Le Cronache Di Neverwinter Intervista Rob Mc Ginnis, Tradotta in italiano

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Cattaneo R
view post Posted on 13/6/2007, 23:22 by: Cattaneo R




13)Qual'è stata la critica sul gioco di NWN2 che più ti ha più infastidito?E quale che hai gradito di più?

13) Which critic, about the game or the programming, by the community did disappointed you? which one you liked?

Rob Mc Ginnis
Within the community, we have taken a bit of criticism. There are a few things that everyone agrees on, but the vast majority of the criticisms we receive are based on people’s individual wants and feelings. People want a skill or spell to work a certain way and, for the most part, there is little to no agreement. That makes it difficult.
But, at the same time, there has been some criticism that has been very helpful. When you develop a game, you only have a few people to pull ideas from. Once the game is released, thousands of people begin to provide feedback. For a game like NWN2, that is constantly evolving, that is a great thing.


Italian/Italiano
Dalla comunità abbiamo preso diverse critiche. Sono poche le cose in cui sono tutti concordi, ma l'ampia maggioranza delle critiche che abbiamo ricevuto si basano sui desideri e sulle sensazioni dei singoli individui. La gente vuole un'abilità o un incantesimo che funzioni in un certo modo e per la maggior parte delle volte non c'è nessun accordo a riguardo. Questo rende le cose difficili.
Allo stesso tempo però ci sono state diverse critiche che ci sono state utili. Quando sviluppi un gioco ci sono solo poche persone con le loro idee. Quando il gioco è rilasciato invece, migliaia di persone forniscono una propria opinione. Per un gioco come NWN2, che è costantemente in evoluzione, questa è una grande cosa

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14)Cosa ne pensi della Comunità legata a NWN2? Esiste un lavoro amatoria che veramente ti ha colpito ,lo vuoi segnalare e commentare con noi?

14) What d'you think about the NWN2 community? Is there some amateur work which impressed you? May you flag it and comment with us?

Rob Mc Ginnis
I would hate to say one person’s work is better than another’s. As a community member and NWN player myself, I am thankful for the hard work people put into making their modules and Custom Content. As Community Coordinator for NWN2, I am lucky enough to be exposed to many different parts of the community. We have some truly bright and talented people out there and the things they have done with the NWN2 toolset, for example, are astounding. Once we release the Granny tools (shortly after 1.06), I think we will see some great creatures, weapons and other items created by the community..

Italian/Italiano
Odierei dire che il lavoro di una persona è migliore di quello di un'altra. Come membro della comunità e giocatore di NWN io stesso sono lieto del duro lavoro che la gente mette nei loro moduli e nei loro contenuti. Come Community Coordinator per NWN2, sono abbastanza fortunato da essere esposto a molte parti diverse della comunità. Abbiamo alcune persone veramente dotate là fuori e le cose che hanno fatto con il toolset di NWN2, ad esempio, sono davvero incredibili. Quando rilasceremo il tool Granny (poco dopo la 1.06), credo che vedremo armi, oggetti e creature stupende create dalla comunità

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15)Riguardo la programmazione del gioco qual'è stato il punto più difficile per voi da realizzare che vi ha impegnato in modo particolare?

15) During the programming of the game, which was the most "difficult" point, for you, to realize?

Rob Mc Ginnis
I think the most difficult thing in any game project is always going to be not having enough time to do the things you want to do. NWN2 is a huge project and our attention needed to be split many different ways. In most games, you are simply developing a game. But with the Neverwinter series, you are developing a game that has to be extremely flexible to allow for single player and multiplayer play all while coming as close to the D&D gaming experience as possible. Add to that a toolset and a DM Client and the difficulties grow exponentially. In essence, we had to provide three games in the time it would normally take to provide a single, much simpler game; all while learning some one else’s programming code and game systems. We have come a long way since we started. I look forward to what we can accomplish as our knowledge of the engine improves

Italian/Italiano
Credo che la parte più difficile nella progettazione di ogni gioco sia sempre il non avere il tempo per fare le cose che vuoi fare. NWN2 è un grosso progetto e la nostra attenzione deve essere suddivisa su molti fronti. Nella maggior parte dei giochi si sta semplicemente sviluppando un gioco, ma con la serie NWN, stai sviluppando un gioco che deve essere estremamente flessibile da permettere ad un giocatore single player e multiplayer di avvicinarsi quanto più possibile ll'esperienza di gioco di D&D. Aggiungete a questo un toolset ed un client DM e le difficoltà crescono esponenzialmente. In definitiva, dobbiamo fornire tre giochi nel tempo che solitamente sarebbe destinato ad uno solo, mentre allo stesso tempo si cerca di imparare il codice di programmazione ed il sistema di gioco di altre persone. Abbiamo fatto molta strada da quando abbiamo iniziato. Attendo con ansia quello che potremo fare man mano che aumenta la nostra esperienza del motore.

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16)Khelgar ,Neeshka sono i due personaggi che secondo i vari sondaggi sono piaciuti di più ai giocatori per vari motivi...Qual'è il tuo personaggio preferito nella storia di NWN2 , e perchè?

16) Khelgar and Neeshka are the two characters who, as the polls say, are the most liked by the players... for many reasons. Which one is your favourite one, in the NWN2 plot? And why?

Rob Mc Ginnis
To narrow it down, I would have to say it would have to be between Bishop and Sand. Both characters have quite a bit of depth to them and aren’t just your average RPG hack n’ slasher characters. But more important to me than the individual characters themselves is the interaction between the characters. Throw Bishop in a party with Grobnar and you will be entertained for hours. Khelgar and Neeshka or Qara and Sand are also great teams to watch.

Italian/Italiano
Per metterla sul semplice, dovrebbe essere qualcosa fra Bishop e Sand. Entrambi i personaggi hanno una certa profondità e non sono i normali personaggi di un hack n’ slash. Ma a mio avviso, più che i singoli personaggi, è più importante l'interazione fra di loro. Metti Bishop in un party con Grobnar e ti divertirai per ore. Khelgar e Neeshka o Qara e Sand sono anche loro un ottimo team da osservare.

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17)Quando giochi a NWN2 che tipo di personaggio preferisci interpretare ..qual'è la tua classe e razza preferita e per quale motivo?

17) When you play NWN2 which character do you play? Which is your favourite class/race and why?

Rob Mc Ginnis
I like to play a lot of different classes, depending on my mood. I have always been partial to rogues, but it’s not uncommon to see me playing a ranger, mage or paladin too. Probably my longest-lived PW character in NWN1 was a paladin. Good times. Unfortunately, I don’t have as much time to play as I used to, but I am looking forward to getting back into a PW character when things slow down for me.

Italian/Italiano
Mi piace giocare a molte classi diverse a seconda del mio umore. Sono sempre stato attratto dai ladri, ma non è raro vedermi giocare come ranger, mago o paladino. Probabilmente il mio personaggio più duraturo in NWN è stato un paladino. Bei tempi, sfortunatamente ora non ho più a disposizione tutto il tempo che avevo, ma appena le cose cambieranno non vedo l'ora di riprendere a giocare in un mondo permanente.

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18) Rob Mc Ginnis che consiglio ti senti di dare ai giovani alle prime armi che vorrebbero intraprendere la strada di programmazione di video giochi ?

18) Rob Mc Ginnis, what would you say to the young ones who start programming videogames?

Rob Mc Ginnis
I am probably not the best person to give advice on this: I am just getting started myself.
Depending on what you want to do, I would say the best advice is to keep working away at increasing your knowledge. If you want to be a designer, learn how to do some scripting too. If you want to be a programmer, learn a bit about the art side of things. There’s a lot to do and the gaming industry is not as straight forward as a regular job. You could find yourself doing a lot of different things before you find or settle into what you do best


Italian/Italiano
Probabilmente non sono la persona migliore per dare consigli su questo: io stesso ho appena iniziato. A seconda di cosa vogliate fare, direi che il miglior consiglio che possa darvi sia di continuare a cercare di aumentare le vostre conoscenze. Se volete essere un designer, imparate anche come fare scripting. Se volete essere un programmatore, imparate anche un po' il lato artistico del lavoro. C'è sempre molto da fare e l'industria dei videogiochi non è regolare come un lavoro normale. Potreste trovarvi a fare molte cose diverse prima d'imporvi in quello che sapete fare meglio.

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19) In NWN2 qual'è il tuo boss preferito cosa c'è di particolarmente piacevole nell'affrontarlo e sconfiggerlo ?

19) In NWN2 who is your favourite boss and what's so fun in facing him and beating him?

Rob Mc Ginnis
I don’t want to spoil too much for those that haven’t played or finished the game… There were a couple fights I enjoyed. There were also a couple characters I wish I could have fought. Probably the most satisfying to me, though it isn’t really combat related, is when you win the trial.

Italian/Italiano
Non voglio rovinare la sorpresa a coloro che non hanno ancora giocato o finito il gioco... ci sono un paio di combattimenti in cui mi sono particolarmente divertito. Ci sono un paio di personaggi che avrei voluto combattere. Probabilmente il momento più soddisfacente per me, anche se non è proprio legato al combattimento, è quando si vince il processo

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20)Dove, secondo te, NWN2 ha superato le tue aspettative e dove ti sembra
che ci sia davvero bisogno di migliorarlo? Oppure cosa avresti voluto che
fosse fatto in modo diverso?Migliorerete l'intelligenza artificiale?

20) NWN2 has exceeded your expectives? and where it seems to you
it could have been done better? Maybe you've been done something in a
different manner? Willl you improve the Artificial Intelligence?

Rob Mc Ginnis
There are two areas I think NWN2 has exceeded my expectations: First, even with the bugs and the steeper learning curve, I think the toolset is much more powerful. The things you can accomplish with it are truly amazing and I have seen some fantastic areas built by community members. The second thing that impresses me is how much Obsidian listens to the community. When we start talking about the next patch version, a large part of that conversation is about what the different communities want and need. We have even gone to the community to get their input on the DM Client and held a small online meeting with some of the community members to draft a short list of improvements.
As far as doing things better or different, there are a lot of areas where we feel we could have done better. We continue to improve our processes and methods so that the community will see improvements in quality.


Italian/Italiano
Ci sono due aree di NWN2 che hanno superato le mie aspettative: primo, anche con i bug e la curva d'apprendimento rigida, il toolset è molto più potente. Le cose che è possibile fare con esso sono davvero incredibili e ho visto aree bellissime create dalla comunità. La seconda cosa che mi ha impressionato è come la Obsidian ascolti la comunità. Quando abbiamo iniziato a discutere della prossima patch, un'ampia parte della conversazione riguardava i bisogni e i desideri della comunità. L'abbiamo persino consultata per avere suggerimenti sul client DM e abbiamo avuto un piccolo incontro online per redarre una breve lista di miglioramenti.
Ci sono molte cose però che vogliamo ancora migliorare, così che la comunità possa apprezzare il miglioramento in qualità

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21)La serie di NWN si rappresenta come un gioco multiuso come credo non ci siano stati mai in precedenza. NWN/NWN2 può essere giocato in single player, in modo cooperativo, guidati da un DM, su un PW a modo di MMORPG, in più si ha tutta la libertà del toolset di creare quel che si pare. Ora la domanda è: ma è possibile fare un gioco che accontenti tutti? La coperta non è troppo corta?

21) NWN series is versatile as no other game has been before. NWN/NWN2 can
be played in single, in multi, with a DM, on a PW as a MMORPG... and most
of all we can create all that we want with the toolset.
Te question is: Is it possibile to create a game which satisfies everyone?
Maybe there will always be someone who's not satisfied!

Rob Mc Ginnis
I don’t think it’s possible to satisfy everyone. There are too many different opinions that don’t agree. The knockdown ability is a great example of this. Some people want it removed regardless of how it works. Some people want it changed to include a cool-down timer. And, some people want it left exactly the way it is. We can’t take action on it without making some people unhappy.

Italian/Italiano
Non penso sia possibile soddisfare tutti. Ci sono sempre troppe opinioni diverse che è difficile mettere assieme. L'abilità di knockdown è un chiaro esempio di questo. Alcune persone la volevano completamente rimossa indipendentemente dal suo funzionamento, mentre altri la volevano modificata in modo tale da includere un tempo di cool-down. Infine ad altri andava bene così com'era. Non possiamo quindi procedere senza scontentare qualcuno

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22)Come mai avete stravolto la topografia delle città (Neverwinter) che si conosceva in nwn1 motivi di trama?Oppure per motivi tecnici?

22)Why did you twisted the topography of the cities (Neverwinter) from the
one in NWN1? Cause of the plot? Or maybe technical causes?

Rob Mc Ginnis
I believe Neverwinter City was destroyed at one point during the war. Lord Nasher rebuilt it.

Italian/Italiano
Credo che la città di Neverwinter sia stata distrutta nel corso della guerra. Lord Nasher l'ha ricostruita

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23)Io vorrei fare una domanda riguardo la trama del gioco che fino alla fine è stata interessante......nn posso rivelare ora il finale...però....mi sembra di aver capito che in un'eventuale espansione ci verranno chiariti alcuni punti rimasti in sospeso?

23) I would want to make a question concerning the storyline of the game that until the end has been interesting...now I cant reveal the ending… but….I think to have understood that in an eventual expansion you will come to us cleared some points remained in mystery?

Rob Mc Ginnis
I cannot comment on the expansion.

Italian/Italiano
24) Non posso rivelare niente sull'espansione.


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Italian
Termina quì l'intervista con Rob Mc Ginnis che ringraziamo per la sua disponibilità
Ringraziamo per la traduzione in italiano il gruppo G.I.T. per le risposte e C-Lord per la traduzione delle domande

Ringraziamo inoltre gli utenti Gilean-Sambu -PolloOviparo-Mona-Patcha-xionnax-
Vi diamo l'appuntamento alla nostra prossima intervista con Brian Chung BioWare

English
Here ends our interview with Rob Mc Ginnis and we thank him for his kindness. Thanks also to the G.I.T. team for the translation of the answers and to C-Lord for the translation of the questions.
And thanks to the users: Gilean-Sambu -PolloOviparo-Mona-Patcha-xionnax
We'll see you again in the next interview! This time with Brian Chung BioWare

Edited by Cattaneo R - 18/6/2007, 03:16
 
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