresti voluto che
fosse fatto in modo diverso?Migliorerete l'intelligenza artificiale?

20) NWN2 has exceeded your expectives? and where it seems to you
it could have been done better? Maybe you've been done something in a
different manner? Willl you improve the Artificial Intelligence?

Rob Mc Ginnis
There are two areas I think NWN2 has exceeded my expectations: First, even with the bugs and the steeper learning curve, I think the toolset is much more powerful. The things you can accomplish with it are truly amazing and I have seen some fantastic areas built by community members. The second thing that impresses me is how much Obsidian listens to the community. When we start talking about the next patch version, a large part of that conversation is about what the different communities want and need. We have even gone to the community to get their input on the DM Client and held a small online meeting with some of the community members to draft a short list of improvements.
As far as doing things better or different, there are a lot of areas where we feel we could have done better. We continue to improve our processes and methods so that the community will see improvements in quality.


Italian/Italiano
Ci sono due aree di NWN2 che hanno superato le mie aspettative: primo, anche con i bug e la curva d'apprendimento rigida, il toolset è molto più potente. Le cose che è possibile fare con esso sono davvero incredibili e ho visto aree bellissime create dalla comunità. La seconda cosa che mi ha impressionato è come la Obsidian ascolti la comunità. Quando abbiamo iniziato a discutere della prossima patch, un'ampia parte della conversazione riguardava i bisogni e i desideri della comunità. L'abbiamo persino consultata per avere suggerimenti sul client DM e abbiamo avuto un piccolo incontro online per redarre una breve lista di miglioramenti.
Ci sono molte cose però che vogliamo ancora migliorare, così che la comunità possa apprezzare il miglioramento in qualità

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21)La serie di NWN si rappresenta come un gioco multiuso come credo non ci siano stati mai in precedenza. NWN/NWN2 può essere giocato in single player, in modo cooperativo, guidati da un DM, su un PW a modo di MMORPG, in più si ha tutta la libertà del toolset di creare quel che si pare. Ora la domanda è: ma è possibile fare un gioco che accontenti tutti? La coperta non è troppo corta?

21) NWN series is versatile as no other game has been before. NWN/NWN2 can
be played in single, in multi, with a DM, on a PW as a MMORPG... and most
of all we can create all that we want with the toolset.
Te question is: Is it possibile to create a game which satisfies everyone?
Maybe there will always be someone who's not satisfied!

Rob Mc Ginnis
I don’t think it’s possible to satisfy everyone. There are too many different opinions that don’t agree. The knockdown ability is a great example of this. Some people want it removed regardless of how it works. Some people want it changed to include a cool-down timer. And, some people want it left exactly the way it is. We can’t take action on it without making some people unhappy.

Italian/Italiano
Non penso sia possibile soddisfare tutti. Ci sono sempre troppe opinioni diverse che è difficile mettere assieme. L'abilità di knockdown è un chiaro esempio di questo. Alcune persone la volevano completamente rimossa indipendentemente dal suo funzionamento, mentre altri la volevano modificata in modo tale da includere un tempo di cool-down. Infine ad altri andava bene così com'era. Non possiamo quindi procedere senza scontentare qualcuno

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22)Come mai avete stravolto la topografia delle città (Neverwinter) che si conosceva in nwn1 motivi di trama?Oppure per motivi tecnici?

22)Why did you twisted the topography of the cities (Neverwinter) from the
one in NWN1? Cause of the plot? Or maybe technical causes?

Rob Mc Ginnis
I believe Neverwinter City was destroyed at one point during the war. Lord Nasher rebuilt it.

Italian/Italiano
Credo che la città di Neverwinter sia stata distrutta nel corso della guerra. Lord Nasher l'ha ricostruita

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23)Io vorrei fare una domanda riguardo la trama del gioco che fino alla fine è stata interessante......nn posso rivelare ora il finale...però....mi sembra di aver capito che in un'eventuale espansione ci verranno chiariti alcuni punti rimasti in sospeso?

23) I would want to make a question concerning the storyline of the game that until the end has been interesting...now I cant reveal the ending… but….I think to have understood that in an eventual expansion you will come to us cleared some points remained in mystery?

Rob Mc Ginnis
I cannot comment on the expansion.

Italian/Italiano
24) Non posso rivelare niente sull'espansione.


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Italian
Termina quì l'intervista con Rob Mc Ginnis che ringraziamo per la sua disponibilità
Ringraziamo per la traduzione in italiano il gruppo G.I.T. per le risposte e C-Lord per la traduzione delle domande

Ringraziamo inoltre gli utenti Gilean-Sambu -PolloOviparo-Mona-Patcha-xionnax-
Vi diamo l'appuntamento alla nostra prossima intervista con Brian Chung BioWare

English
Here ends our interview with Rob Mc Ginnis and we thank him for his kindness. Thanks also to the G.I.T. team for the translation of the answers and to C-Lord for the translation of the questions.
And thanks to the users: Gilean-Sambu -PolloOviparo-Mona-Patcha-xionnax
We'll see you again in the next interview! This time with Brian Chung BioWare

Edited by Cattaneo R - 18/6/2007, 03:16
 
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Cattaneo R
view post Posted on 14/6/2007, 17:40






Edited by Cattaneo R - 20/6/2007, 03:23
 
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5 replies since 13/6/2007, 16:31   3734 views
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